giovedì 12 marzo 2015

POTATURA ALBERI AD ALTO FUSTO IN PIAZZA DEL MUNICIPIO, PIAZZA FRANCESCO DONATO, VIA PONTE ROCCA – PARCO GIOCHI E PLESSO SCOLASTICO.

FOTO D'ARCHIVIO - SALUGGIA (VC) - POTATURE IN PIAZZA DEL MUNICIPIO

FOTO D'ARCHIVIO - SALUGGIA (VC) - POTATURE IN PIAZZA DEL MUNICIPIO

Con la Determinazione n. 27 del 12/03/2015, del Servizio Area Tecnica Lavori Pubblici e Manutenzioni Straordinarie, avente per oggetto: “AFFIDAMENTO INTERVENTI DI POTATURA ALBERI AD ALTO FUSTO ALLA DITTA GALLO ALBERTO  ”, premesso che con determinazione N. 56 del 25.7.2013, ad oggetto: “AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER CENSIMENTO, VALUTAZIONE E PROPOSTA DI PROGRAMMA MANUTENTIVO ALBERATURE”, veniva affidato incarico professionale all’Agronomo Forestale dr. Carlo Leone – S. Mauro T.se – per il censimento, la valutazione e la redazione di una idonea proposta di programma manutentivo delle alberate comunali (circa 300 alberi), è stato effettuato il sopralluogo con l’agronomo Carlo Leone per la verifica della staticità delle alberature comunali e degli interventi di potature e regimazioni da effettuarsi per il mantenimento del verde pubblico.

Dal sopralluogo è emerso che, nel rispetto del ciclo vegetativo delle piante, è necessario eseguire interventi di potatura straordinaria consistente nella rimozione di grosse ramificazioni e di potatura ordinaria consistente nella rimozione dei rami secchi e/o diradamento interno e/o alleggerimento con tecnica del taglio di ritorno.

Gli interventi avverranno operando secondo quanto indicato dall’Agronomo, e verranno effettuati anche degli abbattimenti di alberature pericolanti.

A tal proposito è stata interpellata la ditta Gallo Alberto S.r.l. con sede a San Mauro T.se (TO), che ha effettuato sopralluogo e preventivo al fine di individuare correttamente i seguenti interventi da eseguire: 

Piazza Municipio :
- abbattimento n.1 pianta ippocastano 
censita al n.17, altezza 7,00 mt.;

Piazza Francesco Donato :
- abbattimento n.3 platani pericolanti 
censiti ai nn. 35-42-44;

- taglio rami secchi n.2 piante 
censite ai nn. 40-41 altezza 9,00 mt.;

- spollonatura ricacci platani. 

Via Ponte Rocca – Parco Giochi :
- potatura n.1 platano 
censito al n.55 altezza 29,00-30,00 mt;

- potatura n.1 frassino 
censito al n.56 altezza 17,00 mt.

Via Ponte Rocca – Plesso Scolastico :
- potatura n.10 querce rosse 
altezza 20,00 mt.;

- potatura n.1 larice giapponese 
e n.1 abete altezza 12,00 mt.;

- potatura pianta n.151 .
 
Pertanto si è determinato di affidare l'esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria delle alberature alla Ditta Gallo Alberto di S. Mauro Torinese (TO),  secondo le indicazioni del professionista Agronomo Forestale, come specificato nel preventivo per una spesa, complessiva di oneri di legge, pari a € 7.141,89.

Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it