Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2016

DIMENTICANZE 3 - L'UFFICIO COMUNALE DECENTRATO DI S.ANTONINO



Care Amiche Lettrici e Cari Amici Lettori,

nelle puntate precedenti, vi ho raccontatao come, all'incontro organizzato dal nuovo gruppo politico Un'Altra Saluggia, presso il Cinema dell'Oratorio Parrocchiale di S.Antonino, (Clicca Qui) nel sentire enunciare le opere incompiute dalle Amministrazioni Comunali che si sono succedute, mi è dispiaciuto un pochino, che nessuno abbia messo in evidenza alcune "dimenticanze".
La prima, quella che, forse, è stata la più grande opera realizzata nella Frazione, da 30 anni a questa parte: il NUOVO POZZO DELL'ACQUA POTABILE. (Clicca QUI)

La seconda,  quella combattuta dal sottoscritto in prima persona come Sindaco, insieme all'Amministrazione che ho avuto l'onore di guidare, unitamente ad apposito Comitato  genitoriale frazionale : LA BATTAGLIA PER MANTENERE APERTA LA SCUOLA A S.ANTONINO. (Clicca QUI)

Oggi affronto la terza, nella speranza, di fungere, più che da lamentoso del passato, da ispiratore per un nuovo futuro roseo per la amata Frazione di Saluggia.

Eccola quà: L'UFFICIO COMUNALE DECENTRATO DI S.ANTONINO

Raccontano le cronache dell'epoca: "Da Sabato 21 agosto 2010 gli abitanti di S.Antonino di Saluggia possono disporre di un nuovo Ufficio Comunale Decentrato. Ubicato nella Piazza Parrocchiale, presso i locali del Centro Polivalente appositamente attrezzati, il nuovo Ufficio è stato inaugurato dal Sindaco Marco Pasteris unitamente agli Assessori, Lucia Pizzo, Paola Leone, Ferdinando Forziati, Mauro Canepari ed alla Consigliera Ornella Miglietta. Alla cerimonia erano presenti anche il il Vice Prefetto Dott. Icardi, il Segretario Comunale D.ssa Anna Anobile, la funzionaria comunale Anna Maria Belloni, il Maresciallo dei Carabinieri Ignazio Casti, il Maresciallo Vita ed il Brigadiere Maraventano della Stazione Carabinieri di Livorno Ferraris, competente per territorio.  “Oggi è un giorno storico per la frazione, - commenta il Sindaco Pasteris  -  perché da questo momento gli abitanti di S.Antonino potranno utilizzare questa nuova sede comunale per lo svolgimento di tutto le pratiche amministrative. Vogliamo che diventi un vero e proprio Ufficio Relazione con il Pubblico, ove un funzionario comunale potrà rispondere ai diversi quesiti che arriveranno dalla Cittadinanza di S.Antonino. Un altro degli obiettivi del nostro programma amministrativo è stato raggiunto per dare pari dignità agli abitanti della Frazione”. Dopo l’orazione del Sindaco e l’intervento del Vice Prefetto Icardi, che si è complimentato per l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale che avvicina sempre di più i cittadini alle istituzioni, è avvenuto il taglio del nastro tricolore, quindi la benedizione dei locali da parte del Parroco Don Enrico Triminì. Successivamente è avvenuta la redazione e stampa del primo certificato anagrafico di residenza al santoninese Giorgio Pirani, firmato e consegnato direttamente dal Sindaco Marco Pasteris. L’Ufficio Comunale Decentrato di S.Antonino rimarrà inizialmente aperto 3 giorni la settimana: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12. Il nuovo numero di telefono dell’Ufficio Comunale della Frazione è: 0161 – 84.13.98.    "
Ora, negli ultimi 5 anni di questa Amministrazione Comunale, che nè stato di quest'Ufficio che garantiva la costante presenza della Municipalità di Saluggia anche in Frazione ???
Credo che la sequenza temporale (controllate le date nelle didascalie sottostanti) di immagini che sto per mostrarvi sia sufficientemente eloquente:

S.Antonino di Saluggia (Vc) - 21 agosto 2010 - L'inaugurazione

S.Antonino di Saluggia (Vc) - 21 agosto 2010 - L'inaugurazione

S.Antonino di Saluggia (Vc) - 21 agosto 2010 - L'inaugurazione

S.ANTONINO DI SALUGGIA (VC) - 18 APRILE 2014 -   - L'UFFICIO DECENTRATO COMUNALE ABBANDONATO E CHIUSO

S.ANTONINO DI SALUGGIA (VC) - 18 APRILE 2014 -   - L'UFFICIO DECENTRATO COMUNALE ABBANDONATO E CHIUSO

S.ANTONINO DI SALUGGIA (VC) - 18 APRILE 2014 -   - L'UFFICIO DECENTRATO COMUNALE ABBANDONATO E CHIUSO


S.ANTONINO DI SALUGGIA (VC) - 09 GIUGNO 2015 - L'EX UFFICIO DECENTRATO DEL COMUNE DEFINITIVAMENTE CHIUSO E CANCELLATA TOTALMENTE LA SUA PRESENZA


Ora Amiche ed Amici del Gruppo Un'Altra Saluggia, dopo aver preso visione dello scempio, documentalemente provato, nonchè della cosciente dilapidazione di risorse economiche pubbliche perpetrata in danno della Frazione, vi pongo un semplice quesito.
Pensate sia utile riportare una presenza, fisica, dello Stato - Leggasi Municipio di Saluggia - anche in Frazione ???
Semplicisticamente: pensate che sia cosa utile riaprire un Ufficio decentrato del Comune presso il Polivalente o presso altri locali ritenuti idonei ???
Grazie anticipatamente della risposta.
Domani tenterò di conludere questo breve viaggio nella mia amata Frazione con il raccconto della quarta ed ultima
"dimenticanza".
Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it