lunedì 7 settembre 2015

GLI UFFICI POSTALI DA OGGI CHIUSI

Scatta il piano di riorganizzazione: 
addio a 
Sant’Antonino di Saluggia 
Isolella di Borgosesia

FONTE - FOTO LA STAMPA VERCELLI - 07 SETTEMBRE 2015

Preceduto da proteste, polemiche, ricorsi al Tar, scatta oggi il piano di razionalizzazione delle Poste, con chiusure di uffici e riduzione di orari di apertura. 

Nell’Alessandrino 

Sono quattro gli uffici che chiudono, ad Alluvioni Cambiò, Bosco Marengo, Rosignano e Mombello. Riduzione d’orario di servizio invece in altri 24 Comuni, fra cui Odalengo Grande. E il parroco, don Gioachino Bacino, ieri nell’omelia si è scagliato contro «lo spogliamento dei servizi nei piccoli Comuni. I nostri paesi sono come pesci piccoli, che vengono divorati da quelli più grandi». 

Nella Granda 

Chiudono nove uffici della Granda (mentre per quello di Guarene si è vinta la battaglia davanti al Tar, dopo il ricorso del Comune): Magliano Alfieri, Neive, San Rocco di Montà, Rivalta di La Morra, Santuario Tinella, Santa Vittoria d’Alba, Govone, frazione Levaldigi a Savigliano e San Pietro del Gallo di Cuneo. In altri sei vengono ridotti i giorni di apertura. Il sindaco di Savigliano, Claudio Cussa: «Levaldigi è a 13 km dal concentrico, con una popolazione di mille abitanti, tanti anziani. Avevamo chiesto almeno un giorno la settimana. Valutiamo con altri il ricorso al Tar». 

Vercellese 

Nel Vercellese sono due gli uffici chiusi: Isolella di Borgosesia e Sant’Antonino di Saluggia. In quest’ultimo caso erano state raccolte più di 700 firme di protesta, in pratica il numero dei residenti.  

Biellese 

Nel Biellese, chiusi 6 uffici e riduzione d’orario in altri 10. I sindaci annunciano il boicottaggio: cercheranno un’altra azienda a cui affidare il servizio postale. Si farà un appalto annuncia Emanuele Ramella Pralungo, presidente della Provincia e sindaco di Occhieppo Superiore. Gli uffici chiusi: Cossato (Ponte Guelpa), Crocemosso, Pratrivero, Oropa, Piazzo, Vigliano (piazza Roma). 

Astigiano 

In provincia di Asti, 12 uffici passano da 6 a 3 giorni di apertura e si scende da quattro a tre giorni di operatività nelle Poste di Bruno, Maranzana, Mombaldone, Penango, San Marzano Oliveto. 

Novara e Vco 

In provincia di Novara l’unico ufficio postale che chiude è quello di Pella, sul lago d’Orta. Le Poste mantengono aperto l’ufficio della frazione di Alzo, a tre chilometri di distanza. Nel Vco l’unica chiusura (negli altri casi si tratta di riduzioni d’orario) è quella di Carciano, frazione di Stresa. Al Comune (proprietario dell’immobile) è già arrivata la disdetta del contratto d’affitto da parte delle Poste. 

Valle d’Aosta 

In Valle d’Aosta non è prevista la chiusura di uffici postali, ma saranno ridotti gli orari a Challand-St-Anselme, Etroubles, Torgnon, Fontaiemore, Bard, Saint-Oyen e Ayas.

(FONTE - LA STAMPA 
PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
07 SETTEMBRE 2015)