domenica 21 dicembre 2014

AL LAVORO PER I CITTADINI.


Nell’articolo, titolato “AL LAVORO PER I CITTADINI” pubblicato, venerdì scorso, sul bi-settimanale La Sesia di Vercelli, a pagina 26, nell’articolo a firma di Emanuele Pedrazzini, leggiamo la cronaca della riunione tenuta, l’altra sera, dalle minoranze consiliari Per Saluggia e Amico in Comune, presso il ristorante La Piazzetta di Saluggia.

Ma andiamo per tappe, seguendo la cronaca della serata raccontata nell’articolo.

1) AFFLUENZA RECORD, 50 SU 4.200 RESIDENTI:

Circa una  cinquanta i saluggesi che mercoledì sera si sono ritrovati al ristorante La Piazzetta, per l’incontro con i gruppi consigliari di minoranza di Paola Olivero e Renato Bianco.
(Ndr. – Per gli amanti della statistica, all’incontro ha partecipato l’1,19% della popolazione residente a Saluggia (50 su 4.200) e l’1,51% dei Saluggesi aventi diritto al voto (50 su 3.300). Come disse Samuel Beckett: “Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.”).    

2) ROTTURA DEL GHIACCIO, MA SENZA FUSIONE.

Serata tipicamente invernale: “A rompere il ghiaccio Renato Bianco: se siamo qua insieme – ha esordito – è dovuto a due fattori: sarebbe stato arduo portare avanti il lavoro di minoranza separatamente. Non ci vogliamo fondere in unico gruppo ma questa collaborazione ci ha permesso di sopravivere. In secondo, luogo riteniamo che l’occuparsi di un piccolo comune sia cosa da fare aldilà dell’appartenenza politica." (Ndr. Per coloro che non lo sapessero è giusto precisare che il consigliare Bianco – come ribadito da qualche componente dell’Amministrazione Comunale durante  l’ultimo Consiglio Comunale – ha avuto, per qualche tempo – 15 anni circa - molti Amici in Comune in Provincia ed in Forza Italia. La consigliera Olivero è iscritta al PD sponda “Io sto con Cuperlo”. Il Patto del Nazareno Saluggese è sancito).

3) CHI ARRIVA DOPO SPESSO CANCELLA IL LAVORO DI CHI LO HA PRECEDUTO

“Le scelte fatte da un’amministrazione – ha attaccato Bianco – ricadono sul futuro del paese e, se vengono condivise, è probabile che chi verrà dopo le porti a compimento, ma qui a Saluggia non funziona  così e che arriva dopo spesso cancella il lavoro di chi lo ha preceduto.” (Ndr. – E’ vero. C’è ne siamo resi conto seguendo la vicenda dell’ex Cinema Comunale, scelto, nel 2007 come sede dei nuovi uffici municipali, iniziato sotto l’Amministrazione retta dallo scrivente ex-sindaco, completato da quello attuale e fortemente osteggiato dalla minoranza Per Saluggia, Amica in Comune del Consigliere Bianco. "Iudex iuxta alligata et probata iudicare debet" – Il giudice deve giudicare secondo quanto allegato e provato).  

4) CIGLIANO DOCET

"Altro elemento negativo, sottolineato dalle minoranze, è stata la modifica del regolamento comunale che ora prevede l’allontanamento del consigliere comunale con la forza pubblica." (Il Sindaco Barberis, dalle colonne del La Sesia, martedì 08 luglio 2014, a pagina 15, così intervenne: “Ci siamo ispirati al regolamento del Comune di Cigliano, modificato dall’allora sindaco Giovanni Corgnati, neo consigliere regionale e del Pd come Olivero, perché anch’egli si trovò ad affrontare le intemperanze delle minoranze proprio come noi.”. CLICCA QUI)


5) COMPENSAZIONI AMBIENTAL-NUCLEARI FISCALMENTE UTILIZZABILI

“Eravamo pronti ad andare al Cipe con la maggioranza –hanno ricordato le opposizioni – per chiedere che i soldi del nucleare potessero essere utilizzati in parte per ridurre la pressione fiscale. (Ndr. – Poi, all’ultimo consiglio comunale,  nella votazione dell’Assestamento del Bilancio, con l’utilizzo delle compensazioni ambiental nucleari nelle spese correnti, anche se è arrivato il parere favorevole del Revisore dei Conti, ci siamo astenuti tacendo sonoramente…. ).

6) ED ADESSO TOCCA A LEI. VAI CON IL TAMBURELLI….

“Olivero ha poi accusato l’amministrazione di essere silente nelle decisioni che contano “E’ stato chiuso il Tamburelli – ha spiegato la capogruppo per Saluggia – il sindaco avrebbe dovuto almeno tentare di far rimanere i corsi di formazioni, che invece sono migrati a Santhià”. (Ndr – Sulla chiusura del tamburelli vi abbiamo già spiegato le vere ragioni: Clicca QUI. Sulla migrazione a Santhià in compenso il Tamburelli ha ricevuto in dono da Vercelli una immigrazione che ha permesso di utilizzare comunque le aule scolastiche oggi sede di accoglienza e dormitorio Clicca QUI ).

7) PER… LA SCUOLA DI S.ANTONINO…

 “Nulla poi è stato detto sulla chiusura della Scuola di S.Antonino” (Ndr. La Consigliera Olivero ha ragione. D’altronde anche quando era stata fatta la Petizione in difesa della Scuola Primaria di S.Antonino, nel 2010-2011, minacciata dalla chiusura dei tagli scolastici regionali, avevamo notato l'assenza della sua firma).

7) PER… L’UFFICIO COMUNALE DI S.ANTONINO…
“Sempre in frazione, è stato chiuso l’ufficio decentrato” (Ndr. Nuntio Vobis, Gaudium Magnum – La chiusura risale a 2 anni fa. La minoranza Per Saluggia se ne accorta 2 giorni fa ??? Succede…a Saluggia: forse era impegnata negli scavi archeologici nel capoluogo, la Frazione è Solo Aggiuntiva come disse malauguratamente quel tale nel 1990 sul giornaletto di Comunità Nuova...).

8) E DAJE CON VIA DON CARRA…
“Non è colpa mia se ci impiegano un anno per assegnare e sistemare via Don Carra” (Ndr. La Consigliera Olivero ha di nuovo ragione. E’ colpa di quell’esposto – pardon segnalazione – che ha impedito la immediata cantierabilità dei lavori in Via Don Carra. Chi avrà mai presentato quell’esposto – pardon segnalazione ??? Scopritelo Cliccando QUI).

9) CONCENTRARE MENO FORZE SUI CONSIGLI COMUNALI
“Quello che vogliamo fare – ha detto Bianco – è concentrare meno forze sui consigli comunali…” (Ndr. Grazie Consigliere, Saluggia tira un sospiro di sollievo. I Consigli Comunali non saranno più una bagarre. Però perché la frase “Quello che vogliamo fare è concentrare meno forze sui consigli comunali” l’ha detta solo Lei e non la Consigliera Olivero ??? In questo momento è partito un scaramantico e testicolare gesto atropopaico).

10) COSTRUIRE IL FUTURO PER LA RACCOLTA DEL TESTIMONE
“.. puntando maggiormente su un qualcosa che servirà a formare e costruire il futuro per chi vorrà raccogliere il testimone dopo di noi”. (Ndr – Come epitaffio finale mi è piaciuto molto. Il nome del testimone naturalmente è Top Secret. Anche su questo punto ha parlato soloil Consigliere Bianco e la Consigliera Olivero ha taciuto, almeno per quanto riporta il giornale. In questo momento è partito un,secondo scaramantico e testicolare gesto atropopaico ).

Ciao alla prossima 

e

chiunque volesse


liberamente replicare

può farlo sempre qui:


marco.pasteris@yahoo.it