venerdì 1 maggio 2015

LA ROTTAMAZIONE E’ INIZIATA ANCHE…PER SALUGGIA.


Carissime Lettrici
e
Carissimi Lettori

al Consiglio Comunale di Saluggia,

è stata inaugurata ufficialmente 

la Campagna elettorale  

per le

Elezioni Amministrative Comunale 

del Maggio 2017.

A tagliare il nastro ed accendere le polveri l’Assessore Farinelli.

Come ?

Cosi:

ad un certo punto, mentre si discuteva
 della mozione per l’acquisto 
dell’ex-villaggio di S.Antonino,
si è rivolto alla consigliera 
di minoranza Paola Olivero,  
“sparando” la novita Per Saluggia, in stile
Matteo Renzi 
detto Il Rottamatore del Partito Democratico 
ed attuale rifondatore del Partito Democristiano:

“Sappiamo che all’interno del PD saluggese
non vogliono più ricandidarti alla carica di Sindaco.
Quindi non sarai più Te 
a fare il Sindaco di Saluggia ma farai solo la semplice consigliera”.

Risposta della consigliera Olivero ?

NESSUNA.

Nooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!

E nooooooooooooooooooooooooooo !!!

Mi crolla un mito !!!

Ed io che ho speravo di rivederla
di nuovo in corsa per la fascia tricolore.

Perdere un volta contro tre liste 
di centro destra non è facile.
Ripetersi, però, è difficilissimo.

Urge un’immediata smentita 
su tutti i mass media della Terra
da parte della Consigliera !!!

Suvvia !!! Subito un bel messaggio at Urbi et Orbi tirolato:

“Sarò io la candidata a Sindaco di Saluggia nel 2017”

Altrimenti chi tace acconsente e dà
ragione all'Assessore Farinelli !!!

Nell'attesa della smentita, 
 noi procediamo 
per punti all’ordine del giorno
con la nostra cronaca del Consiglio Comunale.

PREMESSA


Ore 18.30 – Il Campanile della Parrocchia di San Grato scandisce l’arrivo del nuovo tramonto. Lo scrivente è in leggerò ritardo, 5 minuti, e si perde l’appello, quindi quando entra in sala è già in discussione il secondo punto all’ordine del giorno : ESAME ED APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO  FINANZIARIO 2014;

La Maggioranza è al completo (7 presenti). 

Dai banchi della minoranza Per Saluggia, la consigliera Olivero, sta già arringando la numerosa folle presente in sala (4 persone compreso il sottoscritto). Il consigliere Bianco arriverà con qualche minuto di ritardo.

Il copione è sempre lo stesso, non si può votare un bilancio consuntivo quando sono stati occultati alle opposizioni dei dati importanti. E’ parte con la solita raffica di richieste inevase di documenti.

Entrato il consigliere Bianco si inizia un confronto già udito tempo fa sui numeri dell’Asilo Nido, Risponde l’Assessore alle Politiche Sociali Adelangela Demaria.

Alla fine della discussione, dichiarazioni di voto negative delle minoranze, che votano contro ed approvazione da parte della Maggioranza, compatta.


PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: ESAME ED APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE ATTUATIVA PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLA FUNZIONE DI POLIZIA LOCALE.

In sostanza l’Amministrazione Comunale deve per le nuove disposizioni di legge in materia di contenimento della spesa pubblica, condividere alcuni servizi con altri Comuni. In questo caso di tratta del servizio di Polizia Urbana. Il Comune individuato e Palazzolo Vercellese. La “battaglia” tra minoranza e maggioranza si sviluppo sull’entità del costo a carico del nostro Comune e di quello con cui andremo a convenzionarci. Le spiegazioni date dal Responsabile di Servizio della Polizia Municipale chiamato ad intervenire sull’argomento dal Sindaco sono plausibili e soddisfacenti.

Alla fine della discussione, dichiarazioni di voto negative delle minoranze, che votano contro ed approvazione da parte della Maggioranza, compatta.


4° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: MODIFICA DELL'ART.14 DEL REGOLAMENTO PER LE AREE MERCATALI DELIBERAZIONE C.C. N° 33/2004;

Sempre il Responsabile di Servizio della Polizia Municipale, che è anche Responsabile del Servizio Commercio, illustra, in luogo dell’Assessore Delegato, l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di dare attuazione ad una proposta proveniente dagli Ambulanti che allestiscono i loro banchi di vendita in occasione del giorno di mercato, il giovedì mattina.

Si tratta di far coincidere il giorno della Fiera di San Bonaventura, 15 luglio di ogni anno, con quello infrasettimanale del giovedì, così i banchi degli ambulanti del mercato al mattino si fermeranno anche al pomeriggio. Ciò in quanto la Fiera di San Bonaventura ha perso progressivamente ogni anno partecipazione assidua e nell’ultima edizione è stata assai scarna di presenze. Si sottolinea che ciò avverrà solo se il giorno della Fiera, 15 luglio, non coinciderà con un giorno festivo, sabato o domenica.

La consigliera Olivero chiede se sono stati interpellati anche i commercianti. Risposta del Responsabile di Servizio della Polizia Municipale, che è anche Responsabile del Servizio Commercio: “Qui si tratta di Ambulanti e non di Commercianti che sono interessato solo di riflesso dalla Fiera”.

Quindi proposta della consigliera Olivero. Perché non fare coincidere la Fiera di San Bonaventura con la Festa del Rione San Bonaventura. Apriti cielo. Interviene l’Assessore Adelangela Demaria e gli spiega che sono due cose distinte e diverse. E lasciamo così che vengano organizzate in modo distinto e diverso.

Il Sindaco quindi mette ai voti la proposta della deliberazione che passa all’unanimità.


5° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: PROPOSTA DI ADOZIONE DI ATTO DI INDIRIZZO AL SINDACO ED ALLA GIUNTA, DA SOTTOPORRE AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE. RIF.: ASTA IMMOBILE SITO IN COMUNE DI SALUGGIA, FRAZIONE S. ANTONINO DENOMINATO "VILLAGGIO S. ANTONINO".

Il Sindaco Barberis cede la parola alla proponente consigliera Olivero, che in apertura del punto propone un emendamento alla sua proposta. Tradotto, la sua proposta di mozione di acquisto dell’ex Villaggio di S.Antonino è sbagliata e bisogna emendarla («Ahi! ahi! ahi! Signora Longari... Mi è caduta sull'uccello!». Dalla famosa gaffe di Mike Bongiorno  durante il famoso programma Rai-Rischiatutto in cui la campionessa Giovanna Longari, sbaglio risposta al quiz, perdendo il primato ed il titolo).

Ma prima di votare l’emendamento, il Sindaco da lettura di due documenti redatti dall’Ufficio Lavori Pubblici e dall’Ufficio Ragioneria, che tecnicamente e legalmente spiegano perché il Comune di Saluggia non possa partecipare alla prossima asta di acquisto dell’immobile denominato Ex Villaggio S.Antonino.

Si susseguono interventi di tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza, compreso il Sindaco, che sottolineano come il Comune abbia già acqusiito altre area da sistemare nei prossimi anni (Area Ex Quaglino e Area Via Roma in Saluggia) ed abbia impostato i lavori da realizzare da qui alla fine del mandato. Quindi acquistare quest’area ormai abbandonata da anni tutti vorrebberò ma non si può.

Visibilmente contrariata dall’ennesimo rigetto di una sua proposta, la consigliera Olivero spara contro la vice-sindaco Margherita Cotevino: “Ma come avete acquistato anche un parcheggio di proprietà di un parente entro il primo grado della vice – sindaco ?”.

In soccorso e difesa della vice-sindaco arriva l’Assessore Farinelli: che rivolgendosi alla consigliera di minoranza Paola Olivero,  come sedativo, le “spara” la novita Per Saluggia, in stile  Matteo Renzi detto Il Rottamatore del Partito Democratico ed attuale rifondatore del Partito Democristiano: “Sappiamo che all’interno del PD saluggese non vogliono più ricandidarti alla carica di Sindaco. Quindi non sarai più Te  a fare il Sindaco di Saluggia ma farai solo la semplice consigliera”.

Risposta della Consigliera Olivero ? NESSUNA.
I presenti in sala credono a quanto detto dall’Assessore Farinelli.

Si passa quindi ai voti: favorevoli 2, la minoranza, contrari 7, la maggioranza.

La mozione è respinta. L’Ex Villaggio S.Antonino, , non si compra


Signora Longari: “LA CAMPAGNA ELETTORALE COMUNALE PARTE UFFICIALMENTE… CON LA PRIMA ECOMOSTRUOSA GAFFE.” (Clicca QUI).



Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo
sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it