lunedì 12 settembre 2016

CID ALVIMEDICA – MANCATO ISHAK ALATON, PATRON DEL GRUPPO INDUSTRIALE ALARKO HOLDING






E’ mancato ieri, 11 settembre 2016, Ishak Alaton, Presidente del Consiglio di Amministrazione della holding industriale Alarko, una delle più grandi società di affari in Turchia. 
Quotata alla Borsa di Istanbul, Alarko Holding, opera in una molti settori economici, costruzione immobiliari, produzione e distribuzione di energia elettrica, turismo ed anche nel settore delle biotecnologie con la controllata Alvimedica, che in Italia detiene il pacchetto di maggioranza della CID (Carbo Implantable Device) di Saluggia (Vercelli).

Ishak Alaton aveva 89 anni. 
Nato a Istanbul nel 1927, aveva completato la sua formazione alla scuola superiore, rispettivamente, presso la Sisli Terakki High School ed in Francia alla Saint Michel High School ove si era laureato nel 1946. 
Dopo aver terminato il servizio militare in Turchia, era andato in Svezia per lavorare come saldatore in una fabbrica di locomotive la Motala Verkstad nel 1951 .

Nel frattempo aveva frequentato corsi di design e di ingegneria. Dopo aver terminato i suoi corsi di studi, ha continuato a lavorare come designer industriale presso la stessa azienda fino al 1954. 
Nello stesso anno è tornato in Turchia ed ha fondato la Società Alarko, poi divenuta Holding, unitamente a Üzeyir Garih, di cui è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione sino a ieri quando mancato a causa di una insufficienza cardiaca.

Nel 1958, in Svezia, si era sposato con Margarete von Proschek, da cui aveva avuto due figli.

Ishak Alaton, oltre alla lingua madre il turco, parlava correntemente quattro lingue, svedese, inglese, francese e spagnolo.

In Turchia aveva creato una Fondazione di Studi economici e sociali la TESEV Foundation ed era co-fondatore della Open Society Foundation.




marco.pasteris@yahoo.it