SALUGGIA (VC) - 03 SETTEMBRE 2016 - IL CONSIGLIO COMUNALE |
Dopo l'annuncio del Sindaco Barberis, "Doneremo 2 milioni di Euro delle compensazioni per il Cemex alle popolazioni terremotate", ci saremmo aspettati ben altro.
Orde di Cittadini in Consiglio Comunale, giubilanti e festanti oppure mesti e ingrugniti.
Tumulti tra l'imperturbabile platea o gioioso tifo di stadio tra i convenuti.
Trombe, tromboni e trombette oppure pernacchie e gesti dell'ombrello, nel Salone dell'ex Cinema di Saluggia.
Ed invece ?
Ed invece, cari lettori e care lettrici, Sabato mattina, 03 settembre 2016, tanto tuonò che nulla piovve in Consiglio Comunale.
10 persone, o poco più, a consacrare il disinteresse generale per la sismica ed al contempo milionaria proposta della Giunta Comunale.
La vera notizia ?
È che la notizia non c'è.
Che le casse comunali avranno qualche euro in meno; 2 milioni.
Intanto nella visione di governo locale ed attuale i Cittadini di Saluggia e S.Antonino sono ricchi, bulemici e sazi.
Che le casse ministeriali avranno qualche euro in più: 2 milioni.
Intanto il Governo, di Roma, è povero, bisognoso, ipotrofico, anoressico e necessità di urgente trasfusione di linfa economica proveniente dai Cittadini di Saluggia e S.Antonino.
Che il Parco del Ritano rimarrà tale e quale; abbandonato a se stesso e lì, siccome immobile, da contemplare dopo gli eventi alluvionali che l'anno devastato nel passato.
Che suo cugino e predecessore in ordine di apparizione nell'alveo della Dora Baltea, il centenario Ponte che collega Saluggia a Torrazza e Vercelli a Torino, rimarrà anch'esso tale e quale; dimenticato dagli uomini ed in attesa del prossimo evento alluvionale prima di essere energicamente consolidato.
Che i depositi nucleari rimarranno qui per altri 40 anni o anche di più; tanto dal 1979 al 2006 hanno albergato a Saluggia gratis o quasi...
Che i disoccupati, cassaintegrati, indigenti e iper tassati di Saluggia, sono più incazzati di prima nel vedere scialacquare un piccolo tesoretto che poteva, fatta salva la "destinazione ambientale", alleviare il loro peregrinare alla ricerca di un lavoro oppure abbassare la pressione fiscale locale.
Che l'evento non avrà dignità di stampa sul Sindaco Informa di settembre 2016; il testamento per i posteri è giunto nelle case dei Cittadini di Saluggia e S.Antonino il giorno prima.
Ergo ? (In lingua nativa: Quindi ?)
Ed allora mi viene in mente che tempo fa lessi su un documento una dichiarazione del Sindaco che suonava più o meno così: "Io non sarò come il Sindaco precedente...".
Oggi gli va riconosciuto che, almeno in quell'occasione, disse la verità.
Destinando una cospicua dote delle compensazioni, ottenute dal pluridecennale incubo nucleare dei Cittadini di Saluggia e S.Antonino, ad una giusta causa, d'impeto e senza consultarli pubblicamente, mi ha certamente, sicuramente e qualunquemente superato.
È di molto.
Una scossa da 2 milioni di euro. Nostri.
Ma è stata veramente una scossa oppure si è trattato solo di breve sciame sismico intestinale ?
Insomma, quella breve,impercettibile ma odorosa flatulenza che in lingua nativa è appellata come scoreggina !?!
Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it