Carissime Amiche Lettrici
e
Carissimi Amici Lettori,
nelle scorse settimane, avevamo avuto notizia, che un noto attore aveva scelto Saluggia per girare la sua ultima fatica cinematografica, dopo il successo ottenuto in “LE 12 FATICHE DI ROCCO”.
Le nostre fonti chi avevano confermato che:
1) Inizialmente lo sceneggiatore, aveva pensato ad un titolo rievocativo: “LA SUTA 2 – IL RITORNO DELLA BARRA DI U-RAGNO”: “Ero rimasto molto colpito - ci ha confidato lo sceneggiatore nell'intervista esclusiva che ha rilasciato al nostro Blog - dal narcisismo di alcuni attori protagonisti della prima versione, decisamente seria. Perché in passato accusavano di narcisismo gli altri, ed adesso con maggior narcisismo sono i protagonisti di una pellicola che farà il giro del mondo”.
2) Attratto dalle continue apparizioni su un giornale locale, che segue costantemente l’andamento dell’attività radio – attiva di Saluggia, lo sceneggiatore aveva deciso di aumentare la notorietà dello stesso dedicandogli un titolo decisamente più evocativo “UN GENERE CHE TIRA: IL COPIA INCOLLA”.
3) Il giornale locale che aveva attirato l’attenzione dello sceneggiatore era La Gazzetta. “Sono rimasto molto colpito – ha dichiarato al nostro blog lo sceneggiatore - dalla pervicacia con quale nelle scorse settimane, a partire dal 09 aprile 2015, il direttore della Gazzetta abbia continuamente pubblicato nella pagina delle Lettere e Commenti, la sua Rassegna Stampa con le stesse identiche notizie. La varianza della fotografia iniziale, sopra la notizia, mostrava anche il senso della fermezza nel sottolineare che la difficilissima Arte del Copia ed Incolla è facile da imparare ma gravosa da perseguire. Ma quando ho mostrato i bozzetti al protagonista del nostro film, lui mi ha risposto subito: LA SUTA 2 – IL RITORNO DELLA BARRA DI U-RAGNO non mi piace. Ma UN GENERE CHE TIRA lo voglio girare”.
Abbiamo chiesto allo sceneggiatore di mostrarci i bozzetti della sceneggiatura del film e lui gentilmente c’è li ha fatti vedere :
SCENA 1 - LA GAZZETTA 09 APRILE 2015
SCENA 2 - LA GAZZETTA 16 APRILE 2015
SCENA 3 - LA GAZZETTA 23 APRILE 2015
SCENA 4 - LA GAZZETTA 07 MAGGIO 2015
SCENA 5 - LA GAZZETTA 14 MAGGIO 2015
Bellissimi.
Ci sono piaciuti così tanto, anche a noi del Blog Qui Saluggia, che avevamo già azzardato un proposta per il Premio Oscar per la Sceneggiatura per “UN GENERE CHE TIRA: IL COPIA INCOLLA”.
Poi
purtroppo,
Carissime Lettrici
e
Carissimi Lettori
tutto è sfumato.
Perché, chiediamo allo sceneggiatore ?
“Purtroppo questa settimana la nostra fonte d’ispirazione è venuta a mancare.”
“Proprio questa mattina, nell’edizione come al solito in edicola in ritardo di un giorno rispetto alla reale data d’uscita riportata nel giornale, (Ndr. Venerdì invece che Giovedì), UN GENERE CHE TIRA, insieme al sequel già programmato FARAONI A CRESCENTINO è scomparso”.
Lo può dimostrare chiediamo allo sceneggiatore?
"Guardi qui sotto lei stesso e legga il contenuto dell'articolo pubblicato ieri\oggi !!!"
E quindi non potevate girare lo stesso, chiediamo allo sceneggiatore ?
“Il protagonista del film, quando ha letto la locandina apparsa oggi si è rifiutato immediatamente di dare seguito alle riprese.”
“Spiacente, ma il protagonista del film, mi ha detto che nella sua vita non ha mai girato pellicole con I MARITI A LETTO INSIEME”.
Non è cosa da poco, chiediamo allo sceneggiatore ?
“Lo so – risponde e conclude lo sceneggiatore - ma se mi è consentito prendere a prestito le esplicite parole dell’autore de La Gazzetta (Ndr. - Che potete leggere al termine del pezzo sotto la locandina …I MARITI A LETTO), ora il compito più difficile è che – Bisogna solo spiegarlo a Finocchi”.
Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it
P.S. – L’EVENTO DESCRITTO NON E’ MAI ACCADUTO ED E’ FRUTTO
DI PURA INVENZIONE, TRANNE CHE PER LE USCITE DEI GIORNALI (DI CUI ABBIAMO COPIA
CARTACEA) CHE VI ABBIAMO MOSTRATO E DOCUMENTATO CHE SONO REALMENTE E
PERIODICAMENTE AVVENUTE NON PER NOSTRA VOLONTA’ MA PER QUELLA DELL’EDITORE E
DEL DIRETTORE DEL GIORNALE.
UN COPIA ED INCOLLA CHE PASSERA' ALLA STORIA DEL GIORNALISMO.