Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2014

EXPO, SETTIMANA CHIAVE PER L'INCHIESTA. CHIESTI 12 NUOVI ARRESTI.


Settimana calda per l'inchiesta sulla “Cupola degli appalti” per Expo, Sogin e la Città della Salute. Venerdì prossimo, infatti, davanti al Tribunale del Riesame i pm Claudio Gittardi e Antonio d'Alessio, titolari dell'indagine con l'aggiunto Ilda Boccassini, chiederanno nuovamente l'arresto per 12 indagati tra cui anche gli ex manager della Sogin, Giuseppe Nucci e Alberto Alatri.

Questa volta per loro potrebbero aprirsi le porte del carcere. L'8 maggio scorso il gip Fabio Antezza, invece, aveva deciso non arrestarli. In manette, invece, erano finiti l'ex Dc Gianstefano Frigerio, dell'ex Pci Primo Greganti, dell'ex senatore del Pdl Luigi Grillo, dell'ex esponente ligure di Udc Sergio Cattozzo. Con loro anche l'imprenditore Enrico Maltauro e l'ex manager di Expo Angelo Paris, ora ai domiciliari come l'ex numero uno di Infrastrutture Lombarde Antonio Rognoni. E proprio Rognoni, indagato anche nell'inchiesta parallela condotta dall'aggiunto Alfredo Robledo con i pm Antonio d'Alessio e Paola Pirotta, è stato convocato giovedì scorso in Procura come teste indagato in provvedimento connesso per la terza indagine che ruota attorno ad Expo, quella sulla Piastra.

La gara da 149 milioni è stata vinta dalla Mantovani nel 2012. Da circa un anno i pm Roberto Pellicano, Paolo Filippini e Giovanni Polizzi, tutti del dipartimento di Roboedo, stanno cercando di far luce su presunte irregolarità.
Nel frattempo, da quanto si sono accese le tensioni, finite poi davanti al Csm, tra Robledo e il procuratore capo, questo e gli altri fascicoli su Expo sono passati sotto la diretta supervisione di Bruti Liberati, che ha istituito l'«area omogenea Expo 2015». Una scelta che non ha rassicurato a sufficienza Rognoni, di cui si stanno occupando ben nove pm, compresi Bruti e Robledo. Troppo, per il manager, che ha deciso di sospendere la sua collaborazione con gli inquirenti «ritenendo non ci siano più le condizioni per proseguire».

(Fonte - www.leggo.it - Benedetta D. Rovere Lunedì 23 Giugno 2014)