lunedì 29 agosto 2016

REQUIEM PER SERGIO ZANNA


Se c'è una persona, alla quale chiederei al Consiglio Comunale di dedicare il Campo Sportivo Comunale di Via Ponte Rocca, è sicuramente Sergio Zanna.

Per il suo attaccamento ai colori sociali. Per la sua ferrea volontà di portabandiera del calcio saluggese. Per la sua presenza costante, in ogni stagione dell'anno, su quel Campo Sportivo, ove ancora oggi, riecheggiano nella mia memoria, i suoi richiami ed i suoi consigli calcistici prima, durante e dopo le fasi dei match sportivi ai quali ho partecipato. 

Nei miei ricordi, dall'adolescenza alla maggiore età e poi sino a quando ho smesso con il calcio agonistico, Sergio Zanna, rimarrà per sempre come il mio, e di tanti tanti altri ragazzi appassionati di football, mitico allenatore dell'Unione Sportiva Saluggese; la prima Società Calcistica, di Saluggia, nata nel 1921. 

Colui che, per anni, la guidò verso epiche partite con le rappresentative dei Comuni viciniori. 

Perchè Sergio Zanna, è stato e sempre sarà la Storia del Calcio Saluggese.

Prima vestì la casacca bianconera, e poi, appese le scarpette al chiodo, decise di diventare Dirigente della Società U.S. Saluggese 1921. 

Ed a quella Società dedicò gran parte della sua vita al di fuori del lavoro.

Un ruolo che per la sua passione per il calcio, gli stava forse un po' stretto.

Così divenne Allenatore della Prima Squadra. Per noi giocatori di primo pelo, il Mister.

Quei colori, il bianconero, erano di  famiglia.

Grande tifoso della Juventus, non poteva mai mancare dal bordo del campo, durante gli incontri della Saluggese, la diretta, con aggiornamento a voce, con la Serie A .

E poi come dimenticare il post partita, prima al Bar Italia quindi al Boccale, il bar della Piazza del Municipio, che al primo piano ha ospitato per anni la Sede Sociale dell'U.S. Saluggese 1921.

Sergio Zanna, è mancato ieri all'affetto dei Suoi Cari.

Il Santo Rosario sarà recitato questa sera, Lunedì 29 agosto 2016, alle ore 20,30 nella Chiesa Parrocchiale di Saluggia.

Il Funerale, avrà luogo in Saluggia nella Chiesa Parrocchiale partendo alle ore 15 dalla Camera Ardente della Cittadella.

Da parte mia e di tutta la mia Famiglia, un carissimo abbraccio alla moglie Luciana, al figlio Mauro, al nipote Pier Mario ed all'affezionato cugino Egidio e l'invito, a Voi che leggete, a recitare con me , il nostro Cristiano Arrivederci a Sergio:


Rèquiem aetèrnam,
dona eis, Domine,
et lux perpètua lùceat eis.
Requiéscant in pace.
Amen.




L'eterno riposo,

donagli, o Signore,

e splenda a Lui la Luce perpetua.

Riposi in pace.
Amen.



marco.pasteris@yahoo.it