venerdì 21 agosto 2015

TOTOSINDACO 4 – NOI L’AVEVAMO PREVISTO…




COME PERDERE o VINCERE LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI
(Suggerimenti disinteressati e sommessi)

E adesso ?


E adesso, potevamo iniziare questo brano con il titolo che vi abbiamo proposto “NOI L’AVEVAMO PREVISTO…” ed invece scegliamo un titolo diverso “COME PERDERE o VINCERE LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI - Suggerimenti disinteressati e sommessi”, ai diversi schieramenti in campo. 

Ca va sans dire, Liberi come sempre di ascoltarci oppure di ignorare le nostre previsioni, che puntualmente, si realizzano.


CENTRO – SINISTRA

Partiamo dall’area che in questo momento è attraversata dalle perturbazioni più intense. La dichiarazione rilasciata dal segretario cittadino del Partito Democratico, Filippo Stramaccioni, a La Nuova Periferia di mercoledì 19 agosto 2015, pubblicata nell’articolo titolato “PER IL DOPO BARBERIS IL CENTRO SINISTRA E IL PD SI POTREBBERO AFFIDARE A CLAUDIO RELINO” (Clicca QUI), conferma le nostre supposizioni, espresse il 19 giugno 2015 nel brano titolato TOTOSINDACO 3 IL NUOVO CANDIDATO DEL CENTRO SINISTRA (Clicca QUI). “Sinceramente non abbiamo ancora trattato il tema – spiega Filippo Stramaccioni – segretario del Pd – siamo al lavoro per individuare le persone e con l’arrivo del nuovo anno sicuramente tratteremo l’argomento. Il nome di Relino sarà uno di quelli da tenere in considerazione, ma come già detto ancora non ne abbiamo discusso. Sicuramente il nome del nostro candidato sarà frutto di una condivisione di idee comuni e se necessario organizzeremo anche le primarie”.

Disinteressatamente e sommessamente annotiamo:

1) le riunioni carbonare per decidere su chi orientare la scelta ci sono già state e le indicazioni sono state chiare;

2) se il PD ricandida lo stesso cavallo delle ultime elezioni, buona parte della Sinistra locale o non va a votare oppure finisce come nell’anno 2012: vota dalla parte opposta;

3) il candidato Claudio Relino ha buone probabilità di raccogliere il consenso dei Moderati di Centro e dei sempre più crescenti scontenti dell’operato dell’attuale Amministrazione Comunale;

4) contarsi con le Primarie Comunali non è di buon auspicio: il sangue versato non potrebbe che danneggiare il vincente;

5) e adesso ? Sposare oggi la corrente del leader Matteo Renzi, quando ieri si è urlato al vento: “Io sto con Cuperlo” significa cestinare ogni coerenza per attaccarsi alla seggiola a tutti i costi.

Ergo: il candidato Claudio Relino è l’unico credibile a disposizione del Centro Sinistra Saluggese in questo momento. 

Un ritorno all’anima Democristiana del PD, che potrebbe essere vincente.


CENTRO – DESTRA

Ribadiamo il concetto già espresso il 15 giugno 2015 nell’articolo titolato TOTOSINDACO 3 – IL NUOVO CANDIDATO DEL CENTRO SINISTRA (Clicca QUI): Forza Italia è defunta. La Lega Nord non è più attiva localmente. Il Nuovo Centro Destra non è mai esistito. Fratelli d’Italia non si sono mai destati. 



Ora le novità potrebbero essere diverse:

1) sulla volontà, annunciata ai media dal Sindaco Barberis qualche tempo fa, di non ricandidarsi (Clicca QUI), potrebbe esserci un ripensamento. Parrebbe infatti giusto che il primo cittadino uscente, scevro da impegni giudiziari, si confrontasse con l’elettorato per verificare numericamente il gradimento del lavoro svolto nel quinquennio.

2) La possibilità che si candidi a Sindaco una donna, esterna all’attuale Consiglio Comunale, per la Lista Civica Insieme per la Nostra Gente, sta scemando. Ma le quote rosa non si perdono d’animo. In aumento, coram populo, sono in rialzo le quotazioni di qualcuno cui sta stretta la seggiola da Vice-Sindaco. E sappiamo quanto conti vincere a S.Antonino nelle Elezioni Comunali di Saluggia. Si aggiunge inoltre l’eventualità che un componente della Giunta in carica, dopo l’effettiva e consacrata rinunzia dell’attuale primo cittadino, ne raccolga la cospicua eredità, e tenti di elevarsi dallo scranno di Assessore a quello di Sindaco. 

3) Crediamo quindi che, contro un candidato moderato di Centro – Sinistra, sostenuto da tutto il Centro e da tutta la Sinistra, e senza l’aiuto della cosiddetta Destra Sociale ed Indipendenti Moderati nonché dei tanti scontenti e numerosi astenuti, le tre opzioni proposte si rivelerebbero un insuccesso preannunciato, per ciò che rimane del Centro-Destra saluggese, radunato nella Lista Civica “Insieme per la Nostra Gente”.

Ergo: chiunque sia il candidato di quello che rimane del Centro-Destra Saluggese è meglio che effettui immediatamente un’operazione di ricucitura politica delle ferite che si sono aperte fra le varie componenti. 

Altrimenti, la sconfitta è Assicurata.

Ciao alle prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it