giovedì 27 novembre 2014

CONSIGLIO COMUNALE 26 NOVEMBRE 2014: NUMERI & VOTI


SERATA: cupa ed autunnale, come al solito surriscaldata dalla minoranza, per la serie: "Saluggia non cambia Verso".

SPETTATORI PRESENTI: 8 (lo scrivente ex sindaco + 2 ex amministratori + 1 giornalista + 1 ex consigliere, ex assessore ed ex sindaco + 1 ex amministratore) + 1 rappresentante delle Forze di Polizia + il congiunto di un Assessore.

SPETTATORI ASSENTI: tutta la dirigenza locale Sezione del Pd a supporto della consigliera Per Saluggia ed il tamburino gazzettino della minoranza Per Saluggia.

NON PERVENUTI: gli Amici in Comune del consigliere Bianco. Si dice in paese che il gruppo si sia sciolto tempo fa, come la neve al sole, è sia stato ribattezzato: l’Amico in Comune.


ESITO DELLA VOTAZIONE:


BARBERIS FIRMINO (7 e 1/2): sollecitato  ripetutatamente dalla Minoranza alla Pubblica Vergogna il Sindaco, mostra gli attributi.  E quando c’è vo c’è vo. (Clicca Clicca Qui).

COTEVINO MARGHERITA (5 e 1/2): c'è ma non si sente. Ed al termine del Consiglio quando si avvicina e ci chiede quanto gli daremo nel nostro pagellino, gli rispondiamo che se parla, la prossima volta gli diamo la sufficienza. 

FARINELLI LIBERO (8): Un vero gentiluomo. Dopo l’aspro dibattito tra il Sindaco e la Consigliera della minoranza (Clicca QUI), Lui le porge una caramella per stemperare l’atmosfera. Inoltre, non replica al ringraziamento della gentildonna, percepito distintamente da tutto il pubblico presente in sala: “Ma vai a c……”

DEMARIA ADELANGELA: (8) preparata e seria, replica, punto per punto, tecnicamente, alle domande del Consigliere Bianco, senza scomporsi. 

BARBERIS GIUSEPPE (6 ½): coerente con le sue idee, conferma il suo pensiero espresso nello scorso Consiglio Comunale, circa le modalità di confronto democratico con chi fa perdere tempo e fa ostruzionismo ad oltranza.  (Clicca QUI)

VALLINO GIUSEPPE (7): Dopo la prima ora di torpore, inebriato dalla camomilla sparsa dal Consigliere Bianco, ha un sussulto che risveglia anche l’altra parte della minoranza dal letargo. “Ma ci sei ?”.  Il cronometrista, come lo aveva sarcasticamente  apostrofato il consigliere Bianco, nell’ultimo Consiglio Comunale, risponde prontamente ed a tono e riporta il Consiglio entro i limiti regolamentari.


OLIVERO PAOLA (14 come i vergognatevi che abbiamo contato rivolti alla Maggioranza) : Ci siamo appuntati una frase della Consigliera, che passerà alla Storia di Saluggia: “Non ho perso le elezioni, perché se le perdevo non ero qua”. Ergo: L’epitaffio sulla tomba di Monsieur de La PalisseCi-gît Monsieur de La Lapalisse. Si il n'était pas mort, il ferait encore en vie (Qui giace il signor de La Lapalisse. Se non fosse morto, farebbe ancora invidia), da ieri sera vacilla.

BIANCO RENATO (15): l’assessore Farinelli gli ricorda i suoi 15 anni trascorsi Insieme per la Nostra Gente e Forza Italia. Lui risponde attribuendogli la nuova delega di “Assessore alle Interferenze”. L’esperienza maturata come "antennista" degli uomini Mediaset  c’è, si vede e si sente come lo scivolone su una pallina di Dudù, ma avvisate Silvio che l’altra è salva.

Ciao alla prossima e

chiunque volesse replicare

Può farlo sempre qui

marco.pasteris@yahoo.it