Saluggia (VC) - DiaSorin (FTSE Mid Cap:DIA) annuncia di aver lanciato il primo test di onco-ematologia nel mercato della diagnostica molecolare per la determinazione qualitativa della leucemia mieloide cronica (LMC) e della leucemia
linfoblastica acuta Ph + (LLA Ph +) sulla piattaforma LIAISON IAM, disponibile sul mercato al di fuori degli Stati Uniti e Regno Unito.
Il nuovo test di onco-ematologia è vantaggioso in quanto offre un rilevamento rapido e affidabile del marcatore BCR-ABL in campioni di sangue ed è di primaria importanza per:
- la diagnosi di sospetta leucemia mieloide cronica in pazienti che potranno così essere trattati con un farmaco mirato specifico (inibitori della tirosinchinasi)
- la diagnosi della leucemia linfoblastica acuta in pazienti che potranno quindi iniziare in tempo la terapia corretta
Infatti il marcatore BCR-ABL è la causa genetica del 95% delle leucemie mieloidi croniche (LMC) e del 30% dei casi di leucemia linfoblastica acuta (ALL).
Il rilevamento di questo marcatore è obbligatorio per fare la diagnosi corretta e, quindi, identificare il giusto trattamento che è in grado di inattivare selettivamente le cellule tumorali.
Paul Eros, Global Vice President del marketing molecolare in DiaSorin, ha commentato:
“Questo è il primo di una serie di saggi in cui DiaSorin userà la tecnologia di amplificazione molecolare Q-LAMP per velocizzare il processo di verifica di neoplasie ematologiche e migliorare la sensibilità e specificità del test. Questi miglioramenti consentiranno ai medici curanti di adattare in modo più accurato la terapia al bisogno del paziente”.
Carlo Rosa, CEO di DiaSorin, da detto: “Con il lancio del nostro primo prodotto di oncoematologia confermiamo la nostra strategia di entrare in questo nuovo mercato con la tecnologia LIAISON IAM che, grazie ai suoi risultati rapidi e di alta qualità, può fare la differenza nella diagnosi di una leucemia, aiutare i medici a identificare il trattamento giusto e, in definitiva, salvare una vita".
(FONTE - DIASORIN)