mercoledì 23 marzo 2016

SORIN IL RISCHIO È GRANDE. MA LA POLITICA LOCALE TACE...

16 MAGGIO 2008 - IL CONSIGLIO COMUNALE APERTO IN DIFESA DEI LAVORATORI SORIN

Una voce che insistentemente circola a Saluggia in questi giorni, dopo l’annunzio della mobilità forzosa di 31 dipendenti (Clicca QUI), con souvenir de nouveau travail en France, e della Cassa Integrazione per altri 270 dipendenti impegnati nella produzione delle valvole cardiache, sussurra che nei prossimi 5 anni  siano in programma, nella sede Saluggese, riduzioni di organico di 350 unità lavorative.
 
Quando, nel 2008, accadde che la CRM entrò in crisi, minacciando la mobilità coattiva di 300 persone, come Sindaco interpellai i Sindacati e dopo un sereno confronto decidemmo di fare un Consiglio Comunale aperto nella Palestra di Via Ponte Rocca.

Venne invitata la parte industriale, che non accolse l’invito, mentre sindacati e lavoratori, insieme alle forze politiche locali, provinciali e regionali, rappresentate dall’Assessore del Piemonte all'industria , parteciparono ed unitariamente decisero di difendere  con ogni mezzo consentito il lavoro ed i lavoratori della SORIN. L'operazione diede i suoi frutti ed i lavoratori mantennero i posti di lavoro.
Oggi invece la politica locale tace e latita e le voci preoccupate del taglio di organico di ben 350 unità non troveranno mai spazio in un Consiglio Comunale aperto nella Palestra di Via Ponte Rocca.
Cari Amministratori Saluggesi, abbiate il coraggio di affrontare un pubblico dibattito, invece di rilasciare un telegrafico e pilatesco comunicato.
Smentiteci subito.
 Ve ne saremo pubblicamente grati sin d’ora.

E la minoranza consigliare, seppur informata dai mass media locali, non sollecita in alcun modo iniziative analoghe a quelle del passato, non interroga, non interpella, non presenta mozioni e non richiede la convocazione di un Consiglio Comunale, confermando di essere l’immagine di una sbiadita tappezzeria della Sala del Consiglio Comunale.

 
“Per Saluggia” ma non “Per i Lavoratori Sorin”.

 
Un tempo c’erano “Amici in Comune”, c’eravamo Tanto amati, ma ora andiamo solo più in Bianco.
Ma spezziamo una lancia a Loro favore.
 
 
Chiedete Voi la Convocazione di un Consiglio Comunale aperto che faccia luce e chiarezza sulla vicenda (Clicca QUI) che preoccupa molte famiglie Saluggesi e non che vivono lavorando nel Comprensorio Industriale Sorin.
 
E così.
 
Smentiteci subito anche Voi.
Ve ne saremo pubblicamente grati sin d’ora.
 

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
Marco.pasteris@yahoo.it