Carissime Amiche lettrici
e
Carissimi Amici lettori,
Proseguiamo nel viaggio all’interno delle probabili e possibili candidature per le prossime Elezioni Amministrative Comunali che si terranno, a Saluggia (Vc), nel Maggio 2017.
Perché abbiamo qualche novità da raccontarvi.
Oggi, per par condicio, non vi sveleremo solo il profilo del nuovo candidato del Centro Sinistra Saluggese (nuovo Partito Democristiano in testa), ma anche quello del candidato del Centro – Destra (se a Saluggia esiste ancora ?!?).
Eccovi quindi il resoconto
di alcune riunioni carbonare
tenutesi nelle scorse settimane
su entrambi i fronti.
IL CANDIDATO DEL CENTRO-SINISTRA
Partendo da quello che vi avevamo riferito nelle puntate precedenti (Clicca QUI, Clicca QUI e Clicca QUI), sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo in questi casi, sempre più concreto l’orientamento, in casa del nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi, che un noto personaggio della scena saluggese, vicino, molto vicino all’Associazionismo locale, abbia più di un interesse a fare ritorno sulla scena amministrativa in qualità di candidato a primo cittadino di Saluggia.
Ritorno ?!?
Sì, perché, non di una novità si tratterebbe, il condizionale lo ripetiamo è d'obbligo in questi casi, bensì di un ritorno alla politica amministrativa saluggese già frequentata nelle vesti di assessore, durante l’epoca del quinquennio amministrativo del sindaco Barbero (2002-2007).
Questa scelta nasce dalla necessità di dare corso ad una nuova linea politica ribattezzata , a livello nazionale e locale, “Rifondazione del nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi”.
Infatti, dopo il clamoroso fallimento alle scorse elezioni del Maggio 2012 (sconfitta la lista di centro-sinistra "Per Saluggia" da sola contro tre liste riconducibili all’area del centro-destra), i maggiorenti nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi, hanno deciso di abbandonare la linea, perdente, dettata dalla minoranza nazionale del Partito Democratico e sposata sinora dalla Cuperliana sezione locale.
Da qui nascerebbe, la scelta di orientarsi verso un nuovo candidato, più moderato e meno giustizialista di quello precedente.
Più morbido e decisamente più accondiscendente alle volontà dei vari Maggiorenti locali del nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi, che segretamente pregustano già la vittoria contro l’uscente Amministrazione Barberis.
Un uomo facile da pilotare e che faccia da collante tra le più disparate correnti del Centro Sinistra Saluggese, fuori e dentro al nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi.
Per non scontentare tutti comunque, nelle riunioni carbonare del sodalizio del nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi è stato deciso, sin d’ora che é pronto un posto, come ruota di scorta, per coloro che in questa legislatura hanno condotto numerose battaglie contro i mulini a vento per conto del Centro Sinistra locale. (Ndr. – l’esposto\segnalazione su Via Don Carra in realtà qualcosa ha quindi fruttato).
A costoro, in virtù dei titoli conquistati sul campo (Esposto\Segnalazione dell'Anno, etc.), sarà riservata non la tanto desiderata fascia tricolore, ma più semplicemente un dignitoso posto nella giunta del Re Travicello.
IL CANDIDATO DEL CENTRO-DESTRA
Ma esiste ancora un Centro-Destra
a Saluggia ?!?
Forza Italia è defunta. La Lega Nord non è più attiva localmente. Il Nuovo Centro Destra non è mai esistito. Fratelli d’Italia non si sono mai destati.
Insomma sul fronte opposto non vi è null’altro che una Lista Civica “Insieme per la Nostra Gente” che ha come unico riferimento quello di opporsi all'avanzata del nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi.
Preso atto della rinunzia, annunciata ai media dal Sindaco Barberis qualche tempo fa, di non ricandidarsi (Clicca QUI), i referenti locali di questo raggruppamento hanno decisamente orientato le loro intenzioni verso un nuovo candidato.
Al momento, il prescelto non è un prescelto, ma è una prescelta.
Una donna che ha già avuto esperienza nel campo amministrativo a livello provinciale, preparata e pronta ad affrontare la sfida amministrativa a livello comunale.
Accetterà la proposta
di correre
per la carica
di
Sindaco di Saluggia ?!?
Non sappiamo, ma i referenti locali di “Insieme per la Nostra Gente” stanno lavorando alacremente a questo progetto, che prevede comunque la ri-candidatura di quasi tutti gli esponenti dell’attuale Amministrazione, nella nuova Lista da presentarsi dalle ore 08.00 del 30° giorno alle ore 12.00 del 29° giorno antecedenti la data della votazione (art. e 32 commi 10-11 del T.U. 16 maggio 1960, e successive modificazioni).
Accanto a queste probabili candidature, visto che la Lista da comporre prevede 11 candidati più il Candidato a Sindaco (in totale quindi 12), si prevede l’arrivo di nuovi volti sulla scena politiche saluggese.
L’IPOTESI LISTA 5 STELLE
Due parole le spendiamo sulla possibilità di una terza lista targata “M5S”, Movimento 5 Stelle, di cui si fa un gran parlare a Saluggia e dintorni.
Se il nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi troverà la quadra sul nome del Re Travicello, è da escludere che le componenti della Sinistra locale avverse all’attuale Lista “Per Saluggia”, non appoggino questo candidato moderato e soprattutto accondiscendente anche alle Loro volontà.
Lo appoggeranno subito e senza remore, patteggiando con lui gli "incarichi di giunta più appetitosi".
Ricordate però sin d'ora, che nelle riunioni carbonare, si è discusso anche dei possibili nominativi degli Assessori esterni (che non verranno candidati direttamente nella Lista del nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi, ma entreranno ad elezione avvenuta).
Se il nuovo Partito Democristiano targato Matteo Renzi non troverà la quadra sul nome del Re Travicello, è l’avrà vinta la linea dura e giustizialista ben nota a tutti i Saluggesi, con la riproposizione dello stesso candidato, perdente, delle ultime elezioni, allora le componenti della Sinistra locale avverse all’attuale Lista “Per Saluggia”, potrebbero, con molta probabilità, convergere verso una terza lista targata “M5S”, oppure semplicemente verso una “Lista Civica” di disturbo.
A pochi Saluggesi, difatti, è piaciuta poco, anzi pochissimo, l’ultima uscita mediatica del “M5S” contro l’utilizzo dei fondi del nucleare per cancellare la TASI.
Quindi si ritiene poco probabile, al momento, la formazione di una lista del Movimento 5 Stelle per le prossime Elezioni Amministrative Comunali del Maggio 2017. Chi vivrà, vedrà.
DUE PAROLE FINALI
SUL SOTTOSCRITTO
Qualcuno sostiene che lo scrivente alle prossime elezioni si presenterebbe Insieme all’Assessore Farinelli.
Colgo l’occasione per smentire questa ipotesi.
Non esiste alcun accordo in tal senso tra il sottoscritto e l’ Assessore Farinelli.
Mantengo invece fede a quanto già riferito nel passato più di una volta:
1) Prendo a prestito le parole del nostro Presidente del Consiglio dei Ministri e leader maximo del nuovo Partito Democristiano, Matteo Renzi: “….le dico con sguardo fiero, che per me un cittadino è innocente finché la sentenza non passa in giudicato. Del resto è scritto nella Costituzione. Se si dice che è la più bella del mondo, poi bisogna almeno leggerla, altrimenti non vale.”
2) Attendo con serenità i vari gradi di giudizio che ancora mi attendono. Ricordando alle nostre numerose Lettrici ed ai nostri numerosi Lettori che, nel Luglio del 2014, sono stato ASSOLTO IN VIA DEFINITVA (quindi con sentenza passato in giudicato) dalla duplice accusa di abuso di ufficio (Clicca QUI e Clicca QUI).
3) Concludo. Conoscerete le mie intenzioni alle alle ore 12.00 del 29° giorno antecedenti la data della votazione (art. e 32 commi 10-11 del T.U. 16 maggio 1960, e successive modificazioni) per le Elezioni Amministrative Comunali del Maggio 2017.
Sino a quel momento godo di un ottima vista sull’Albo Pretorio Comunale Online, su Via Don Carra (già Via della Valle dei Re dell’Antico Egitto), sull'Ex-Cinema Comunale (già Ex Monumento all’Imbecillità) sulla Nuova Palestrina di Via Ponte Rocca (Ex Mirabilia Urbis), sui Ponti della Ferrovia (che non si allargano ancora oggi), etc………
Ciao alla prossima e
chiunque volesse liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it