mercoledì 14 gennaio 2015

DIASORIN LANCIA IL TEST DELLA CALPROTECTINA PER LO STOOL TESTING

IL TEST PIÙ VELOCE E PIÙ FLESSIBILE SUL MERCATO PER INDIVIDUARE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI, IN PARTICOLARE IL MORBO DI CROHN E LA COLITE ULCEROSA, PRIMA DI UTILIZZARE L’INVASIVO E COSTOSO METODO DELLA COLONSCOPIA



14 gennaio 2015 - Saluggia (VC) - DiaSorin (FTSE Mid Cap: DIA) ha lanciato il test per la determinazione quantitativa della Calprotectina in campioni di feci, disponibile solo al di fuori degli Stati Uniti.
A seguito del completamento del menù per l’identificazione delle infezioni gastrointestinali, DiaSorin oggi lancia il primo test completamente automatizzato per le malattie infiammatorie del tratto gastrointestinale, espandendo la propria offerta CLIA su piattaforme LIAISON in un segmento di mercato in forte espansione.
Fino ad oggi il primo approccio verso un paziente con importanti sintomi infiammatori intestinali era quello di ricorrere alla colonscopia, metodologia costosa, invasiva e con tempi per ottenere i risultati spesso lunghi, talvolta fino a tre settimaneha commentato Francesco Colotta, Chief Medical Officer di DiaSorin.
La domanda che i nostri clienti ci hanno posto era quella di risolvere tali limitazioni attraverso una soluzione più flessibile, non invasiva per il paziente, con tempi di risposta più rapidi e che consentisse di determinare per quali pazienti fosse effettivamente necessaria un’ulteriore indagine diagnostica”.
Il test LIAISON della Calprotectina è la risposta di DiaSorin al mercato per aiutare a discriminare la sindrome dell'intestino irritabile (causata dal disordine della funzione intestinale) dalle malattie infiammatorie croniche intestinali e consentire, per queste ultime, la diagnosi, con particolare riguardo al morbo di Crohn ed alla colite ulcerosa.
I dati clinici disponibili sull’incidenza e la diffusione delle malattie infiammatorie croniche intestinali ne mostrano un incremento costante a livello mondiale, potendo qualificarle oggi come malattie globali.
L’Europa, in particolare, rappresenta un mercato di circa 9 milioni di euro, in constante crescita del 20%. 
Carlo Rosa, Amministratore Delegato di DiaSorin, ha commentato: "Il mercato diagnostico dello stool testing continua ad essere per noi uno dei più importanti driver di crescita per il futuro. Il successo acquisito con i test per le infezioni gastrointestinali ci spinge, oggi, ad ampliare la nostra offerta di test anche al mercato delle malattie infiammatorie e autoimmuni gastro-intestinali. Con il lancio del test per la Calprotectina, DiaSorin dimostra nuovamente di essere fortemente impegnata a diventare un player rilevante in questo mercato e a sostenere i propri clienti con soluzioni innovative, rapide e di qualità che rispondano alle loro esigenze giornaliere”.

(FONTE - DIASORIN)