sabato 16 gennaio 2016

TOTOSINDACO 5 – CI VUOLE UN FISICO BESTIALE


Ci vuole un fisico bestiale è un brano musicale del cantante italiano Luca Carboni, che si presta benissimo ad analizzare la situazione politica saluggese, in netta fase di surriscaldamento, in vista delle prossime elezioni comunali che si terranno nel Maggio del 2017.

Ad un anno e mezzo dall’appuntamento elettorale comunale quindi riprendiamo il filo del discorso interrotto nella nostra ultima puntata uscita il 21 agosto 2015 e titolata  TOTOSINDACO 4 – NOI L’AVEVAMO PREVISTO… (Clicca QUI).

CENTRO – SINISTRA


Disinteressatamente e sommessamente annotiamo:

1)   le riunioni carbonare per decidere su chi orientare la scelta sono proseguite;

2)    dalle riunioni è emerso che i probabili candidati potrebbero essere due;

3)   il primo è quello che vi avevano indicato il 21 agosto 2015: Claudio Relino;

4)   ma per fare il Sindaco di Saluggia, ci vuole un Fisico bestiale;

5)   ed ecco che in settimana spunta una New Entry di elevata caratura. Come riporta un giornale locale, un fisico, non bestiale, ma nucleare e di fama internazionale appare sulla scena saluggese;

6)   si tratta del saluggese Luigi Tecchio che – osserva lo stesso giornale locale – di certo svolge una professione (Ndr. - il Fisico Nucleare in pensione) che gli permetterebbe di avere una conoscenza approfondita delle questioni legate al nucleare saluggese;

7)   prendiamo atto, dalla lettura dei giornali locali, della scomparsa, dalla rosa dei nomi, della candidata alle ultime elezioni comunali: quod erat demonstrandum .

CENTRO – DESTRA



Disinteressatamente e sommessamente annotiamo:


1) sulla volontà, annunciata ai media dal Sindaco Barberis qualche tempo fa, di non ricandidarsi (Clicca QUI), non potrebbe esserci più un ripensamento;

2) in assenza dell’attuale primo cittadino, prende quindi quota, in stile Volo Libero, la candidatura dell’attuale Assessore Farinelli, che dopo anni di praticantato non vede l’ora di rivelare le sue vere intenzioni: Ecce Homo;

ALTRE LISTE


Disinteressatamente e sommessamente annotiamo:

1)  apprezzabili e stimate sono la buona volontà e le meditate candidature alla carica di Sindaco di Saluggia. Forse sarebbe meglio meditare ancora un po’ prima di annunciare la propria candidatura: Est modus in rebus.     

L’INCOGNITA S.ANTONINO


Disinteressatamente e sommessamente annotiamo:
1) a S.Antonino, se i cittadini fanno le cose per bene e proseguono uniti, come accaduto nel caso dell’Ufficio Postale chiuso e fatto riaprire dalla forza di volontà popolare è disponibile un pacchetto di 350/400 voti.

2) non è scontato che i candidati della frazione si aggreghino alla lista di sinistra come prospettata anche se sicuramente non si aggregherebbero ad una lista capeggiata da un membro della Giunta in carica.

3) potrebbero aggregarsi ad altro candidato politicamente con targa non troppo esposta, disponibile a sottoscrivere impegno di indirizzare alla frazione il 20% delle spese di investimento  di cui potrà disporre il Comune, offrendo le necessarie garanzie, in cambio di una consistente dote in termini di voti. Amicus certus in re incerta cernitur.

ERGO:
in presenza di tre liste
per essere eletto Sindaco
saranno sufficienti 800/850 voti.
Non lo diciamo solo noi.
Lo conferma la statistica.


Ciao alla prossima

e chiunque
volesse liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it