martedì 23 febbraio 2016

POZZI REPLICA A OLIVERO:"SUL NUCLEARE FA TERRORISMO".

L'EX SINDACO DI SALUGGIA FRANCO POZZI (FONTE - LA VOCE DI CHIVASSO)
La polemica innescata dall’approvazione del Nuovo Piano Regolatore Comunale non sembra placarsi. Anzi, si arricchisce di un nuovo capitolo pubblicato sull'edizione odierna del settimanale La Voce edizione di Chivasso, a pagina 30, nell'articolo a firma di Antonia Gorgoglione, titolato: "Pozzi replica Olivero: sul Nucleare fa Terrorismo".

Nel pezzo, testualmente, leggiamo: "Paola Olivero sta facendo terrorismo ideologico". Questa volta a parlare e Franco Pozzi. Dopo le critiche alla decisione di inserire all'interno della nuova variante del piano regolatore l'articolo 24 della legge sulle liberalizzazioni, che autorizza la costruzione di nuovi depositi nucleare anche senza il consenso dell’amministrazione comunale, l'ex dirigente dell'Impianto Eurex ed ex Primo cittadino di Saluggia, oggi membro della Commissione Ambiente, tiene a dare delle spiegazioni. Il primo appunto riguarda la possibilità, per Sorin, di ampliare il proprio stabilimento."Sì è vero - esordisce Pozzi -,  la Regione ha dato la possibilità di costruire, ma questo non cambia nulla rispetto a prima perché in un modo nell'altro lo ha sempre fatto". E di esempi ce ne sono. "Il Deposito D2 è stato costruito attraverso un'Ordinanza. Il Wmf, l'impianto che tratta i rifiuti solidi, ha usato l'articolo 24 della legge 27 del 2012. Quale quella stessa legge dice che al di là di quello che dicono i Comuni si può costruire se si tratta di un'opera di utilità pubblica". Anche il Cemex a più o meno subito lo stesso iter. “Sostanzialmente non cambia nulla. Anzi era addirittura meglio prima perché la ragione poteva dire tu a decidere di dare delle compensazioni nucleare". La situazione sarebbe quindi meno drammatica di quella che le sconsigliate vorrebbe far passare "Paola Olivero dovrebbe riflettere su quello che dice quando si parla di un pene di pericolo io penso all’amianto di Casale Monferrato. Qui la radioattività è molto al di sotto della soglia radiologica e non è mai morto nessuno. Basterebbe leggere rapporti che l’Arpa fa ogni tre mesi per rendersene conto".


Il resto dell'articolo lo potete leggere sull'edizione odierna del settimanale La Voce edizione di Chivasso, a pagina 30, nell'articolo a firma di Antonia Gorgoglione, titolato: "Pozzi replica Olivero: sul Nucleare fa Terrorismo".



Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it