martedì 23 settembre 2014

MINORANZA…MA QUANTO TI ASSENTI ???

Così come preannunciato ieri nel nostro brano titolato: “CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE ALLE ORE 20,30” (Clicca QUI), oggi evidenziamo un elemento curioso che andrà in discussione proprio in quella seduta Consigliare.

Lo abbiamo notato leggendo la Deliberazione della Giunta Comunale n. 77 dell’11 settembre 2014 avente per oggetto  “Variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2014 - bilancio pluriennale 2014/2016 e relazione previsionale e programmatica.”

In detto atto, tra le altre variazioni, viene aumentato lo stanziamento del bilancio relativo agli interventi di spesa per il rimborso ai datori di lavoro degli emolumenti pagati agli amministratori comunali assenti dal lavoro, nei casi consentiti dalla legge.

Ora, Carissimi Lettori e Carissime Lettrici vi chiederete: "Cosa c’è di strano in questa Variazione di Bilancio ???”

Ebbene vi faccio rilevare che:

1)Il Sindaco attuale, F.Barberis è in pensione, quindi il problema non si pone (Ndr. – A dire il vero anche durante il mio mandato il Comune di Saluggia nulla debbe al mio datore di lavoro, essendo io per un certo periodo in aspettativa non retribuita e per il periodo successivo, pur lavorando, beneficiai  dei permessi  consentiti dalla legge - 48 ore mensili – senza alcuna rivendicazione da parte del  datore di lavoro);

2)Per la Vice-Sindaco attuale, Margherita Cotevino, il Comune ha stanziato un contributo di 1.720 euro al gruppo San Vincenzo della parrocchia di San Grato. L’importo è quanto sarebbe spettato alla DiaSorin, come rimborso per i permessi. L’azienda ha rinunciato al risarcimento, chiedendo di devolverlo alle politiche sociali (Ndr. -  Vedi La Stampa Vercelli del 10 luglio 2014);

3) Gli altri componenti di MAGGIORANZA della Giunta e del Consiglio Comunale sono tutti in pensione quindi non hanno datore di lavoro;

4) Un componente la minoranza consigliare è dipendente pubblico e per prassi dispone di permessi gratuiti per l’espletamento del mandato amministrativo previsti per legge che non pesano sul bilancio comunale;

5) L’altro componente della minoranza consigliare che  è dipendente di una ditta privata dispone di analoghi permessi ???

6) In quali circostanze ed entro quali limiti il lavoratore dipendente può fruire di permessi retribuiti per lo svolgimento delle funzioni di amministratore comunale?

Sul quesito di cui al punto n. 5 non siamo al momento in grado di rispondervi.

Forse qualche delucidazione in più potremo averla nel corso del prossimo Consiglio Comunale.

Per una volta concordo con l’invito della Consigliera di Minoranza Paola Olivero rivolto a tutti i Saluggesi oggi sul bi-settimanale La Sesia: 

“Venite in consiglio, a vedere che succede”.

Sul quesito di cui al punto n. 6 cliccate QUI  e leggete cosa risponde il Governo Italiano.

Certo è che  nel corso di 5 anni, dal 2007 al 2012, mai è stata fatta  Variazione di Bilancio per rimborsare    al datore di lavoro  le assenze retribuite degli amministratori. Ma, al momento, possiamo solo ipotizzare che riguardino un Consigliere di Minoranza. Per questo abbiamo titolato questo brano: MINORANZA…MA QUANTO TI ASSENTI ???


Arrivederci a domani

e come sempre chiunque volesse

liberamente replicare può farlo sempre qui:


marco.pasteris@yahoo.it