L'azienda leader a livello mondiale nel settore delle biotecnologie e nella diagnostica in vitro ha ricevuto il riconoscimento per le sue caratteristiche di eccellenza nell'innovazione, internazionalizzazione, leadership tecnologica e gestione delle risorse umane e dei talenti.Premiate con una menzione speciale anche Amplifon, Eldor e Industrie De Nora.
Milano– La società di consulenza di direzione GEA - partner strategico delle imprese italiane che festeggia quest'anno 50 anni di attività - e Harvard Business Review Italia - edizione italiana della più diffusa rivista di management del mondo - hanno annunciato oggi il vincitore della seconda edizione del Premio Eccellenze d'Impresa. L'annuncio è stato fatto a margine della tavola rotonda "Il coraggio di cambiare. Come le migliori imprese italiane superano i limiti del Sistema Paese per vincere nei mercati globali" che ha visto la partecipazione di Gabriele Galateri, Andrea Guerra, Cristina Scocchia, Andrea Sironi eAnnamaria Tarantola autorevoli membri della Giuria, insieme a Marco Fortis, Presidente della Fondazione Edison.
Rivolto a tutte le aziende operanti in Italia - senza limite dimensionale o settoriale - il Premio Eccellenze d'Impresa GEA-HBR intende valorizzare i fattori di successo della tradizione imprenditoriale nel nostro Paese. Le aziende finaliste si sono distinte per aver raggiunto traguardi eccellenti e con un forte connotato d'innovazione secondo diverse dimensioni.
Ad aggiudicarsi l'importante riconoscimento per il 2015 è DiaSorin, multinazionale italiana attiva nel settore delle biotecnologie e leader a livello mondiale nella diagnostica in vitro, ovvero nella produzione e commercializzazione di test per esami del sangue che sono in grado di diagnosticare nell'organismo dei pazienti la presenza o meno di patologie in tempi rapidissimi. Costituita nel 1968 come divisione di Sorin Biomedica, l'azienda è stata acquisita dal management nel 2000 ed è quotata in Borsa a Milano dal 2007. DiaSorin è oggi una realtà internazionale di successo, presente in più di 80 paesi attraverso 27 filiali e oltre 1.650 dipendenti.
Tra gli elementi distintivi di DiaSorin, il Premio Eccellenze d'Impresa GEA-HBR ha voluto sottolineare la grande capacità di innovazione, l'elevato grado di internazionalizzazione, la qualità della leadership tecnologica e della ricerca, l'elevato livello delle risorse umane e del management, la cura costante nella crescita delle persone e dei talenti e l'attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d'impresa.
La selezione del vincitore è avvenuta a partire dalle numerose candidature ricevute tra aprile e giugno 2015. Il lavoro di due diligence svolto da GEA insieme ad Harvard Business Rewiew Italia ha analizzato i singoli casi aziendali sulla base di parametri ritenuti cruciali nel determinare il successo duraturo di un'impresa, tra cui: capacità di innovazione; leadership tecnologica; efficace processo di internazionalizzazione; creazione di nuovi posti di lavoro qualificati; gestione e sviluppo efficaci dei talenti in azienda; politica di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale dell'impresa; dinamismo imprenditoriale; politiche di sviluppo della leadership.
A conclusione di questa fase, è stata individuata una short list di 4 aziende che è stata poi esaminata dalla Giuria, composta da esponenti di spicco dei settori più rappresentativi del Paese: ilmondo accademico, la finanza, l'industria e i media.
Oltre a decretare il vincitore del Premio Eccellenze d'Impresa 2015, i giurati hanno segnalato altre tre società meritevoli di una menzione speciale: Amplifon, l'azienda leader al mondo nella commercializzazione, nell'applicazione e nella personalizzazione di soluzioni per l'udito; Eldor, leader nel settore automotive e fornitrice delle principali case automobilistiche mondiali; Industrie De Nora, primo gruppo al mondo per la fornitura di elettrodi per processi elettrochimici e leader riconosciuto per tecnologie e processi di ossidazione avanzata nel trattamento delle acque.