sabato 28 febbraio 2015

TUTTI I DETTAGLI DELLA FUSIONE TRA SORIN E CYBERONICS. COSA CAMBIA PERSALUGGIA ?!?


Grandi nozze nel settore sanitario. Sorin, l’azienda italiana produttrice di apparecchi medicali, in particolare per il trattamento delle malattie cardiovascolari, e Cyberonics, l’azienda texana leader nella neuromodulazione, si fonderanno dando vita ad una nuova società con sede a Londra e una capitalizzazione pari a 2,7 miliardi di dollari.

Alla base dell’operazione, spiegano in una nota congiunta, vi è l’obiettivo di creare “una società di tecnologie medicali a livello globale”.
DALL’INCONTRO AL MATRIMONIO
All’origine della fusione tra le due società c’è un colpo di fulmine. Rosario Bifulco, presidente esecutivo di Sorin, che in questi mesi seguirà l’operazione di fusione e resterà nel futuro consiglio d’amministrazione, ne parla così in un’intervista al Sole 24 ore: “Abbiamo conosciuto questa azienda l’estate scorsa, lavorando a uno sviluppo comune nel campo dello scompenso cardiaco. Una volta incontrati in pochi mesi ci siamo innamorati e sposati”, ha spiegato Bifulco.
GLI AMBITI 
“I due sposi, del resto, non presentano particolari sovrapposizioni”, ha osservato Giovanni Vegezzi, giornalista del Sole e autore dell’intervista al presidente esecutivo di Sorin. “Siamo esperti in ambiti complementari, noi in ambito cardiaco, loro nella neurostimolazione. Contiamo di chiudere tutto entro il terzo trimestre del 2015. Si tratta di un’operazione destinata a creare un importante valore per i nostri azionisti”, ha detto Bifulco.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Il gruppo post fusione avrà ricavi pari 1,3 miliardi di dollari, sarà presente in 100 paesi, conterà circa 4.500 dipendenti e avrà una sede operativa in Italia, una in Francia e una negli Usa.
A guidare la nuova società ci sarà Andre-Michel Ballester, attuale amministratore delegato di Sorin, mentre l’Ad di Cyberonics, Dan Moore, sarà nominato presidente esecutivo.
LA RIPARTIZIONE DEL CAPITALE
Nel dettaglio, spiega una nota, “ogni azionista di Cyberonics riceverà un’azione ordinaria della newco per ciascuna azione Cyberonics posseduta. Ogni azionista di Sorin riceverà azioni ordinarie della newco per ogni azione Sorin posseduta, sulla base di un rapporto di cambio fisso di 0,0472″.
Al termine dell’operazione gli azionisti Sorin deteranno il 46% del capitale, mentre gli azionisti Cyberonics circa il 54%. Questo “nonostante Sorin abbia un fatturato più consistente”, ha notato Vegezzi.
Come mai? “La ragione è la capitalizzazione in Borsa, maggiore nel caso di Cyberonics. A noi comunque , visto che siamo un’azienda più robusta e con flussi di cassa più consolidati, è stato riconosciuto un premio di oltre 14% rispetto alla chiusura di Borsa del 25 febbraio, che ci ha portati vicini al 50%”, ha spiegato Bifulco.
GLI AZIONISTI
Mittel ed Equinox, azionisti di riferimento in Sorin con il 25,6%, post fusione deterranno circa l’11% della nuova società. Primo azionista di Cyberonics, con più dell’80% del capitale, è invece il fondo Renaissance Technologies.
LA QUOTAZIONE
Il processo prevede che la nuova società risultante dalla fusione sia quotata al Nasdaq a Londra, dove avrà la sede. Sorin così, dirà addio a Piazza affari, dove ieri, alla luce dell’annunciata fusione con la statunitense Cyberonics, è schizzata di oltre il 34% sul listino completo.
COSA CAMBIA PER L’ITALIA
Ma “per gli stabilimenti italiani – rassicura Bifulco – non cambierà molto”. “La nuova realtà avrà tre business unit, una per la Cardiochirugia, una per il Cardiac rhythm management (Crm), e una per la Neuromodulazione. La  Cardiochirurgia avrà base in Italia, a Mirandola e Saluggia in particolare e rappresentando dopo la fusione il 52% del fatturato, sarà di gran lunga l’attività principale del gruppo”.
(FONTE. WWW.FORMICHE.NET)




venerdì 27 febbraio 2015

SORIN SPOSA CYBERONICS. FUSIONE DA 2,3 MILIARDI

MILANO  - LA SEDE  DI SORIN GROUP
Nasce un gigante mondiale del medicale. 
 
In Borsa +34%
 
Grande fusione italo-americana nelle tecnologie medicali. E si tratta di una fusione sostanzialmente alla pari (anzi a cose fatte i due soci più importanti saranno due fondi italiani). Ieri la Sorin e la Cyberonics di Houston hanno annunciato che si fonderanno per creare una nuova società, leader mondiale delle tecnologie medicali settore, con una capitalizzazione aggregata (sulla base dei prezzi di chiusura ieri in Borsa delle due società) di 2,4 miliardi di euro (cioè 2,7 miliardi di dollari).... Il resto dell'articolo sull'edizione nazionale de LA STAMPA di oggi a firma di Luigi Grassia (Clicca QUI).
 
Ciao alla prossima 
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it


SOGIN VUOLE RADDOPPIARE IL DEPOSITO D2

L’area ex Eurex a Saluggia dove è previsto il deposito temporaneo di stoccaggio delle scorie (Fonte - La Stampa)

Saluggia e la politica insorgono contro il progetto presentato da Sogin per lo smantellamento del sito nucleare. La società di Stato ha presentato un piano che prevede il raddoppio della volumetria del deposito temporaneo D2, la ristrutturazione del deposito 2300 e il fabbisogno di nuove ulteriori volumetrie per accogliere tutti i 10 mila metri cubi di scorie radioattive previste, sommando quelle già presenti a quelle prodotte con il decommissioning.  
Mentre il Movimento 5 stelle e Sel annunciano interpellanze parlamentari, a Saluggia l’amministrazione comunale si dice preoccupata, nonostante sia stato compiuto il primo passo per individuare il sito unito nazionale (è stata consegnata la mappa delle aree potenzialmente idonee). «Basta che ci sia di mezzo un’elezione – dice il sindaco Firmino Barberis – per bloccare tutto o concedere altre proroghe». Altri particolari sull’edizione di oggi de La Stampa di Vercelli a firma di G.Or. (clicca QUI). 

Ciao alla prossima 
e chiunque volesse 
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it 

giovedì 26 febbraio 2015

NOZZE IN VISTA SORIN-CYBERONICS, NASCE GRUPPO DA 2,4 MLD

SALUGGIA (VC) - IL COMPRENSORIO INDUSTRIALE SORIN

LA NUOVA SOCIETÀ 

SARÀ LEADER 

NELLE TECNOLOGIE MEDICALI

Sorin Group e Cyberonics sono pronte a una fusione per creare una nuova società, leader nelle tecnologie medicali, con una capitalizzazione aggregata, sulla base dei prezzi di chiusura ieri in borsa della società italiana e di quella americana, di circa 2,7 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro). 

L'operazione è stata approvata all'unanimità dai Cda delle due aziende. Sulla base dell'accordo, Sorin e Cyberonics confluiranno in una nuova holding (newco), di diritto inglese, che assumerà un nome al perfezionamento della fusione. 

Ogni azionista dell'azienda di Houston riceverà un'azione ordinaria della newco per ciascuna azione Cyberonics posseduta mentre ogni socio dell'azienda italiana avrà azioni della newco per ogni titolo Sorin detenuto, sulla base di un rapporto di cambio di 0,0472. 

Se nessun azionista eserciterà il diritto di recesso, a matrimonio compiuto gli attuali soci di Cyberonics avranno la maggioranza, il 54%, mentre quelli di Sorin deterranno circa il 46%. 

Tra gli 'italiani', Mittel e Equinox, cui fa capo oggi il 25,4% di Sorin, sono candidati a diventare il primo azionista del nuovo gruppo con una quota dell'11,5%. 

Il tutto dovrebbe concludersi per la fine dell'anno e a questo punto la neonata azienda lascerà Piazza Affari per migrare alla borsa di Londra nonché al Nasdaq, dove è quotata Cyberonics. 

Il gruppo avrà ricavi pro-forma di circa 1,3 miliardi di dollari e si prevede che genererà un flusso di cassa significativo. 

L'operazione sarà accrescitiva a livello di cash EPS3 per tutti gli azionisti a partire dal 2016, si legge in una nota. 

Le nozze consentiranno di generare, entro la fine del 2018, sinergie annue ante-imposte per circa 80 milioni di dollari. 

André-Michel Ballester, attuale amministratore delegato di Sorin, sarà l'a.d della newco, mentre il suo 'collega' di Cyberonics, Dan Moore, verrà nominato presidente non esecutivo.

(FONTE - ANSA)

PARTONO I LAVORI IN VIA DON CARRA: SPESI 6 MILA EURO IN PIÙ PER LA SUPERVISIONE DI UN’ARCHEOLOGA

26 FEBBRAIO 2015 - SALUGGIA (VC) - VIA DON CARRA CHIUSA PER LAVORI DI RIQUALICAZIONE

26 FEBBRAIO 2015 - SALUGGIA (VC) - VIA DON CARRA CHIUSA PER LAVORI DI RIQUALICAZIONE

Sul settimanale La Nuova Periferia di Saluggia a pagina 49 nell’articolo, a firma (Gei), titolato: “PARTONO I LAVORI IN VIA DON CARRA: SPESI 6 MILAEURO IN PIÙ PER LA SUPERVISIONE DI UN’ARCHEOLOGA”:

si dà notizia che: ”SALUGGIA (gei) «Dopo l'ostruzionismo creato di questi mesi siamo riusciti a far partire i lavori di via don Carra». Sono queste le prime parole dell'assessore Libero Farinelli, fiero di essere riuscito, insieme all'ufficio lavori pubblici, in una delle importanti opere che questa amministrazione si era prefissata. «Abbiamo assistito a tante e penose situazioni organizzate per metterci i bastoni fra le ruote – spiega ancora –ma ora siamo arrivati alla fine. Così come anche per  il cinema comunale e tante altre opere per le quali i nostri uffici stanno lavorando. Tutte azioni promosse dai consiglieri di minoranza, che sicuramente non sono di aiuto alla nostra comunità però se l'ostruzionismo è l'arma per agire per il bene del paese ne prendiamo atto. Siamo molto soddisfatti di questo avvio dei lavori». Un aspetto politico che lascia poi spazio alla descrizione dei lavori che lunedì 23 febbraio sono cominciati e che dovrebbero terminare in primavera. «Invia don Carra, da piazza Municipio a via Fratelli Barberis è cominciata l'attività di scavo che sarà eseguita insieme ad un'archeologa come prescritto dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali, dopo la segnalazione del capogruppo Paola Olivero – spiega il responsabile dell'ufficio lavori pubblici Ombretta Perolio – Una scelta che tocca nuovamente le casse comunali facendogli sborsare altri 6 mila euro».”.

Il resto dell’articolo lo trovate sul settimanale La Nuova Periferia di Saluggia a pagina 49 nell’articolo, a firma (Gei), titolato: “PARTONO I LAVORI IN VIA DON CARRA: SPESI 6 MILAEURO IN PIÙ PER LA SUPERVISIONE DI UN’ARCHEOLOGA”.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it


MARCIAPIEDE BAR PESO - ADDIO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE:COSTRUITO LO SCIVOLO


Sul settimanale La Nuova Periferia di Saluggia a pagina 49 nell’articolo, a firma (Gei), titolato: “ADDIO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE:COSTRUITO LO SCIVOLO”:

si dà notizia che: ”SALUGGIA (gei) -  Barriere architettoniche a Saluggia. E' questo il  nuovo argomento che in questi giorni sta tenendo banco tra gli amministratori comunali di maggioranza e opposizioni in quel di Saluggia. La questione al centro della discussione è la piccola rampa realizzata nei giorni scorsi lungo il marciapiede che costeggia il Bar Peso. «E' una richiesta giunta agli uffici proprio da alcuni cittadini con alcune problematiche fisiche – spiega l'assessore ai lavori pubblici Libero Farinelli – Così, il nostro ufficio tecnico è intervenuto per abbattere le barriere architettoniche e superare le difficoltà delle persone. Vorremo così tranquillizzare la consigliera di minoranza Paola Ol livero per questi lavori svolti, realizzati per consentire così ai disabili di accedere al locale pubblico perché, appunto,era una richiesta degli utenti”.

Il resto dell’articolo lo trovate sul settimanale La Nuova Periferia di Saluggia a pagina 49 nell’articolo, a firma (Gei), titolato: “ADDIO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE:COSTRUITO LO SCIVOLO”.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it


mercoledì 25 febbraio 2015

SORIN GROUP: IL SISTEMA DI MONITORAGGIO SPIDERVIEW HOLTER A BORDO DELLA STAZIONE SPAZIALE ORBITANTE (ISS).

L' uso di un sistema di monitoraggio 
del ritmo cardiaco Spiderview 
a bordo della 
Stazione Spaziale Internazionale (ISS) 
è una testimonianza 
dell'esperienza 
di Sorin Group 
nella creazione 
di tecnologia cardiovascolare
 innovativa ed affidabile.

Il  Cosmonauta russo Aleksandr Mikhailovich Samokutyayev 
la cui condizione cardiaca è continuamente monitorata 
da Spiderview . Copyright © IBMP RAS ( 2015)

Il sistema di monitoraggio Spiderview Holter , che viene indossato da parte dell'equipaggio russo della ISS , registra continuamente il ritmo cardiaco dei membri dell'equipaggio e permette a specialisti cardiologi a Terra di valutare le condizioni cardiache dei cosmonauti . 
Cosa c'è di più  ? 
Spiderview è il sistema scelto per il monitoraggio dei cosmonauti anche durante il loro periodo di formazione , prima e dopo il loro soggiorno nella ISS .
Per partecipare a questa missione , il sistema di monitoraggio Holter di Sorin Group è stato sottoposto ad una serie completa di test rigorosi volti a garantire che il dispositivo sarebbe stato al sicuro in un ambiente di micro - gravità. E ' molto raro che i dispositivi medici utilizzati sulla terra possano essere valutati nello spazio senza subire alcune modifiche tecniche . 
Tuttavia , Sorin Group è orgogliosa di annunciare che non una singola modifica è stata fatta per Spiderview - questa è un'ulteriore prova delle prestazioni e l'affidabilità delle soluzioni terapeutiche innovative .
(FONTE - SORIN GROUP)

martedì 24 febbraio 2015

PER CORTESIA PULITE LA ZONA IN VIA SAN GIOVANNI VICINO AL VECCHIO ACQUEDOTTO COMUNALE

Ha scritto, alla nostra pagina Facebook, Qui Saluggia,  un nostro affezionato lettore, che ci segnala la situazione della zona della Vecchia Torre dell'Acquedotto in Via San Giovanni Battista, con preghiera di portarla all’attenzione del Sindaco e dell'Ufficio Comunale Lavori Pubblici e Manutenzioni.

Il nostro lettore ci ha inviato alcune fotografie a titolo esemplificativo che potete vedere qui sotto riprodotte.

Nella didascalia troverete le osservazioni che ci sono pervenute.

Saluggia (Vc) - Via San Giovanni Battista - La Vecchia Torre dell'Acquedotto
Saluggia (Vc) - Via San Giovanni Battista - Sporcizia nell'antico lavandino della Vecchia Torre dell'Acquedotto
Saluggia (Vc) - Via San Giovanni Battista - Immondizia nell'angolo del lavandino della Vecchia Torre dell'Acquedotto


Ciao alla prossima e chiunque
volesse liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it

DELIBERATA L’INDENNITA’ DI FUNZIONE A SINDACO ED ASSESSORI


Con la Deliberazione n° 15 del 16 febbraio 2015, la Giunta Comunale ha determinato l’indennità mensile di funzione che verrà percepita dagli Amministratori.

Per l’anno 2015:

IL SINDACO 
Barberis Firmino
percepirà  € 1.600,00

IL VICE SINDACO (il 20%) – 
Cotevino Margherita € 160,00 
(50% lav. Dip.)

GLI ASSESSORI (15%) 
Demaria Adelangela  € 240,00, 
Farinelli Libero € 240,00.

Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

MULTE STRADALI: ECCO COME SARANNO DESTINATI I PROVENTI SALUGGESI



Con la Deliberazione n° 17 del 16 febbraio 2015, avente per oggetto “Destinazione dei proventi delle Sanzioni alle norme del Codice della Strada”  la Giunta Comunale dato atto che come proventi delle sanzioni alle norme del Codice della Strada per l’annualità 2015 si presume un incasso di € 10.000,00, ha deliberato di destinare il 50 % di tale somma come segue:

1) Euro 1.250,00 (pari al 12,50%, percentuale minima per legge) a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente;

2) Euro 1.250,00 (pari al 12,50%, percentuale minima per legge) al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale;

2) Euro 2.500,00 (pari al 25%) ad altre finalità, in misura non superiore al 25% del totale, connesse a: miglioramento della sicurezza stradale.


Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

REVOCA TEMPORANEA DIVIETO DI SOSTA VIA DON CARRA

SALUGGIA (VC) - VIA DON CARRA
Con l’Ordinanza  n° 7/2015 del 20 febbraio 2015, il Responsabile del Servizio del Comando di Polizia Municipale  ha ordinato la revoca temporanea del divieto di sosta in Via Don Carra , nel tratto compreso tra l’incrocio con la Via Giacomo Dellamula e l’incrocio con via San Bonaventura, per il periodo tra il 23 febbraio fino alla fine dei lavori.

Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it


POSTE S.ANTONINO: 700 FIRME CONTRO LA CHIUSURA

S.ANTONINO DI SALUGGIA (VC) - L'UFFICIO POSTALE 
Sul bi-settimanale La Sesia di Vercelli che trovate in edicola oggi, nell’artcolo a pagina 16, a firma em.p., titolato “700 FIRME CONTRO LA CHIUSURA”, testualmente leggiamo: “SALUGGIA -  Giovedì mattina,in Municipio, il sindaco Firmino Barberis e la giunta incontreranno alcuni rappresentanti provinciali e regionali di Poste Italiane per discutere della chiusura dell’ufficio di Sant’Antonino, la cui attività,secondo il piano aziendale, dovrebbe cessare definitivamente il 13 aprile prossimo. In tale occasione il primo cittadino esporrà le proprie perplessità e le ragioni dei cittadini. Durante l’incontro, Barberis avrà anche modo di consegnare una prima tranche di firme che già ben 700, tra santantoninesi e saluggesi, hanno apposto alla petizione promossa dalla Pro loco della frazione.“Con la petizione - spiega il direttivo dell’associazione - i cittadini stanno chiedendo a gran voce di non chiudere uno degli ultimi servizi rimasti in paese,la cui perdita potrebbe causare numerosi problemi alla comunità, in special modo agli anziani. Com’era già emerso nel corso dell’assemblea dell’8 febbraio, i santantoninesi titolari di libretti di risparmio o conti correnti sono pronti a togliere i propri soldi se Poste non dovesse cambiare idea. E numerosi saluggesi si son detti disponibili a farlo in segno di solidarietà”.

Il resto del testo lo trovate sul bi-settimanale La Sesia di Vercelli in edicola oggi, nell’artciolo a pagina 16, a firma em.p., titolato “700 FIRME CONTRO LA CHIUSURA”,

Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

lunedì 23 febbraio 2015

OSCAR 2015 - “SUCCEDE A SALUGGIA IN VIA DON CARRA” VINCE IL PREMIO TAFAZZI. 7.612,80 EURO PER L’ASSISTENZA ARCHEOLOGICA IN VIA DON CARRA.


Carissime Amiche Lettrici 
Carissimi Amici Lettori,

All'87ª edizione della cerimonia degli Oscar che si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles ieri, 22 febbraio 2015, era atteso e non è potuto mancare, anche un Premio Per Saluggia.

L’ha conquistato la pellicola “Succede a Saluggia in Via Don Carra”, (Clicca QUI), cortometraggio girato nel 2014 nell’ormai famosa Via saluggese che dal centro conduce al cimitero, oggetto anche di un nostro reportage, martedì 23 dicembre 2014, titolato ”CLAMOROSO !!! SCOPERTE ANTICHITÀ EGIZIE IN VIA DON CARRA. NECESSARIA LA VERIFICA ARCHEOLOGICA !!! “ (Clicca QUI).

La Giuria composta da eminenti esponenti della critica cinematografica internazionale non ha avuto dubbi.

Come riferivamo nel nostro brano sopracitato (Clicca QUI), dopo la segnalazione presentata ad agosto 2014, dal Gruppo Consigliare di Minoranza “Per Saluggia” alla Soprintendenza per i Beni Archeologici e del Piemonte e del Museo Antichità Egizie, la Soprintendenza stessa (con nota del 04/09/2014 N° 7688 – 34.19.04/934.3) aveva imposto al Comune la Verifica di Interesse Archeologico prima di poter eseguire l’intervento previsto. Questo elemento ha condotto  “Succede a Saluggia in Via Don Carra” all’ingresso nella rosa delle Nomination del Premio Tafazzi 2015.

Ma il vero colpo da fuoriclasse, che ha sciolto i dubbi dei Giurati, è stata la notizia rivelata dalla Determina dell’Area Tecnica Manutenzioni e Lavori Pubblici N.15 del 19/02/2015 : tre giorni prima della Notte degli Oscar.

Un arrivo al fotofinish  che a visto prevalere “Succede a Saluggia in Via Don Carra” (Clicca QUI), perché la Giuria ha esplicitamente voluto premiare le motivazioni contenute nella Determina secondo la quale ora:

1)Tutti i lavori di scavo nel suolo e nel sottosuolo compresi la pulizia profonda dei percorsi ed i collegamenti ai sottoservizi sull’asse da piazza del Municipio per i primi 150 mt di via Don Carra dovranno essere eseguiti con assistenza archeologica continua da parte di operatori specializzati senza oneri per quest’Ufficio e sotto la supervisione scientifica di questa Soprintendenza, allo scopo di consentire l’immediato riconoscimento di eventuali preesistenze di natura archeologica ;

2)  Su tutti gli altri tratti del progetto del 1° stralcio / 1° lotto in caso di ritrovamenti anche dubbi, il direttore dei lavori è formalmente richiamato ad informare tempestivamente questa Soprintendenza, sospendendo i lavori sino al sopralluogo di un funzionario archeologo. Eventuali rinvenimenti comporteranno la necessità di valutare la compatibilità tra la realizzazione di quanto in progetto e la salvaguardia di depositi o strutture archeologiche tutelate dalla normativa vigente ( D.Lgs. 42/2004). In tal caso potranno essere richieste verifiche attraverso ampliamenti ed approfondimenti degli scavi. 

 

Non potendo il Comune rimanere inerme a tanta generosità, ha deciso di nominare un’archeologa per l’assistenza agli scavi in Via Don Carra con il preciso compito di: effettuare:

1)    Assistenza all’attività di scavo allo scopo di individuare l’eventuale presenza di depositi e /o strutture di interesse archeologico;

2)    Documentazione fotografica

3)    Registrazione dei lavori effettuati (Diario di scavo)

4)    Relazione finale

5)    Mantenere Rapporti con la Soprintendenza (comunicazioni varie e consegna elaborati)


Costo a carico della Cittadinanza Saluggese per “Riqualificazione strade del centro storico nel capoluogo in Via Don Carra: primo tratto – 1° stralcio del I° lotto”:


€ 7.612,80 (Settemilaseicentododici,ottanta)


Dopo l’attribuzione del Premio Tafazzi 2015 

ecco il commento a Caldo del Presidente dei Giurati:


“Soltanto Per Saluggia, 

Succede in Via Don Carra 

di pagare 7.612,80 euro, 

per scoprire il Nulla…”


E l’anno prossimo 

si apre il cantiere in Via Lusani…


Per Saluggia, 

tornerà in corsa per il Tafazzi 2016 ?!?



Rinnoviamo in questa occasione come già facemmo all'epoca (Clicca QUI) il nostro sentito ringraziamento al Gruppo Consigliare Per Saluggia per quella segnalazione alla Sovrintendenza del 07 agosto 2014 riportata in Allegato 4 alla Determinazione. (Clicca QUI).


Ciao alla prossima

e chiunque volesse

replicare liberamente 

può farlo sempre qui:


marco.pasteris@yahoo.it

AMICI DEL PD…A S.ANTONINO C’E’ POSTA PER VOI…


Poste italiane è una società per azioni. Azionista unico:il Governo, Ministero dell’Economia e Finanze. Governo che – c’era già Renzi – nella primavera del 2014 ha nominato presidente di Poste Italiane l’imprenditrice Luisa Todini, e amministratore delegato e direttore generale il manager Francesco Caio. Ora: perché un Governo mette un’imprenditrice e un manager (e non, invece, una dama di San Vincenzo e un volontario del terzo settore) alla guida di Poste Italiane ? Evidentemente perché questi tengano i conti a posto, tagliando dove l’azienda non rende e investendo dov’è economicamente più conveniente. Avete voluto il manager (ex McKinsey, Ex Lehman Brothers, non ex Misericordia di Sant’Emiliano e ox Associazione Via Tre) ?. E quello fa il manager che diamine: guarda le  colonne di costi e ricavi, non “l’importanza dei presidi di servizio sul territorio".Ebbene: chi è che oggi, di fronte ai tagli decisi dai dirigenti dell’azienda, scrive “credo che la missione aziendale di Poste Italiane non possa realizzarsi sacrificando uffici ritenuti economicamente non produttivi “ ? Un sottosegretario del Governo Renzi. Allora, Amici del Pd: se volete fare i renziani, siate coerenti e fatelo fino in fondo. Se si imbocca una certa strada, le conseguenze sono queste. Non venite qui a piangere lacrime di coccodrillo, che non siete più credibili”.


(Fonte 
La Gazzetta – Per Saluggia  
Giovedì 19 febbraio 2011)

OCCHIO…ADESSO TI RIMUOVONO L’AUTOMOBILE…


Con la Deliberazione n. 9 del 03 febbraio 2015, avente per oggetto “CONVENZIONE RIMOZIONE FORZATA VEICOLI”, la Giunta Comunale, la Polizia Municipale non dispone dei mezzi necessari all’applicazione ed esecuzione della sanzione accessoria della rimozione dei veicoli ai sensi degli articoli 159 e 215 del nuovo codice della strada per sosta abusiva, ha approvato l’affidamento in concessione del servizio di rimozione e depositeria dei veicoli disposti dalla Polizia Locale in in base alla legislazione viogente alla ditta Zola s.n.c con sede in Cigliano (Vc), Strada Livorno n. 65,
Con successiva Determinazione del Servizio Polizia Municipale, n. 02 del 02/02/2015, visto la nota del 19.01.2015 prot. n. 403, la Ditta ZOLA S.n.c si è resa disponibile alla stipula di convenzione per l’effettuazione del servizio di rimozione forzata presso il Comune di Saluggia, indicando la possibilità di rimozione dei veicoli fino a 2,5 t con tariffa di € 100,00 iva compresa e con tariffa di sosta presso il deposito autorizzato di € 6,00 /giorno iva compresa, è stata affidata l’incarico alla Ditta sopraindicata.

Ciao alla prossima e chiunque
volesse liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

domenica 22 febbraio 2015

ATTENZIONE !!! DA LUNEDI’ 23 FEBBRAIO 2015 IN VIA DON CARRA. VIABILITA’, MODIFICATA PER LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE SINO AL 22 GIUGNO 2015.

Apprendiamo dal Sito internet del Comune di Saluggia (Vc), che LUNEDÌ 23 FEBBRAIO 2015 avranno inizio i lavori di RIQUALIFICAZIONE del CENTRO STORICO RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE IN PIETRA E REALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONI PER INTERRAMENTO LINEE ENEL VIA DON CARRA - l tratto (dal no l al no 43) la ditta affidataria dei lavori GUGLIOTTA S.r.l. con sede in Vigliano Biellese provvederà all'esecuzione delle opere con previsione di termine lavori il 22 Giugno 2015

ANDAMENTO LAVORI FASE 1 - da inizio via Don Carra al n°1 al n° 13 dal 23 febbraio – al 10 aprile 2015 allestimento cantiere, rimozioni pavimentazione esistente e scavi, predisposizione cavidotti per interramento linee enel, fognature, sottofondi, cordoli e binderi, pavimentazione ( lastre e cubetti ), finiture. E' prevista la chiusura del tratto stradale. Verrà comunque garantito il transito pedonale per i residenti. La ditta esecutrice adotterà le misure necessarie per ridurre al minimo il disagio per i cittadini. Il transito sarà riaperto prima possibile.

FASI SUCCESSIVE 2 E 3 - dal n° 13 al n° 43 di via Don Carra dall’11 aprile – al 22 giugno 2015 esecuzione delle lavorazioni indicate per la fase 1, oltre alla realizzazione delle aree verdi e dell'arredo urbano. Seguiranno comunicati informativi. 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere contattati: il Servizio Tecnico Lavori Pubblici (per esecuzione dei lavori) tel. 0161- 480112 int. 5 il Servizio di Polizia Municipale ( per viabilità ) tel. 0161- 480112 int. 2.

SALUGGIA (VC) - 22 FEBBRAIO 2015 - VIA DON CARRA - AVVISO VIABILITA' MODIFICATA IN DIREZIONE VIA GAMETTO PER CHI PROVIENE DA CIGLIANO (VC)

SALUGGIA (VC) - 22 FEBBRAIO 2015 - VIA DON CARRA PRIMA DELL'INIZIO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

SALUGGIA (VC) - 22 FEBBRAIO 2015 - VIA LUSANI ANGOLO VIA F.LLI BARBERIS - AVVISO VIABILITA' MODIFICATA

SALUGGIA (VC) - 22 FEBBRAIO 2015 - VIA GIACOMO DELLAMULA

SALUGGIA (VC) - 22 FEBBRAIO 2015 - VIA GIACOMO DELLAMULA ANGOLO VIA RIVETTA - AVVISO VIABILITA' MODIFICATA


Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
Può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

IN VIA ROMA, A SALUGGIA, UNA NUOVA AREA A PARCHEGGIO

Apprendiamo dal Sito internet del Comune di Saluggia (Vc), che il 13 febbraio 2015, l’Amministrazione Comunale, ha definito l’acquisto degli immobili  identificati catastalmente al Foglio 15, mappali n. 518 e n. 185, ubicati in Via Roma a Saluggia. 

Gli immobili sono attualmente composti da unità adibite ad abitazione ed unità adibite a garage, tettoia, deposito, area cortilizia di pertinenza. “Nell’ambito del Piano di riqualificazione generale del centro storico – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Libero Farinelli – l’Amministrazione Comunale intende intervenire su diverse direttrici. Da Via Don Carra, alla centrale Via Lusani, quindi in Via Roma, riqualificandole nella loro intera percorribilità. Risulta, altresì, necessario creare un nuovo sistema di aree da destinare a parcheggio pubblico. Ciò al fine di colmare la carenza di posti auto nel centro storico e rispondere alle richieste, in tal senso, provenienti quotidianamente dalla cittadinanza. La creazione di una nuova area a parcheggio in Via Roma, come quella che avverrà successivamente nell’ex Area Quaglino – Piazzale soprastante la Stazione Fs – hanno questo preciso scopo. Colgo l’occasione per ringraziare l’efficacia e l’efficienza dimostrata, anche in questo specifico caso, dall’Ufficio Comunale Lavori Pubblici e Manutenzione, che ha seguito brillantemente l’iter burocratico dell’acquisizione della nuova area a parcheggio di Via Roma e continua a lavorare, alacremente e senza sosta, per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla programmazione dell’Amministrazione Comunale”. 

L’area acquisita dall’Amministrazione Comunale – conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici Libero Farinelli - complessivamente ha una superficie di metri quadrati 1090,00. Il prezzo di acquisto è stato corrisposto ai proprietari in sede di stipula dell’ atto di compravendita ed è pari a complessivi € 115.050,00 come stabilito da apposita deliberazione di Consiglio, in data 19 luglio 2014, con cui veniva approvata la perizia di stima. Nel corso dell’anno 2015 saranno avviati i progetti di riqualificazione dell’area, per la realizzazione dei previsti parcheggi.” 

Seguono alcune foto del fabbricato in Via Roma, allo stato attuale, che verrà destinato ad area a parcheggio:

SALUGGIA (VC) - IL FABBRICATO IN VIA ROMA ACQUISITO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

SALUGGIA (VC) - IL FABBRICATO IN VIA ROMA ACQUISITO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
Può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it