lunedì 16 dicembre 2013

LA DE.CO. AL FAGIOLO DI SALUGGIA E’ ILLEGGITIMA.





Il Consiglio Comunale di Saluggia, con la deliberazione n° 54 del 27 novembre 2013, ha respinto la mozione presentata dal Gruppo Consigliare “Per Saluggia”, avente per oggetto: “Atto di indirizzo alla Giunta Comunale per l’istituzione del  Registro “De.Co.”, intesa all’istituzione della Denominazione Comunale “De.Co.” per i prodotti tipici e tradizionali del territorio, quali ad esempio il Fagiolo di Saluggia
L’Assemblea saluggese, ha difatti, preso atto del parere espresso, sulla materia, in data 05 novembre 2013, dalla Regione Piemonte – Assessorato Agricoltura – Settore Tutela della Qualità dei Prodotti Agroalimentari. Nel documento, allegato alla deliberazione, si legge testualmente: “Si ribadisce testualmente quanto nella nota n. 22528 del 22 novembre 2007 del Ministero per le Politiche agroalimentari e forestali circa il dissenso all’istituzione di marchi comunali di origine, che contrasta con quanto stabilito dalla Commissione Europea in merito al riconoscimento Dop e IGP”. E prosegue: “Si rammenta che nessun Ente pubblico è legittimato a istituire marchi che leghino la qualità dei prodotti agroalimentari a un determinato territorio, in quanto ai sensi del Reg.Ue  1151/2012 relativo ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, l’unico soggetto legittimato a riconoscere una connessione tra la qualità e le caratteristiche di un prodotto a un determinato territorio geografico e l’Unione Europea. Da ciò ne consegue che non è consentito istituire qualsiasi denominazione di origine comunale”. 


In attesa di eventuali repliche dull'argomento, prendiamo atto, che ancora una volta sull'argomento in questione,  avevavmo ragione.