giovedì 2 gennaio 2014

AIUTARE L’ORATORIO ? SE IL COMUNE LO VUOLE, PUO’.

QUANDO DALL'ALTO GIUNGE LA CHIAMATA...

STUDIANDO IL CASO, DA EX SINDACO DAL 10 GENNAIO 2012, E QUINDI SEMPLICE CITTADINO,  GIUNGE LA RISPOSTA....


L'altro giorno abbiamo ricevuto, con il giornale edito dalla Parrocchia di San Grato , un accorato appello del Parroco di Saluggia, Don Enrico Triminì, che evidenziava la necessità di reperire  60.000 € per salvare il Cinema dell'Oratorio Mazzetti.
Se il Comune vuole, può essere presente: i soldi ci sono, freschi ed abbondanti.
Tra l’altro, l’Amministrazione, con intervento lodevole, ha pochi mesi orsono finanziato con 12.000 €  un altrettanto necessario intervento presso l’Asilo “ Emma Cavallone Rotta” di S.Antonino, per la conversione a metano dell’impianto di riscaldamento dell’edificio.
Esiste quindi anche il precedente.
Mi sono pertanto fatto parte attiva di una istanza-proposta indirizzata all’Amministrazione ai sensi dello Statuto Comunale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.17 in data 19 marzo 2001. 
Il testo dell'Istanza (art. 39) e della Proposta (art.41) è stato inviato oggi (30/12/2013) per posta elettronica certificata al Sig.Sindaco di Saluggia, Firmino Barberis ed è il seguente:

Al Signor Sindaco 
del Comune di Saluggia
Firmino Barberis

Ai sigg. componenti
la Giunta Comunale

E P.C.
Al Signor Segretario Comunale


OGGETTO: ISTANZA - PROPOSTA AI SENSI DELLO STATUTO DEL COMUNE DI SALUGGIA APPROVATO CON DELIBERAZIONE CC. N. 17 IN DATA 19 MARZO 2001.

Il sottoscritto Pasteris Marco, nato a Torino il 10/11/1967, cittadino residente nel Comune di Saluggia, in Via Gorizia n.2, e-mail: marco.pasteris@yahoo.it, tel. 392.571.70.80, rivolge alla S.V illustrissima la seguente Istanza ai sensi dell'articolo 39 dello Statuto di cui all'oggetto:
Premesso che:
-  il Commissario Straordinario del Comune di Saluggia, con il verbale di deliberazione n. 22  in data 27 aprile 2012, ha approvato il Conto Consuntivo dell’ anno 2011, riportante   un avanzo di amministrazione pari a euro179.655 e  spese di investimento impegnate per circa euro 3.000.000;
- con la Deliberazione del CIPE  n..... in data.... sono stati assegnati al Comune di Saluggia ulteriori 2.300.0000 euro delle compensazioni nucleari previste dalla legge 368/2003;
- nella suddetta deliberazione si specifica che tale cifra potrà essere impegnata anche per lo “sviluppo sostenibile”, definibile quale processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale;

rivolge alla S.V. Illustrissima rispettosa istanza
affinchè 60.000 euro, rappresentante  modesta parte della somma accreditata al Comune di Saluggia,  vengano destinati alla Parrocchia di San Grato per finanziare i lavori di cui necessita l’Oratorio Mazzetti, storico stabile che per generazioni ha ospitato manifestazione cinematografiche,teatrali, e culturali facenti parte della memoria di tutti i Saluggesi.
In attesa di cortese cenno di riscontro scritto alla presente proposta avente valenza collettiva

Cordialmente Saluta

marco.pasteris@yahoo.it