Cerca nel blog

giovedì 13 ottobre 2016

IN NOME DI MARIA; AMARCORD FOTOGRAFICO DI 10 ANNI FA


Circa 10 anni orsono venne realizzato  il film “IN NOME DI MARIA” .

Il film, che vedeva protagonista l'attore siciliano Gilberto Idonea, narrava la storia della bimba bielorussa rapita dai genitori affidatari di Cogoleto. 

Tra i protagonisti Natasha Stefanenko, Paola Gassman, Vernon Dobtcheff, Julia Mayarchuk, Massimo Bagliani, Andrea Lionetti e la regia di Franco Diaferia con la magnifica fotografia del maestro Luciano Tovoli. 

La pellicola girata venne  girata, in parte nell'estate del 2007 a Saluggia. Le scene saluggesi vennero realizzate all'interno dell'Antico Palazzo Municipale, nella Biblioteca Faldella, nella Parrocchia di San Grato, nella Casa Parrocchiale ed all'Oratorio Mazzetti. 

Ricordo che, ebbe il Patrocinio del Comune di Saluggia, della Città di Vercelli, della Provincia di Vercelli, e del Segretariato Sociale RAI.

Il film serviva a sostenere e promuovere il progetto di Soleterre ONLUS “Un sorriso in corsia” che garantiva ogni giorno alimentazione, cure sanitarie e assistenza psico-sociale ai 2000 bambini ricoverati ogni anno nei reparti di oncologia e neurochirurgia pediatrica di due Ospedali Pubblici a Kiev, Ucraina.

Potete vedere il  Trailer 
Per promuovere la pellicola venne a Saluggia la famosa cantante Ivana Spagna. Nel cortile dell'antico Palazzo Municipale, all'Oratorio Mazzetti ed a Leri Cavour, sulla Strada delle Grange dinanzi alle Torri della Centrale Enel, giro il videoclip di presentazionecon la canzone titolata Father che potete vedere Cliccando QUI.

In Nome di Maria il 18 dicembre 2007 venne presentato nel Cinema dell'Oratorio Mazzetti, presenti gli allievi della Scuola di Saluggia, che tra l'altro appaiono come comparse in alcune scene girate nel campo da caldio dell'Oratorio Mazzetti.
Vi lasciamo alla visione di alcune immagini che ritraggono quel giorno di circa 10 anni fa.

Un piccolo grande Amarcord.
In Nome di Maria.

E, per cortesia,
se nelle foto qui sotto,
vedete qualcuno che oggi,
non c'è più,
dite per Lui 
una sincera preghiera.
Era, una brava persona.
Tutti lo sono ancora.


































Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it