Così
come preannunciato ieri nel nostro brano titolato: “CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE PER GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE ALLE ORE 20,30” (Clicca QUI), oggi
evidenziamo un elemento curioso che andrà in discussione proprio in quella
seduta Consigliare.
Lo
abbiamo notato leggendo la Deliberazione della Giunta Comunale n. 77 dell’11
settembre 2014 avente per oggetto “Variazione
al bilancio di previsione esercizio finanziario 2014 - bilancio pluriennale
2014/2016 e relazione previsionale e programmatica.”
In
detto atto, tra le altre variazioni, viene aumentato lo stanziamento del
bilancio relativo agli interventi di spesa per il rimborso ai datori di lavoro
degli emolumenti pagati agli amministratori comunali assenti dal lavoro, nei
casi consentiti dalla legge.
Ora,
Carissimi Lettori e Carissime Lettrici vi chiederete: "Cosa c’è di strano in
questa Variazione di Bilancio ???”
Ebbene
vi faccio rilevare che:
1)Il Sindaco attuale, F.Barberis è in pensione,
quindi il problema non si pone (Ndr. – A dire il vero anche durante il mio
mandato il Comune di Saluggia nulla debbe al mio datore di lavoro, essendo io
per un certo periodo in aspettativa non retribuita e per il periodo successivo,
pur lavorando, beneficiai dei
permessi consentiti dalla legge - 48 ore
mensili – senza alcuna rivendicazione da parte del datore di lavoro);
2)Per la Vice-Sindaco attuale, Margherita
Cotevino, il Comune ha stanziato un contributo di 1.720 euro al gruppo San
Vincenzo della parrocchia di San Grato. L’importo è quanto sarebbe spettato
alla DiaSorin, come rimborso per i permessi. L’azienda ha rinunciato al
risarcimento, chiedendo di devolverlo alle politiche sociali (Ndr. - Vedi La Stampa Vercelli del 10 luglio 2014);
3) Gli altri componenti di MAGGIORANZA della Giunta
e del Consiglio Comunale sono tutti in pensione quindi non hanno datore di
lavoro;
4) Un componente la minoranza consigliare è
dipendente pubblico e per prassi dispone di permessi gratuiti per
l’espletamento del mandato amministrativo previsti per legge che non pesano sul
bilancio comunale;
5) L’altro componente della minoranza consigliare
che è dipendente di una ditta privata
dispone di analoghi permessi ???
6) In quali circostanze ed entro quali limiti il
lavoratore dipendente può fruire di permessi retribuiti per lo svolgimento
delle funzioni di amministratore comunale?
Sul quesito di cui al punto n. 5 non siamo al momento in
grado di rispondervi.
Forse qualche delucidazione in più potremo averla nel corso
del prossimo Consiglio Comunale.
Per una volta concordo con l’invito della Consigliera di
Minoranza Paola Olivero rivolto a tutti i Saluggesi oggi sul bi-settimanale La
Sesia:
“Venite in consiglio, a vedere che succede”.
Sul quesito di cui al punto n. 6 cliccate QUI e leggete cosa risponde il Governo Italiano.
Certo
è che nel corso di 5 anni, dal 2007 al
2012, mai è stata fatta Variazione di
Bilancio per rimborsare al datore di
lavoro le assenze retribuite degli
amministratori. Ma, al momento, possiamo solo ipotizzare che riguardino un
Consigliere di Minoranza. Per questo abbiamo titolato questo brano:
MINORANZA…MA QUANTO TI ASSENTI ???
Arrivederci a domani
e come sempre chiunque volesse
liberamente
replicare può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it