Carlo Riva Vercellotti rimarrà in carica altri quattro anni alla guida della Provincia di Vercelli. Ieri i consiglieri comunali e provinciali del territorio, insieme con gli 86 sindaci, erano chiamati alle urne per l’elezione del nuovo presidente e del nuovo Consiglio provinciale; l’ex sindaco di Gattinara, eletto nel 2011 tra le fila del centro destra, ha battuto l’altro candidato schierato invece dal centro sinistra, il sindaco di Santhià Angelo Cappuccio. Riva Vercellotti ha ottenuto il 65,2% delle preferenze, Cappuccio il 34,8%. La percentuale è calcolata sui voti ponderati, una proiezione degli abitanti che ogni singolo amministratore votante esprime: in base a questa proiezione Carlo Riva Vercellotti ha ottenuto 53.899 voti ponderati e Angelo Cappuccio 28.766. I voti da scrutinio sono invece 553 per Riva e 187 per Cappuccio. L’affluenza ai due seggi allestiti a Vercelli e Borgosesia è stata alta: alle 20, alla chiusura delle urne, aveva votato l’87,3% degli aventi diritto a Vercelli e il 76,5% a Borgosesia.
Poco prima dell’una di notte i dati ancora provvisori sui Consiglieri eletti.
I primi sette della lista collegata al Presidente Carlo Riva Vercellotti sono Angelo Dago, Gian Mario Morello, Massimo Basso, Alessandro Montella, Pier Mauro Andorno, Raffaella Oppezzo.
Questo l’ordine di elezione nel caso in cui entrassero sette Coniglieri.
Qualora i resti da attribuirsi facessero invece scendere a sei i Consiglieri eletti della lista, ci si fermerebbe ovviamente ad Andorno.
Per il centrosinistra sicuri Teresa Marcon, Segio Svizzero e Paola Olivero. Incerta Angela Ariotti.
(Fonte La Stampa Vercelli - Vercelli Oggi)