giovedì 29 gennaio 2015

SOGIN INTERROGA I SALUGGESI. COME STATE ?

QUESTIONARIO SULLA RICETTIVITÀ AMBIENTALE E LO STATO SOCIO-ECONOMICO DELL'AREA CIRCOSTANTE IL COMPRENSORIO NUCLEARE DI SALUGGIA.

L’Amministrazione Comunale di Saluggia ha condiviso con Sogin (che ha dato mandato al Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino) l’opportunità di avviare un questionario atto ad aggiornare lo studio, realizzato nel 2005, sulla ricettività ambientale e lo stato socio-economico dell’area circostante il comprensorio nucleare di Saluggia.

In particolare, la ricerca interesserà un’area di circa 10 chilometri intorno al comprensorio che ospita l’impianto EUREX, gestito da Sogin, il comprensorio Sorin, l’ENEA e il Deposito Avogadro.

Lo studio mira a raccogliere, attraverso la somministrazione di un questionario di circa 30 domande che sarà distribuito agli abitanti del Comune di Saluggia, informazioni riguardo gli aspetti demografici e alimentari, lo stato dell’ambiente e le modalità di utilizzo dei terreni e delle acque di falda superficiali e profonde.

Questa ricerca consentirà di registrare eventuali cambiamenti nelle abitudini alimentari e stili di vita della popolazione, che, a loro volta, permetteranno l’eventuale aggiornamento dei modelli di valutazione dell’impatto ambientale delle attività di smantellamento che Sogin sta portando avanti nell’impianto EUREX.

Il questionario sarà compilato in forma anonima e i dati raccolti verranno studiati dai ricercatori del Politecnico di Torino solo in forma aggregata, escludendo la possibilità di risalire all’identità di chi risponde.

La validità e il livello di accuratezza dello studio sarà direttamente collegato alla quantità di questionari che saranno restituiti e alla precisione delle risposte fornite.

Al termine dell’aggiornamento dello studio, previsto entro la prima metà del corrente anno, Sogin comunicherà i dati al Comune di Saluggia e pubblicherà i risultati sul proprio sito internet.

Il questionario, oggetto della Deliberazione della Giunta Comunale n. 02 del 20 gennaio 2015, e che vedete qui sotto, sarà distribuito e raccolto presso la Biblioteca Civica del Comune di Saluggia. 









Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it