mercoledì 31 agosto 2016

CHIARA ZANNINO, NUOVO PRESIDENTE DELLA FAMIJA SALUGINA

(FONTE - LA NUOVA PERIFERIA CHIVASSO)


Ho appreso, oggi dal settimanale La Nuova Periferia di Chivasso, che la Famija Salugina ha eletto il suo nuovo Presidente in sostituzione del predecessore Virginio Melle (Clicca QUI).

Si tratta della saluggese Chiara Zannino.

A Lei, dallo Staff del Blog Qui Saluggia, tanti auguri per il nuovo lavoro che l’attende. 

Siamo certi che riuscirà ad ottenere ottimi risultati. 

Ciao alla prossima 
e chiunque volesse 
liberamente replicare 
può farlo sempre qui 
marco.pasteris@yahoo.it

martedì 30 agosto 2016

DIASORIN, ACCORDO SU TEST EPATITI E HIV IN USA. STIMA MERCATO; 500 MILIONI DOLLARI.



MILANO, 30 agosto (Reuters) - DiaSorin ha siglato un accordo con Beckman Coulter Diagnostics per fornire negli Stati Uniti i test Liaison XL per le epatiti A, B e C, oltre che per il test dell'Hiv.


Una volta ottenuta l'approvazione dalla Fda alla commercializzazione nel territorio americano, si legge in un comunicato del gruppo di Saluggia, Beckman Coulter e DiaSorin "offriranno ai laboratori statunitensi la possibilità di accedere al menù completo di test per le epatiti e l'Hiv sugli analizzatori Liaison XL Las, collegati agli analizzatori automatizzati di Beckman Coulter, Power Express e Power Processor".


DiaSorin manterrà il diritto di commercializzare gli stessi test sugli analizzatori Liaison XL stand-alone, "perseguendo la strategia di penetrazione nei laboratori ospedalieri con minori volumi di test richiesti, dove l'automazione completa di laboratorio non è ritenuta fondamentale".


DiaSorin stima che il mercato Usa per questi test, escludendo le banche sangue, rappresenti un'opportunità potenziale pari a 500 milioni di dollari.



(FONTE - REUTERS ITALIA
Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it

lunedì 29 agosto 2016

REQUIEM PER SERGIO ZANNA


Se c'è una persona, alla quale chiederei al Consiglio Comunale di dedicare il Campo Sportivo Comunale di Via Ponte Rocca, è sicuramente Sergio Zanna.

Per il suo attaccamento ai colori sociali. Per la sua ferrea volontà di portabandiera del calcio saluggese. Per la sua presenza costante, in ogni stagione dell'anno, su quel Campo Sportivo, ove ancora oggi, riecheggiano nella mia memoria, i suoi richiami ed i suoi consigli calcistici prima, durante e dopo le fasi dei match sportivi ai quali ho partecipato. 

Nei miei ricordi, dall'adolescenza alla maggiore età e poi sino a quando ho smesso con il calcio agonistico, Sergio Zanna, rimarrà per sempre come il mio, e di tanti tanti altri ragazzi appassionati di football, mitico allenatore dell'Unione Sportiva Saluggese; la prima Società Calcistica, di Saluggia, nata nel 1921. 

Colui che, per anni, la guidò verso epiche partite con le rappresentative dei Comuni viciniori. 

Perchè Sergio Zanna, è stato e sempre sarà la Storia del Calcio Saluggese.

Prima vestì la casacca bianconera, e poi, appese le scarpette al chiodo, decise di diventare Dirigente della Società U.S. Saluggese 1921. 

Ed a quella Società dedicò gran parte della sua vita al di fuori del lavoro.

Un ruolo che per la sua passione per il calcio, gli stava forse un po' stretto.

Così divenne Allenatore della Prima Squadra. Per noi giocatori di primo pelo, il Mister.

Quei colori, il bianconero, erano di  famiglia.

Grande tifoso della Juventus, non poteva mai mancare dal bordo del campo, durante gli incontri della Saluggese, la diretta, con aggiornamento a voce, con la Serie A .

E poi come dimenticare il post partita, prima al Bar Italia quindi al Boccale, il bar della Piazza del Municipio, che al primo piano ha ospitato per anni la Sede Sociale dell'U.S. Saluggese 1921.

Sergio Zanna, è mancato ieri all'affetto dei Suoi Cari.

Il Santo Rosario sarà recitato questa sera, Lunedì 29 agosto 2016, alle ore 20,30 nella Chiesa Parrocchiale di Saluggia.

Il Funerale, avrà luogo in Saluggia nella Chiesa Parrocchiale partendo alle ore 15 dalla Camera Ardente della Cittadella.

Da parte mia e di tutta la mia Famiglia, un carissimo abbraccio alla moglie Luciana, al figlio Mauro, al nipote Pier Mario ed all'affezionato cugino Egidio e l'invito, a Voi che leggete, a recitare con me , il nostro Cristiano Arrivederci a Sergio:


Rèquiem aetèrnam,
dona eis, Domine,
et lux perpètua lùceat eis.
Requiéscant in pace.
Amen.




L'eterno riposo,

donagli, o Signore,

e splenda a Lui la Luce perpetua.

Riposi in pace.
Amen.



marco.pasteris@yahoo.it
 

AUGURI AGLI SPOSI CHIARA E SIMONE


Carissimi Auguri di Tanta e Serena Felicità ai prossimi Sposi, Chiara Falciola e Simone Chiaria, che hanno ufficializzato le loro intenzioni con la pubblicazione, all’Albo Pretorio Comunale, del loro Atto di Matrimonio:


Ciao alla prossima
e chiunque volesse

liberamente replicare

può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it


TERREMOTO: IN CONSIGLIO COMUNALE SI DISCUTE DEGLI AIUTI ALLE ZONE COLPITE.


Il Sindaco Firmino Barberis, ha convocato il Consiglio Comunale per Sabato 03 settembre 2016 alle ore 9,30 con un unico punto all'ordine del giorno:

1) EVENTI SISMICI DEL 24 AGOSTO 2016 - ATTO DI INDIRIZZO PER AZIONI DI SOSTEGNO ALLE COMUNITA' COINVOLTE


Sul medesimo argomento 
leggi anche:

Ciao alla prossima 

e chiunque volesse

liberamente replicare

può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

AVVISO DI SICUREZZA - SORIN GROUP ITALIA S.r.l. and LIVANOVA CANADACORP. - Dispositivo: Perceval Sutureless Aortic Heart Valve Canada Corp.



"Gentile Cliente,
Questa comunicazione intende fornirLe alcuni chiarimenti circa l’impianto della protesi valvolare cardiaca sutureless Perceval e portare alla Sua attenzione alcuni passi che possono influenzare il successo della procedura e potenziali complicazioni."

Inizia così la Comunicazione di Avviso di Sicurezza, diramata da SORIN GROUP ITALIA S.r.l. and LIVANOVA CANADACORP., tramite il Ministero Italiano della Salute, in data 26 agosto u.s., relativa al dispostivo Perceval Sutureless Aortic Heart Valve Canada Corp.

Il testo integrale  dell'Avviso di Sicurezza, a firma di Giovanni Gaviglio, Director Quality Assurance, lo potete leggere qui di seguito:









Ciao alla prossima 
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it




sabato 27 agosto 2016

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) - Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato.



+ Dal Vangelo secondo Luca

Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cèdigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Parola del Signore

venerdì 26 agosto 2016

ATAP - INFORMATIVA RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO SALUGGIA - VIA LUSANI




Dal sito internet 
dell'ATAP 
apprendiamo della pubblicazione 
della seguente informativa 
relativa alla riqualificazione 
del 
Centro Storico di Saluggia - Via Lusani:



Dal: Lunedì 29 Agosto 2016
Al: Sabato 10 Settembre 2016
(e comunque secondo le necessità di cantiere)

Si avvisa che, per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nel centro paese, in Saluggia resterà chiusa al transito parte di via Vittorio Lusani. Pertanto, le corse provenienti da Livorno Ferraris della Linea:

64 — Santhià – Livorno Ferraris – Saluggia – Crescentino

devieranno come segue:

subito dopo il cavalcaferrovia, nuova bretella di collegamento con via Gametto, via Gametto, via don Carra, via Giacomo Dellamula, via Rivetta, via Ponte Rocca, via San Giovanni Battista, via Fiume/piazza Donato (capolinea), percorsi normali.






Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it 

ADDIO AI SEGRETARI COMUNALI


Addio ai Segretari Comunali. Quando sarà costituito e funzionante il Ruolo dei dirigenti locali, introdotto dal decreto legislativo della riforma Madia della dirigenza, approvato ieri in prima lettura dal consiglio dei ministri, la figura del segretario comunale e provinciale sarà abolita. Al posto del segreario comunale e provinciale sarà abolita, con la conseguenza della soppressione del relativo albo. Al posto del segretario comunale, gli enti locali incaricheranno (come figura obbligatoria) il "dirigente apicale", selezionandolo con le ordinarie procedure per l'incarico dei dirigenti appartenenti ai ruoli.
Si chiuderà così una storia centenaria di servitori dello Stato, dotati di una qualificatissima e specifica competenza nella gestione degli enti locali.  


(Fonte - Luigi  Oliveri - Italia Oggi)

ANAC: CENTRO DI COORDINAMENTO PER APPALTI E CONCESSIONI



Una cabina di regia per monitorare il nuovo codice degli appalti; sarà costitutita presso la Presidenza del Consiglio per segnalare ad ANAC anomalie e criticità applicative e per relazionare all'Unione Europea. E' quanto prevede uno schema di dpcm in fase di elaborazione che regolerà il funzionamento dell'organo la cui esistenza è sorta in ambito europeo con le direttive del 2014 per avere un centro di coordinamento della politica legislativa in materia di contratti pubblici e che si è concretizzato nell'articolo 212, comma 1 del nuovo codice dei contratti pubblici.

(Fonte - Italia Oggi)

giovedì 25 agosto 2016

TERREMOTO - SCATTA LA SOLIDARIETÀ TRA I SINDACI ITALIANI.




Non chiediamo a Sindaco e Giunta Comunale di devolvere un mese di indennità di carica, circa 2.000 euro lordi e mal contati, per non urtare la Loro sensibilità economica, ma sarebbe una bella e significativa iniziativa, da cogliere al volo anche da parte dell’Amministrazione di Saluggia cui le risorse finanziarie non mancano, quella proposta dall’ANCI – Associazione nazionale Comuni Italiani, e partita già dalle prime ore dell’alba.

DI COSA SI TRATTA ?

Una gara di solidarietà dei Comuni italiani, coordinata dall’ANCI, per portare aiuto e soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. Grazie all’immediata e spontanea attivazione della sensibilità e del sentimento di mutuo soccorso tra i Sindaci. Sono già decine le città pronte a partire con le loro strutture alla volta dei territori colpiti, per portare acqua, cibo, letti, coperte, cucine da campo e know how per la fase di primo soccorso e per la successiva fase di ricostruzione. Tra queste, ma il numero cresce di minuto in minuto, le prime municipalità attivatesi per dare un contributo sono Torino, i Comuni della provincia di Mantova (che hanno già unito le forze), Catania, Napoli, Firenze, Bologna, L’Aquila, oltre ovviamente ai Comuni capoluogo di Lazio, Umbria e Marche. Tutti i Comuni che volessero unirsi alle iniziative già in corso, possono fare riferimento alla linea dedicata attivata dall’ANCI, scrivendo a protezionecivile@anci.it, oppure contattando i numeri 06.68009329  o 3463138116.

E' POSSIBILE DEVOLVERE UN CONTRIBUTO ECONOMICO E\O IL GETTONE DI PRESENZA DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE ?

Nei territori, e per iniziativa dei sindaci e degli amministratori, è partita anche la corsa alla raccolta di fondi per la ricostruzione. Anche in questo caso l’ANCI coordina le iniziative dei singoli Comuni: i versamenti possono essere destinati al conto corrente intestato ad ANCI, con causale 'Emergenza terremoto centro Italia'.
Queste le coordinate IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it

IRAP E IRPEF: DALLA REGIONE UN PREMIO AI COMUNI CHE SMASCHERANO GLI EVASORI

L’annuncio 
dell’assessore al Bilancio del Piemonte, 
sul modello toscano



Mentre da Torino, giunge trionfale la notizia che "La Regione non aumenterà le Tasse nei prossimi tre anni" (MA NEMMENO LE DIMINUIRA' AI CITTADINI PIEMONTESI, SALUGGESI COMPRESI...), da La Stampa - Edizione di Torino, che trovate in edicola da oggi, apprendiamo che: 

"Il «modello toscano» fa scuola in Piemonte non solo nel perimetro della Sanità, con riferimento ai poliambulatori o «Case della Salute» già in corso di definizione a Torino, ma anche a livello fiscale. La riprova è l’annuncio al termine della giunta dell’assessore al Bilancio, che oltre a fare il punto sulla lotta all’evasione ha approfittato dell’occasione per anticipare un salto di qualità: a settembre, nella legge finanziaria, verrà inserita una norma che incentiverà i Comuni a collaborare con la Regione nel recupero dell’evasione di Irap e Irpef. Come ? «Destinando loro una prima tranche del gettito recuperato». 



Un rubinetto supplementare, ed essenziale, per le amministrazioni: alle prese con il taglio dei trasferimenti statali e la necessità di garantire comunque investimenti. Un invito a darsi da fare, anche: perchè più alto sarà il recupero dell’evasione, maggiore la quota loro destinata. In Toscana, dove questa formula è stata adottata anzitempo, sembra che i risultati paghino. Reschigna non si è avventurato nei dettagli ma par di capire che il contributo dei Comuni. grandi e piccoli, consisterà nel mettere a disposizione dati e archivi informatici per favorire le verifiche intrecciate: per tacere delle segnalazioni dirette. 



Oggi come oggi, e in attesa del coinvolgimento delle amministrazioni, la Regione incassa i primi risultati: 38 milioni il recupero dell’evasione sul fronte di Irap e Irpef. Un altro capitolo è quello relativo al bollo auto: 12 milioni portati a casa da gennaio, con la previsione di arrivare a 20 entro fine anno. La prossima settimana, ha aggiunto Reschigna, partiranno altre 350 mila lettere di richiamo".

Ciao alla prossima e
chiunque volesse
replicare può
farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it  

martedì 23 agosto 2016

SARÀ DIASORIN A REALIZZARE I TEST ZIKA NEGLI USA

La Barda, 
authority federale facente capo al Dipartimento americano per la salute, ha scelto la società italiana per realizzare i nuovi test per l'identificazione di infezioni causate dal virus. 

Rosa, ceo di DiaSorin: "ulteriore conferma della nostra eccellenza"


DiaSorin si conferma all'avanguardia nel settore sanitario annunciando di aver ottenuto l'assegnazione, attraverso la propria controllata americana DiaSorin  Inc, di un contratto per la realizzazione dei nuovi test sierologici per l'identificazione di infezioni causate dal virus Zika. A selezionare l'azienda italiana è stata la Barda (Biomedical Advanced Research and Development Authority), ente federale del Dipartimento americano per la salute, a cui compete il monitoraggio e l'identificazione di soluzioni mediche e diagnostiche per fronteggiare potenziali emergenze sanitarie negli Stati Uniti.


La società varesina intende presentare i nuovi test sul Liaison Xl, offrendo ai laboratori una soluzione completamente automatizzata per la rilevazione di infezioni del virus, la diagnosi del quale è diventata centrale per l'Autorità sanitaria statunitense. La Barda, infatti, sta sviluppando diversi test a tale riguardo, con l'obiettivo di aumentarne la disponibilità e ridurne potenzialmente i costi per i pazienti, test il cui progetto sarà finanziato in tutto o in parte con fondi federali del Dipartimento di Salute e dei Servizi Umani.

I kit dei test saranno prodotti nello stabilimento di Stillwater e si prevede possano essere commercializzati negli Stati Uniti dopo l'avvenuta autorizzazione da parte della Food and Drug Administration. Successivamente al lancio, DiaSorin  valuterà i tempi per richiedere le ulteriori autorizzazioni alla commercializzazione dei test in altri mercati, tra i quali l'Europa, il Brasile e la Cina.

"Siamo entusiasti di aver ottenuto questo importante contratto che conferma la nostra esperienza di oltre 40 anni nello sviluppo e commercializzazione di test immunodiagnostici di infettività", ha dichiarato John Walter, presidente di DiaSorin  Inc. "La nostra forte tradizione nel settore delle malattie infettive consentirà a DiaSorin  di fornire rapidamente ai laboratori un test di altissimo valore, riducendone l'attuale gravoso carico di lavoro che deriva dall'emergenza per la salute pubblica causata dallo Zika".

Molto soddisfatto anche Carlo Rosa, ceo del gruppo, che si è detto "particolarmente orgoglioso di questo ulteriore traguardo raggiunto oggi dall'azienda. Essere stati scelti dalla Barda tra un panel di aziende europee e statunitensi è l'ulteriore conferma della nostra capacità di innovare all'interno del settore diagnostico. Lo sbarco di DiaSorin  nei test aul virus Zika arricchisce la nostra già importante gamma di test sulle malattie infettive, confermando l'eccellenza tecnologica raggiunta e la serietà con la quale ogni giorno operiamo in mercati complessi come quello americano". Il titolo DiaSorin  ha chiuso oggi in parità a 56,75 euro. 

(FONTE - MILANOFINANZA) 




NUCLEARE, GALLETTI SU DEPOSITO NAZIONALE SCORIE RADIOATTIVE. LA STRADA È ANCORA LUNGA


Prosegue l'iter di individuazione del sito che ospiterà il deposito nazionale dei scorie radioattive. In particolare si attende che i ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico diano il nullaosta alla Sogin per la pubblicazione della Carta delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito (Cnapi).


A spiegarlo è il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, rispondendo nel corso del question time alla Camera ad una interrogazione con cui il deputato del gruppo Misto, Cosimo Latronico, ha chiesto conto al governo dello stato dell'arte del processo di localizzazione del deposito delle scorie radioattive. 

Il percorso istituzionale che ha sinora caratterizzato la procedura per la localizzazione della struttura è stato contrassegnato da un'intensa attività istruttoria. Il Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico e Industriale dell'Ispra dopo aver valutato l'aggiornamento della Cnapi effettuato dalla Sogin , ha trasmesso ai ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico la relazione finale di validazione della carta comunicando di non avere ulteriori rilievi. I ministeri competenti stanno procedendo alla fase conclusiva dell'istruttoria, che si concretizzerà con l'emanazione del nulla-osta alla Sogin, alla pubblicazione del documento, ha proseguito Galletti.  Questo passaggio segnerà l'avvio, non certo la conclusione, di una lunga procedura che vedrà coinvolti Regioni ed Enti locali, cittadini e comunità scientifica, ha detto il ministro. 

Galletti ha inoltre precisato che questo processo normativo non attribuisce ai ministeri alcuna discrezionalità sull'inclusione o esclusione pregiudiziale di specifiche aree fra quelle da prendere in considerazione per l'individuazione del sito che, invece, sono regolate dal decreto legislativo 31 del 2010. Il nulla osta riveste ovviamente un'alta valenza istituzionale ha detto il ministro: la mancata conclusione allo stato del procedimento si deve proprio alla necessità di ponderare ulteriormente i rilievi, di competenza ministeriale, che Sogin dovrà recepire prima della pubblicazione della Cnapi-

Le competenti direzioni generali dei ministeri interessati hanno avviato il 18 marzo scorso il procedimento amministrativo di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) sul Programma nazionale per la gestione del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi, che contiene anche gli obiettivi generali della politica nazionale sulla gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi, tra cui la procedura di localizzazione, costruzione ed esercizio del Deposito Nazionale, ha continuato Galletti. Nell'ambito del procedimento di Vas, la fase di consultazione sul rapporto preliminare con i soggetti competenti in materia ambientale (fase di scoping) si è già conclusa a fine maggio 2016 e attualmente si sta preparando il Rapporto ambientale sui possibili impatti ambientali significativi del Programma nazionale.

La pubblicazione della proposta di Cnapi si collocherà dunque in un momento sicuramente successivo a questa consultazione. I passaggi seguenti saranno il "seminario nazionale", in cui verranno approfondite le problematiche e gli aspetti tecnici riguardanti il deposito, cui seguirà l'istruttoria finale di approvazione della Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI), sulla cui base potranno essere formulate le dichiarazioni di interesse da parte delle amministrazioni regionali interessate ad ospitare il deposito e propedeutiche agli approfondimenti tecnici di dettaglio, della durata di 15 mesi, e all'individuazione del sito definitivo, secondo le tassative procedure definite dal decreto 31/2010, ha concluso il ministro. 


 


domenica 21 agosto 2016

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) - Verranno da oriente aoccidente e siederanno a mensa nel regno di Dio.


Dal Vangelo secondo Luca


In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. 
Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». 
Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. 
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. 
Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. 
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

Parola del Signore



venerdì 19 agosto 2016

W LA MENSA: ORA CHIEDERE E' GRATIS...





Non sono l'Assessore del Comune di Saluggia, che ha relazionato e portato in approvazione la Deliberazione Giunta Municipale con deliberazione n. 49 in data 19 maggio 2016, a seguito della quale il Responsabile del servizio con determinazione n. 33 in data 31 maggio 2016, ha prorogato di tre anni, in assenza di regolare gara d'appalto, sino al termine dell’anno scolastico in conclusione nell’anno 2019, il servizio di refezione scolastica; valore del contratto  Euro 480.576.

Non sono e non lo sarò di certo nemmeno il prossimo anno (Clicca QUI), ma nel frattempo fossi in lei prenderei atto che sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 agosto 2016 è stato pubblicato il Provvedimento dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC) 20 luglio 2016, recante il “Regolamento per l'esercizio della funzione consultiva svolta dall'Autorità nazionale anticorruzione ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei relativi decreti attuativi e ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, al di fuori dei casi di cui all'art. 211 del decreto stesso”.

Con il nuovo Regolamento che sostituisce da oggi il Regolamento della stessa Autorità datato 14 gennaio 2015 che è da oggi abrogato è stabilito che l'ANAC svolge attività consultiva finalizzata a fornire orientamenti in ordine a particolari problematiche interpretative e applicative poste dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 (recante “Disposizioni per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”) e dai suoi decreti attuativi, nonché indirizzi al mercato vigilato sulla corretta interpretazione e applicazione della normativa in materia di contratti pubblici con riferimento a fattispecie concrete ai sensi dell'art. 213 del decreto legislativo n. 50/2016 e, comunque, al di fuori dei casi in cui è previsto il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 dello stesso decreto. 

L'attività consultiva è esercitata:

a) quando la questione di diritto oggetto della richiesta ha carattere di novità;

b) quando la soluzione alla problematica giuridica sollevata può trovare applicazione a casi analoghi;

c) quando la disposizione normativa oggetto della richiesta presenta una particolare complessità;

d) quando la richiesta sottoposta all'ANAC presenta una particolare rilevanza sotto il profilo dell'impatto socio-economico;

e) quando i profili problematici individuati nella richiesta per l'esercizio dell'attività di vigilanza e/o in relazione agli obiettivi generali di trasparenza e prevenzione della corruzione perseguiti dall'ANAC, appaiono particolarmente significativi.

Nelle premesse al provvedimento è precisato che l’adozione di pareri non vincolanti in materia di contratti pubblici in ordine alla corretta interpretazione e applicazione della normativa di settore, con riferimento a casi concreti - fatta eccezione per i pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del nuovo Codice dei contratti - costituisce uno strumento di supporto alle stazioni appaltanti, volto a garantire la promozione dell'efficienza e della qualità dell'attività delle stesse, anche facilitando lo scambio di informazioni e la omogeneità dei procedimenti amministrativi e favorisce lo sviluppo delle migliori pratiche.

Possono rivolgere richiesta di parere all'Autorità:

a) le pubbliche amministrazioni, gli enti di diritto privato che svolgono attività di pubblico interesse nonché le stazioni appaltanti ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera o) del nuovo Codice dei contratti;

b) i soggetti privati o i soggetti portatori di interessi collettivi costituiti in associazioni o comitati destinatari di un eventuale provvedimento nell'ambito di un procedimento della pubblica amministrazione o di un ente di diritto privato che svolge attività di pubblico interesse;

c) gli operatori economici che partecipano a gare per l'affidamento di contratti pubblici.

La richiesta di parere deve essere trasmessa all'ANAC, preferibilmente, mediante utilizzo di posta elettronica unitamente alla documentazione ritenuta utile per inquadrare la questione giuridica sottoposta. A tal fine è possibile utilizzare il modulo allegato al Regolamento stesso.

Breve nota finale: non sono l'Assessore del Comune di Saluggia, che ha relazionato e portato in approvazione la Deliberazione Giunta Municipale con deliberazione n. 49 in data 19 maggio 2016, a seguito della quale il Responsabile del servizio con determinazione n. 33 in data 31 maggio 2016ha prorogato di tre anni, in assenza di regolare gara d'appalto, sino al termine dell’anno scolastico in conclusione nell’anno 2019, il servizio di refezione scolastica; valore del contratto  Euro 480.576.


Ma, fossi in lei, lunedì mattina, quando riaprono gli Uffici Comunali, di certo, non perderei l'occasione di sapere se, sia la Deliberazione della Giunta che la conseguente Determinazione del Responsabile di Servizio, sono realmente legittime oppure no.



Seguendo le modalità sopraesposte,
ora,
il parere,
è
gratis.

Per il Modulo
da utilizzare,
invece,
basta

Ciao alla prossima 
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it


ARGOMENTI CORRELATI:


1) AFFIDAMENTO DEL VALORE DI 480.576 EURO SENZA GARA (CLICCA QUI);

2) UN CORTESE INVITO PER QUEI 480.000 EURO: ANNULLATE IN AUTOTUTELA QUELLA DELIBERAZIONE E QUELLA DETERIMNAZIONE… (CLICCA QUI);

3) W LA MENSA: FERMO RESTANDO IL DIVIETO GENERALE DI RINNOVO TACITO E DI PROROGA DEL CONTRATTO (CLICCA QUI);

4) MA GUARDA UN PO'. PER L'ASILO SI' !!! PER LA MENSA NO ??? (CLICCA QUI);

5) COMUNI FURBETTI... SENZA GARA E SENZA BANDO (CLICCA QUI);

6) MENS SANA IN CORPORE SANO: GENT.MA ASSESSORE DEMARIA LE SCRIVO… (CLICCA QUI)

giovedì 18 agosto 2016

SALUGGIA NELLA NUOVA PROVINCIA DI VERCELLI...

Casse semivuote, tante competenze
nessuna indennità 
per tutti i nuovi eletti

(FONTE LA STAMPA VERCELLI - 18 AGOSTO 2016)

Carissime lettrici e carissimi lettori, vi avevamo dato un "assaggio" di quanto accadrà dopo la prossima dopo le prossime elezioni provinciali di Domenica 11 settembre nel nostro brano titolato 
"CHI VA IN PROVINCIA A PETTINARE LE BAMBOLE ??? GRATIS...".


Oggi su La Stampa di Vercelli, la conferma, con un'approfondita analisi a pagina 41, fatta da Roberto Maggio, negli articoli della sezione "Verso le elezioni provinciali".



"COME SI VOTA

L’11 settembre si voterà dalle 8 alle 20. Due i seggi istituiti: il primo nella sede della Provincia, in via San Cristoforo a Vercelli, il secondo in Comune a Borgosesia.

Avranno diritto di voto consiglieri e sindaci dei Comuni della provincia di Vercelli. Non si candideranno, né si presenteranno alle urne, i consiglieri del Movimento 5 Stelle (nel capoluogo sono due, Adriano Brusco e Michelangelo Catricalà), che si dicono «contrari alle elezioni della nuova Provincia e all’ente stesso.

UN ENTE POVERO 

Un ente povero, per il quale si lavora a titolo di volontariato, ma che deve gestire quasi tutte le competenze che aveva prima dell’entrata in vigore della legge Delrio, il primo gennaio di quest’anno: ecco la «Provincia 2.0», che tra meno di un mese avrà nuovi vertici amministrativi. 

Dalle elezioni dell’11 settembre scaturirà infatti un nuovo presidente dell’Ente di Area vasta, un nuovo Consiglio provinciale, formato da dieci rappresentanti del territorio (consiglieri comunali, sindaci, consiglieri provinciali uscenti) e un’assemblea di sindaci. 

Quest’ultima sarà convocata poche volte all’anno, e avrà il compito di fornire un parere non vincolante su una serie di punti, tra cui il bilancio e le modifiche allo statuto.  

Presidente e consiglieri, a differenza di prima, non percepiranno alcuna indennità; il presidente rimarrà in carica quattro anni, i consiglieri due.

Le riunioni consiliari non si terranno più in Sala delle Tarsie ma in una sede che verrà
decisa di volta in volta. 

La nuova amministrazione come avviene ormai da otto mesi dovrà gestire tutte le competenze della provincia «1.0» tranne cultura, volontariato, formazione, lavoro, agricoltura e trasporti, tornate in seno alla Regione. 

Il nuovo ente svolgerà un ruolo di maggiore supporto nei confronti delle singole amministrazioni comunali, anche se dovrà far fronte ad un drastico taglio dei trasferimenti statali, arginato quest’anno con la vendita di alcuni edifici di proprietà provinciale.

A rischio, se le cose non cambieranno, 
saranno le risorse per strade e scuole."

Ciao alla prossima e
chiunque volesse 
liberamente replicare 
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it