Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALLA CID ALVIMEDICA DI SALUGGIA


Il premio “BioPmed Award 2014 – GOLD” per il miglior progetto di ricerca nel campo delle tecnologie biomeidche è stato assegnato al progetto NANOSTENT, coordinato da CID-ALVIMEDICA, nel corso di una riunione tenutasi questa mattina al Bioindustry Park di Colleretto Giacosa (TO).

Il premio è stato consegnato all’Ing. Franco Vallana (in qualità di Amministratore Delegato di CID)  dal Dr. Gabriele Mazzoletti (Presidente di BioPmed) e dalla Dr.ssa Alberta Pasquero (Amministratore Delegato del Bioindustry Park).

L’assegnazione del premio è avvenuta attraverso una votazione pubblica (circa 1.000 votanti) cui hanno partecipato Università, industrie, ospedali e persone attive nelle Scienze della Salute.

L’oggetto  del programma è stato lo sviluppo di stent coronarici innovativi costituiti da materiale bioriassorbibile con la possibilità di rilascio di farmaco.

I materiali sviluppati sono stati una miscela di PLLA/PLGA rivestiti con eparina e PDDA.

Attualmente gli stent coronarici impiantati durante un intervento di cardiologia interventistica per prevenzione o cura dell’infarto miocardico sono realizzati con strutture metalliche complesse di piccole dimensioni (qualche millimetro di lunghezza e 2-4 mm di diametro) che, esaurite la funzione di rilascio di farmaco, restano in sito con funzione di sostegno meccanico del vaso coronarico.

Scopo del progetto era di realizzare invece uno stent the  venisse riassorbito con il tempo o totalmente o parzialmente lasciando una struttura metallica ridotta.

L’obiettivo del progetto è stato raggiunto  in entrambi i casi realizzando prototipi completi assemblati sui relativi cateteri per l’impianto  e testati su animale.

Il progetto è stato condotto tra il 2010 e il 2013 da un team costituito da
  • ·CID SpA (con sede a Saluggia)
  • ·Università di Torino (Centro per le Biotecnologie Molecolari)
  • ·Politecnico di Torino (Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale)
  • ·Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale)
I risultati del progetto sono incoraggianti e consentono di aprire nuove prospettive nel settore della  cardiologia interventistica.



(FONTE – WWW.INFOVERCELLI24.IT)