E’ stata pubblicata in data odierna, 21 ottobre 2013,
all’Albo Pretorio On Line del Comune di Saluggia, la determinazione n.13
del 17/10/2013 n. 219 del 17/10/2013 Reg.Gen.
(Nda - il giorno prima del Consiglio Comunale in cui si discuteva di tale argomento) dell’Area Tecnico Urbanistica Servizi
Urbanistica – Edilizia privata – Suap –
Ambiente avente per oggetto: “AFFIDAMENTO INCARICO PER ATTIVITA' DI
CONSULENZA LEGALE SITO SOGIN. CIG Z760BF0454 “.
Dal testo della determinazione si desume che:
- Visto il Decreto Ministeriale trasmesso con nota del Ministero
dello Sviluppo Economico, dipartimento per l’energia, direzione generale per
l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, Divisione
V – Gestione di materiale e rifiuti nucleari, n. 0015856 del 30.7.2013,
pervenuta in data 08.08.2013 al prot. 6693 avente ad oggetto: S.O.G.I.N. S.p.A.
– Impianto EUREX di Saluggia (VC). Trasmissione del Decreto Ministeriale di
autorizzazione ad una modifica d’impianto per la realizzazione di una Waste
Management Facility (WMF) (ex art. 6 L. n. 1860/62 e art. 24, c. 4 D.L. n.
1/12, convertito con modificazioni in L. n. 27/12);
- Atteso che, data la complessità della materia e le possibili
ricadute del citato decreto sul territorio, appare opportuno acquisire un
parere legale al fine di ottenere elementi utili che consentano
all’Amministrazione di avere piena consapevolezza delle problematiche che
dall’atto scaturiscono al fine di programmare le attività che ne conseguono;
- Vista la proposta di parcella, pervenuta in data 15.10.2013 al
prot. 8347, dell’Avv. Santilli dello Studio legale Casavecchia Santilli e
Associati, con sede in Torino Via Sacchi n.44, di importo pari a € 600,00 + IVA
22 % e Inarcassa 4 %, per un totale di € 761,28 per “parere preventivo sul decreto WMF”;
- Vista la - deliberazione della Giunta Comunale n.92 del
14.10.2013 ad oggetto: “Acquisizione
parere legale sul decreto ministeriale relativo al WMF”;
Si Determina di:
- affidare incarico all’Avv. Santilli dello Studio legale
Casavecchia Santilli e Associati, con sede in Torino Via Sacchi n.44, alle
condizioni economiche del preventivo parcellare pervenuto al prot.8347 in data
15.10.2013 per l’onorario complessivo di € 761,28 comprensiva di oneri fiscali
e previdenziali nella misura di C.A.P. 4% ed IVA 22%.
In sostanza la spesa effettiva non ammonta a euro 7.800 come
da noi supposto nel brano antecedente a questo (Clicca Qui). Tale cifra di
7.800 costituiva il limite massimo di spesa per gli incarichi di
studio, di ricerca e di consulenza per l’anno 2013, che non poteva essere superiore a
quanto stabilito per l’anno 2012, ovvero a 7.800,00 euro.
Ciò non toglie che viene confermato dalla stessa
Determinazione sopraccitata che il
Decreto Ministeriale trasmesso con nota del Ministero dello Sviluppo Economico,
dipartimento per l’energia, direzione generale per l’energia nucleare, le
energie rinnovabili e l’efficienza energetica, Divisione V – Gestione di
materiale e rifiuti nucleari, n. 0015856 del 30.7.2013, è pervenuto in data 08.08.2013 al prot. 6693.
Quindi, è abbastanza stupefacente che a distanza di più di due mesi dall'arrivo in Comune del decreto ministeriale e con 2 Consigli Comunali
all’Ordine del Giorno su tale argomento, la
Giunta (dopo aver convocato il 2 Consiglio Comunale) abbia dovuto rivolgersi al legale del Comune in materia urbanistica per
avere conforto e bontà delle scelte operate sinora.
Non poteva farlo prima. Forse ci saremmo avanzate tante
sceneggiate melodrammatiche in Consiglio Comunale.