Cerca nel blog

giovedì 19 giugno 2014

OSSERVIAMO... LE OSSERVAZIONI DELLA PROVINCIA SUL PROGETTO PRELIMINARE DEL NUOVO PIANO REGOLATORE


Amiche lettrici ed Amici lettori,


ho preso in visione la relazione approvata dalla Giunta Provinciale di Vercelli in merito ai contenuti del progetto preliminare del nuovo piano regolatore.


E’ un documento articolato che va attentamente esaminato in ogni sua parte, e lo farò nei prossimi giorni, a puntate.


In linea di massima debbo però anticipare che le osservazioni avanzate dalla Provincia sono pesanti ed incisive, tali da far traballare l’impalcatura su cui è stato eretto il nuovo piano regolatore.


In proposito mi ha stupito l’affermazione rilasciata dal Sindaco Barberis alla “Nuova Periferia” del 18 giugno u.s. :”…la Provincia…..non ha alcun titolo per bloccare il nostro Piano regolatore. Sarebbe infatti assurdo che un ente in fase di liquidazione ci blocchi..”  


Perché ? 


Perché il Sindaco, seppur concedendogli il beneficio che lo spazio per dichiarazioni a caldo sul giornale sia contenuto, si riferisce unicamente all’osservazione relativa alla circonvallazione, che a mio giudizio non è certamente la più importante nel complesso dello strumento comunale.


Certamente la provincia com’è oggi costituita è destinata a sparire tra sei mesi. Cesserà di esistere l’organo politico così come previsto dall’ordinamento giuridico attuale, però gli uffici e le funzioni rimarranno, ma soprattutto rimarrà il documento approvato dalla Giunta Provinciale, che farà parte del fascicolo destinato ad essere esaminato ed approvato dalla Regione Piemonte.

E notoriamente gli Uffici regionali sono sempre stati ancora più approfonditi ed incisivi nell’esame dei piani regolatori comunali.


Ad evitare meschine figure (ricordate com’è andata finire al Tar la “sparata” sul “ristorante” all’oratorio ?), occorre invece subito rimboccarsi le maniche per adeguare il piano regolatore  alle osservazioni pervenute, che “ictu oculi” (a prima vista) non sembrano poi così sballate, oppure motivare con argomenti inconfutabili le scelte fatte. 


Chiudo ponendomi una domanda ad alta voce: da quando un Consigliere Comunale di minoranza di Saluggia fa parte del Consiglio Provinciale, quali benefici ne ha tratto la comunità saluggese ??? 


Malgrado i proclami trionfali, fatti con l’aiuto della grancassa mediatica,  i Ponti della Ferrovia sono sempre lì, con le stesse misure dal suo giorno di insediamento nel Consiglio Provinciale; della rotonda Sorin non si vede traccia, le uniche a girare, sono le palle di coloro che ogni sera rischiano l’uscita sulla Strada Provinciale per Crescentino; la Strada Provinciale per la Rocca di Villareggia sembra non esistere per nessuno ed attende, inerme, il prossimo incidente !!! 

Ed ora arriva anche la bastonata (di questo si tratta) del piano regolatore ???


Sarà un caso ? 
Sarà pura coincidenza ? 
Oppure mera sfiga ? 
Oppure qualcuno ci gode ?


Le opzioni ipotizzate sono molte. 

Scegliete Voi quella che più vi piace.



Ciao alla prossima e chiunque volesse

replicare può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it