Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

18 ANNI : IMMAGINI DELLA LEVA 1997

Per i prossimi due sabato sera, Saluggia festeggerà I DICIOTTENNI DELLA LEVA 1997, nel capannone installato nel Piazzale della Palestra di Via Ponte Rocca.

Sabato 31 gennaio, alle ore 22, grande serata di discoteca con la musica elettronica di dj Lollino, uno dei maggiori esponenti nel panorama torinese, e dj Mik B2B Alex Uk. L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 7 febbraio, alle 21,30, con la musica dance revival della Divina Band e, a seguire, discoteca con Dj Pavo.

ED I COSCRITTI DELLA LEVA 1997 
CHI SONO ?

Eccoli raffigurati nelle fotografie che potete reperire da E.S.P. Foto in Via Lusani, 4 a Saluggia (Vc).

SALUGGIA (VC) - I COSCRITTI DELLA LEVA 1997

SALUGGIA (VC) - I COSCRITTI DELLA LEVA 1997

SALUGGIA (VC) - I COSCRITTI DELLA LEVA 1997

SALUGGIA (VC) - LE  NEO DICIOTTENNI DELLA LEVA 1997

SALUGGIA (VC) - I NEO DICIOTTENNI DELLA LEVA 1997

SALUGGIA (VC) - I COSCRITTI DELLA LEVA 1997


Questi i nomi dei coscritti 1997 di Saluggia e Sant’Antonino pronti a festeggiare l’arrivo dei 18 anni. Di Sant’Antonino sono Matteo Barberis, Laura Biasion, Lucia Colosimo, Eleonora Congiu, Francesca Esposito Salemi, Andrea Molinatto e Dylan Palmieri; mentre il gruppo dei diciottenni di Saluggia è composto da Sara Arancio Savio, Daniele Atza, Chiara Berti, Greta Biganzoli, Alba Boggio, Enrico Bonino, Sofia Brentan, Lucrezia Ceresa, Fabio Dianin, Stefano Gilardi, Francesca Giusti, Jacopo Leone, Giorgia Maggiolo, Nancy Mapelli, Jassmin Mastromatteo, Valentina Mazzetti, Giovanni Pasteris, Alice Perino, Selene Salussolia, Matteo Santià, Simone Talò, Amedeo Tappari, Andrea Valentino ed Elena Vallino.


Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

LA PROVINCIA ORDINA: SI METTA SUBITO IN SICUREZZA LA STRADA SP29

Mercoledì 31 dicembre 2014, (Clicca QUI) ultimo giorno dell’anno scorso, ci erano occupati nuovamente del caso della Strada Provinciale SP 29 , nel tratto che collega Saluggia (Provincia di Vercelli) con la Rocca di Villareggia (Provincia di Torino).

All’epoca sottolineavamo che si trattava di una strada di confine tra due Province, Vercelli e Torino, ma che ricadeva, per competenza territoriale,  nel tratto più pericoloso,  che costeggia il Canale Depretis,  in Comune di Saluggia, quindi in Provincia di Vercelli, come potete notare dal repertorio di immagini scattate Mercoledì 31 dicembre 2014.







Sottolineavamo inoltre gli incidenti mortali (CLICCA QUI)  e gli incidenti che avevano arrecato gravi danni alle persone ed alle cose (CLICCA QUI), senza che nulla sino a quel momento fosse riuscito a smuovere chi doveva occuparsi della sicurezza della strada.

Altresì ricordavamo che Noi, del Blog QUI SALUGGIA avevamo anche fatto una petizione per sensibilizzare le autorità competenti (CLICCA QUI).

Nessuna risposta.

Non importa. 

SINO AD OGGI…

Oggi leggendo all’Albo Pretorio Online del Comune di Cigliano (abbiate pazienza qualche istante… apparirà anche su quello di Saluggia) la SORPRESA !!!

La Provincia di Vercelli, nella persona del Dirigente Responsabile del Settore Viabilità, l’Ing. Giorgetta Liardo, ha ordinato LA REGOLARIZZAZIONE E INSTALLAZIONE DEI LIMITI DI VELOCITÀ proprio nel tratto da Noi più volte segnalato.

In sostanza che cosa è accaduto ?

La Provincia essendo competente per Legge nella regolamentazione della circolazione sulle Strade di Sua competenza, ha preso atto che in quel tratto di Strada Provinciale erano accaduti numerosi eventi pericolosi verificatosi nel corso degli anni.

Tenuto conto delle attuali condizioni finanziarie dell’Ente che non permettono l’installazione di barriere di sicurezza nel tratto adiacente il Canale De Pretis e preso atto della Relazione Tecnica depositata il 16 gennaio 2014, ha ravvisato la necessità di  attuare la limitazione di velocità a 50 km\h sul tratto finale della S.P. 29 dal confine con la Provincia di Torino al Km 2 + 650.

Saranno quindi installati i cartelli verticali indicatori la nuova velocità, 50 Km\h, che dovranno osservare tutti i veicoli  in transito su quel tratto di Strada Provinciale.

Del provvedimento sono informate le Forze dell’Ordine al fine di farlo rispettare.

Questo è stato solo un Primo, Grande Passo, nella nostra piccola battaglia per mettere in sicurezza quel tratto di Strada Provinciale così pericoloso.

RINGRAZIAMO SENTITAMENTE LA PROVINCIA DI VERCELLI PER L’ATTENZIONE CHE HA RIVOLTO ALLE NOSTRE ISTANZE DI SEMPLICI CITTADINI PREOCCUPATI DELLA SITUAZIONE.

APPROFITTIAMO DELL’EVENTO PER RIVOLGERE UN SUGGERIMENTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI  SALUGGIA:

Tenuto conto delle attuali condizioni finanziarie dell’Ente che non permettono l’installazione di barriere di sicurezza nel tratto adiacente il Canale De Pretis e preso atto della Relazione Tecnica della Provincia di Vercelli depositata il 16 gennaio 2014, Sig. Sindaco potrebbe disporre che nell’anno 2015 vengano installate queste barriere di sicurezza nel tratto adiacente il Canale De Pretis ?!?

Sarebbe molto gradito da Noi ma crediamo anche da molti Cittadini e Non che giornalmente transitano su quel tratto di Strada Provinciale.

D’altronde crediamo che la Provincia di Vercelli non si opporrebbe.

Nel frattempo, come abbiamo documentato l’assenza della segnaletica, documenteremo l’installazione.

Di seguito potete leggere il provvedimento della Provincia di Vercelli:







Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it



SOGIN INTERROGA I SALUGGESI. COME STATE ?

QUESTIONARIO SULLA RICETTIVITÀ AMBIENTALE E LO STATO SOCIO-ECONOMICO DELL'AREA CIRCOSTANTE IL COMPRENSORIO NUCLEARE DI SALUGGIA.

L’Amministrazione Comunale di Saluggia ha condiviso con Sogin (che ha dato mandato al Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino) l’opportunità di avviare un questionario atto ad aggiornare lo studio, realizzato nel 2005, sulla ricettività ambientale e lo stato socio-economico dell’area circostante il comprensorio nucleare di Saluggia.

In particolare, la ricerca interesserà un’area di circa 10 chilometri intorno al comprensorio che ospita l’impianto EUREX, gestito da Sogin, il comprensorio Sorin, l’ENEA e il Deposito Avogadro.

Lo studio mira a raccogliere, attraverso la somministrazione di un questionario di circa 30 domande che sarà distribuito agli abitanti del Comune di Saluggia, informazioni riguardo gli aspetti demografici e alimentari, lo stato dell’ambiente e le modalità di utilizzo dei terreni e delle acque di falda superficiali e profonde.

Questa ricerca consentirà di registrare eventuali cambiamenti nelle abitudini alimentari e stili di vita della popolazione, che, a loro volta, permetteranno l’eventuale aggiornamento dei modelli di valutazione dell’impatto ambientale delle attività di smantellamento che Sogin sta portando avanti nell’impianto EUREX.

Il questionario sarà compilato in forma anonima e i dati raccolti verranno studiati dai ricercatori del Politecnico di Torino solo in forma aggregata, escludendo la possibilità di risalire all’identità di chi risponde.

La validità e il livello di accuratezza dello studio sarà direttamente collegato alla quantità di questionari che saranno restituiti e alla precisione delle risposte fornite.

Al termine dell’aggiornamento dello studio, previsto entro la prima metà del corrente anno, Sogin comunicherà i dati al Comune di Saluggia e pubblicherà i risultati sul proprio sito internet.

Il questionario, oggetto della Deliberazione della Giunta Comunale n. 02 del 20 gennaio 2015, e che vedete qui sotto, sarà distribuito e raccolto presso la Biblioteca Civica del Comune di Saluggia. 









Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

mercoledì 28 gennaio 2015

ECCO IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2015

La Famija Salugina 
ha reso noto, 
mediante la distribuzione di un volantino,  
il Programma del Carnevale di Saluggia 2015.

Eccolo per Voi 
Care Lettrici e Cari lettori 
in anteprima:



Ciao alla prossima
e chiunque 
volesse liberamente
replicare
può farlo 
sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it



martedì 27 gennaio 2015

ORA, CON 16 EURO TI SEPARI ANCHE A SALUGGIA.


Con la Deliberazione n. 1 del 20 gennaio 2015, titolata “ISTITUZIONE DEL DIRITTO FISSO PER GLI ACCORDI DI  SEPARAZIONE CONSENSUALE, RICHIESTA CONGIUNTA DI SCIOGLIMENTO O DI CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL  MATRIMONIO NONCHE' MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI  SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONCLUSI INNANZI  ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE”, la Giunta Comunale:

PREMESSO CHE nella Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014 è stato pubblicato  il Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 132 (Misure urgenti di degiusdizionalizzazione ed  altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile) convertito con  modificazioni dalla legge 10 novembre 2014 n. 162, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.  261 del 10 novembre 2014;

PRESO ATTO CHE l’articolo 12 del citato Decreto Legge prevede che i coniugi possono  concludere, innanzi al Sindaco, quale Ufficiale dello Stato Civile, del Comune di residenza  di uno di loro o del comune presso cui è iscritto o trascritto l’atto di matrimonio, con  l’assistenza facoltativa di un avvocato, un accordo di separazione personale ovvero, nei casi  di cui all’articolo 3, primo comma, numero 2), lettera b), della legge 1° dicembre 1970, n.  898, un accodo di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di  modifica delle condizioni di  separazione o di divorzio;

RILEVATO che all’atto della conclusione dell’accordo di separazione personale, ovvero di  scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle  condizioni di separazione o di divorzio, di cui  all’art. 12 precitato, è prevista la riscossione  di un diritto fisso;

Ha DETERMINATO in €. 16,00 l’importo del diritto fisso, di cui al punto 11 - bis della  tabella D) allegata alla legge 8 giugno 1962, n. 604, per gli accordi di separazione  consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del  matrimonio nonché modifica delle condizioni di separazione o di divorzio conclusi innanzi  all’Ufficiale dello Stato Civile.



Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo anche qui:
marco.pasteris@yahoo.it


SI ALLARGHERA’VIA TAIOLA SU VIA CRESCENTINO

SALUGGIA (VC) - 27 GENNAIO 2015 - L'INCROCIO DI VIA TAIOLA SU VIA CRESCENTINO
Con la Deliberazione n. 112 del 22 dicembre 2015, pubblicata all’Albo Pretorio Online il 26 gennaio 2015, titolata “ACQUISIZIONE AREA PER ALLARGAMENTO DELL'INCROCIO STRADALE IN PROSSIMITA' ALLE VIE S. SEBASTIANO / VIA TAIOLA - AVVIO DELLE PROCEDURE DI ESECUZIONE DEI LAVORI - AUTORIZZAZIONE ALL' AREA TECNICA MANUTENZIONI LAVORI PUBBLICI AMBIENTE”, la Giunta Comunale:

Richiamata la deliberazione del Consiglio Comunale N° 53 in data 27 novembre 2013,  con cui veniva approvata la perizia di stima dell’importo di € 2.200,00 relativamente all’ area privata dislocata in prossimità all’incrocio stradale tra via Crescentino e via Taiola,  interessata dall’allargamento e veniva deliberato di procedere all’ acquisto dell’ area;

Considerato che  il Comune di Saluggia, in attuazione alle vigenti norme di legge, ha  necessità di ottenere il parere di congruità da parte dell’ Agenzia del Demanio sul prezzo  periziato ed approvato da parte del Consiglio Comunale, prima di procedere al pagamento  della cifra relativa all’ acquisto dell’area ed alla stipula dell’ atto notarile;

Ritenuto di dover procedere, per ragioni di pubblica sicurezza all’allargamento del  sedime stradale in prossimità dell’incrocio, nelle more di ottenimento del citato parere di  congruità sul valore periziato dal Comune per l’area in oggetto;

Ha deliberato di autorizzare,  nelle more di ottenimento del parere dell’ Agenzia del Demanio l’avvio delle procedure per la realizzazione dell’intervento di allargamento dell’incrocio stradale.


Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo anche qui:

marco.pasteris@yahoo.it

EQUITALIA BYE BYE, I CREDITI LI RISCUOTE IL COMUNE O IL SUO ALTER EGO


Con la Deliberazione n. 110 del 22 dicembre 2015, pubblicata all’Albo Pretorio Online il 26 gennaio 2015, titolata “RISCOSSIONE COATTIVA PER IL RECUPERO DEI CREDITI A MEZZO INGIUNZIONE FISCALE. ATTO DI INDIRIZZO”, la Giunta Comunale:

PREMESSO CHE: I Comuni, nell’ambito della propria potestà regolamentare in materia di accertamento, liquidazione  e riscossione delle proprie entrate ai sensi dell’art.52 del D.L.gs. 446/1997 e oggi, in virtù dell’art.7  comma2 lettera gg- quater) D.L.70/2011, come convertito in L106/2011 e modificato dalla Legge  214 del 2011, sono legittimati a procedere direttamente all’esercizio dell’attività di riscossione coattiva delle proprie entrate e che in tal caso l’unico strumento giuridico utilizzabile è quello dell’Ingiunzione di Pagamento (normalmente detta “Fiscale”) di cui al R.D. 639/1910 anche avvalendosi degli strumenti di cui al Titolo II, del D.P.R. 6021973;

Per attivare il servizio di riscossione coattiva è indispensabile che l’Ente nomini un Funzionario  Responsabile della Riscossione (F.R.R.) che firma i documenti delle procedure coattive, munito di  apposito patentino valicdato dalla Prefettura;

Che il F.R.R.  deve essere nominato dal Sindaco, deve disporre di apposito registro cronologico  validato dall’Agenzia delle Entrate, ma che tale figura non deve essere necessariamente un  dipendente dell’Ente, e che attualmente non è presente nell’Organico del Comune di Saluggia,  alcun dipendente aventi le succitate caratteristiche

DATO atto che l’Amministrazione comunale intende procedere nella riscossione coattive di tutte le  entrate comunali, senza avvalersi di Equitalia ma in forma diretta, ricorrendo agli strumenti sopra  specificati e previsti dalla normativa vigente.

HA DELIBERATO di procedere alla riscossione coattiva diretta di tutte le entrate ed i crediti comunali, a mezzo ingiunzione fiscale e di demandare al Responsabile dell’Area Economico finanziaria tutti i provvedimenti conseguenti.


Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo anche qui:
marco.pasteris@yahoo.it


lunedì 26 gennaio 2015

MIRACOLO: RIATTIVATI I PANNELLI INFORMATIVI

SALUGGIA (VC) - 26 GENNAIO 2015 - IL PANNELLO INFORMATIVO DI PIAZZA DEL MUNICIPIO

S.ANTONINO DI SALUGGIA  (VC) - 26 GENNAIO 2015 - IL PANNELLO INFORMATIVO IN PIAZZA PARROCCHIALE

Era già accaduto per il Palo telefonico lungo la Strada di S.Emiliano, che collega Saluggia a Cigliano, raddrizzato prima di Natale. 
Ora il miracolo si è ripetuto.

A distanza di circa 2 anni le nostre invocazioni sono state ascoltate. 

Gli Uffici Comunali, su input dell'Amministrazione, hanno provveduto a far riattivare sia il Tabellone Informativo nella Piazza del Municipio a Saluggia, che quello in Piazza Parrocchiale a S.Antonino.

Li posizionò l'Amministrazione che ebbi l'onore di guidare qualche anno fa. 

Ora suggerisco liberamente a quella attuale di utilizzarlo per informare costantemente i Cittadini del Capoluogo e della Frazione sui principali appuntamenti della vita amministrativa e sociale del paese.

Qualche esempio ? 

Gli orari di apertura degli Uffici Comunali ed i principali numero per le Emergenze. Le date ed ore dei Consigli Comunali. Gli orari di ricevimento di Sindaco ed Assessori. 

Altri esempi ? 

Sabato prossimo c'è un altro appuntamento della Festa della Leva 1997 sei i Coscritti chiedessero di pubblicizzarlo anche lì... Ed il programma del prossimo Carnevale di Saluggia e di S.Antonino meriterebbe di certo di trovare uno spazio analogo. Come le partite in casa della Virtus Saluggese la domenica. Oppure i match di pallavolo e pallacanestro delle rappresentative locali.  Basta chiedere all'Amministrazione Comunale. D'altronde erano stati acquistati per divulgare a tutta la Cittadinanza anche queste, insieme a tante altre, notizie quotidiane di Saluggia e S.Antonino.

Ciao alla prossima 
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it

giovedì 22 gennaio 2015

IL MIO PROCESSO RINVIATO AL 28 MAGGIO 2015.



Carissime Amiche
e Carissimi Amici
del Blog
Qui Saluggia,

come preannunciato ieri nel brano titolato MANTENGO LA PROMESSA: DOMANI CI SIAMO, ALLE 11 INIZIA IL MIO PROCESSO.“ (Clicca QUI), questa mattina 22 gennaio 2015, alle ore 11, si è aperto, al Tribunale di Vercelli, il mio processo.


In apertura di dibattimento, la Pubblica Accusa ha chiesto ed ottenuto un rinvio delle udienze al fine di riunificare il procedimento odierno con quello rinviato all’Udienza Preliminare dalla Sentenza della Cassazione del 17 luglio 2014.

Ricordiamo che in quell’occasione, la Corte di Cassazione, confermò la sentenza del 07 maggio 2013 emessa dal G.U.P. (Giudice Udienza Preliminare) del Tribunale di Vercelli dott. Bargero, con la quale nei miei venne dichiarato non doversi procedere per insussistenza del fatto per i reati di abuso d’ufficio nella nomina del Responsabile pro-tempore dell’Ufficio Urbanistico del Comune di Saluggia.

All’istanza di rinvio della Pubblica Accusa non vi è stata opposizione né degli Avvocati di Parte Civile né degli Avvocati Difensori.

Il processo quindi riprenderà, giovedì 28 maggio 2015, alle ore 9,30.

Come promesso, vi aggiorneremo in quell’occasione.


marco.pasteris@yahoo.it

mercoledì 21 gennaio 2015

MANTENGO LA PROMESSA: DOMANI CI SIAMO, ALLE 11 INIZIA IL MIO PROCESSO.



Carissime Amiche Lettrici
e Carissimi Amici Lettori
del Blog
Qui Saluggia,

domani, 22 gennaio 2015, alle ore 11, si apre, al Tribunale di Vercelli, il mio processo.

Nella mia qualità di ex-sindaco di Saluggia (Vc), sono stato accusato di tentata concussione nei confronti dell’ex titolare del supermercato,  di Via General Demaria, 35 in Saluggia,  Giovanni Frigato.

Giovanni Frigato come molti Saluggesi sanno, è mancato in Chivasso (To), il 09 febbraio 2013, ed i funerali hanno avuto luogo, sempre a Chivasso l’11 febbraio 2013, quindi 2 anni orsono.

Lascio commentare il mio caso al mio avvocato, Piero Alberto di Cigliano (Vc): “Anzitutto, sia io che il mio assistito cogliamo l’occasione per porgere, ancora oggi, alla famiglia Frigato le nostre più sentite condoglianze per la perdita del loro congiunto. Cogliamo anche l’occasione per ribadire la nostra posizione: siamo pronti a dimostrare, in dibattimento, la completa estraneità del mio assistito ai fatti contestati. Evidenzio che, la Corte di Cassazione, con sentenza del 17 luglio 2014 ha confermato la sentenza del 07 maggio 2013 emessa dal G.U.P. (Giudice Udienza Preliminare) del Tribunale di Vercelli dott. Bargero, con la quale nei confronti di Marco Pasteris venne dichiarato non doversi procedere per insussistenza del fatto per i reati di abuso d’ufficio nella nomina del Responsabile pro-tempore dell’Ufficio Urbanistico del Comune di Saluggia”.

Personalmente, ci tenevo a sottolineare che dandovi puntualmente notizia dello svolgimento del processo, voglio mantenere fede alla promessa, che vi avevo fatto tempo addietro, di raccontarvi in diretta il dibattimento, cui mio malgrado, sarò sottoposto. (Clicca QUI)

Allora arrivederci a domani con l’aggiornamento in diretta sulla situazione.

Per ora, vi lascio con questa frase di Ruth E. Renkel: "Non abbiate mai paura dell'ombra. E' li a significare che vicino, da qualche parte, c'è la luce che illumina." 


marco.pasteris@yahoo.it



IN VIA RIVETTA ARRIVA IL DISCO ORARIO. E NOI DIAMO UN CONSIGLIO GRATUITO…

Su l’edizione di Vercelli de La Stampa, a pagina 39, nelle notizie in breve, leggiamo l’articolo titolata: “IN VIA RIVETTA ARRIVA IL DISCO ORARIO”, che testualmente recita:  “È in arrivo il disco orario lungo alcune strade di Saluggia. Così per parcheggiare in via Ponte Rocca, nel tratto di strada dall’incrocio con via Rivetta al numero civico 31 e in via Rivetta, lungo il muro perimetrale della scuola, da lunedì a venerdì sarà obbligatorio esporre il disco orario e la sosta massima sarà di un’ora. E’ stato istituito il divieto di sosta, invece, su entrambi i lati di via Primo Maggio.

Prendiamo spunto da questa decisione dell'Amministrazione Comunale per dare un consiglio gratuito.

Nell'istituire il nuovo disco orario guardate come ha comunicato la notizia ai suoi Cittadini il Comune di Bellizzi in Provincia di Salerno.



Non potrebbe farlo anche Saluggia ? 

Così tutti sono avvisati.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
replicare liberamente
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

martedì 20 gennaio 2015

ARRIVANO I DICIOTTENNI. TUTTO IL PAESE IN FESTA


Sul bi-settimanale La Sesia di Vercelli che trovate da oggi in edicola, nell’articolo a firma (em.p.), titolato “SALUGGIA – ARRIVANO I DICIOTTENNI. TUTTO IL PAESE IN FESTA”, leggiamo testualmente:  “SALUGGIA - I neo diciottenni di Saluggia e Sant’Antonino sono pronti a festeggiare con tutto il paese l’arrivo della loro maggiore età e per l’occasione hanno allestito il capannone vicino agli impianti sportivi di via Ponte Rocca,dove si svolgeranno tre serate danzanti. Si partirà sabato 24, alle ore 21, con il ballo di apertura dei coscritti sulle note dell’orchestra di liscio “L’Allegra Compagnia”. Sabato 31 gennaio, alle ore 22,grande serata di discoteca con la musica elettronica di dj Lollino, uno dei maggiori esponenti nel panorama torinese, e dj Mik B2B Alex Uk. L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 7 febbraio, alle 21,30, con la musica dance revival della Divina Band e, a seguire, discoteca con Dj Pavo. Questi i nomi dei coscritti 1997 di Saluggia e Sant’Antonino pronti a festeggiare l’arrivo dei 18 anni. Di Sant’Antonino sono Matteo Barberis, Laura Biasion, Lucia Colosimo, Eleonora Congiu, Francesca Esposito Salemi, Andrea Molinatto e Dylan Palmieri; mentre il gruppo dei diciottenni di Saluggia è composto da Sara Arancio Savio, Daniele Atza, Chiara Berti, Greta Biganzoli, Alba Boggio, Enrico Bonino, Sofia Brentan, Lucrezia Ceresa, Fabio Dianin, Stefano Gilardi, Francesca Giusti, Jacopo Leone, Giorgia Maggiolo, Nancy Mapelli, Jassmin Mastromatteo, Valentina Mazzetti, Giovanni Pasteris, Alice Perino, Selene Salussolia, Matteo Santià, Simone Talò, Amedeo Tappari, Andrea Valentino ed Elena Vallino.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

mercoledì 14 gennaio 2015

SALUGGIA ELIMINA IL CARNEVALE ? SONO TUTTE FALSITÀ.


Sul settimanale La Nuova Periferia di Chivasso che trovate da oggi in edicola, a pagina 36, nell’articolo a firma (gei), titolato “SALUGGIA ELIMINA IL CARNEVALE ? SONO TUTTE FALSITÀ.” viene categoricamente smentito che l’appuntamento carnevalesco del Paese del Fagiolo quest’anno non si svolga sia dalla Famjia Balugina che dalla Pro Loco di S.Antonino che da anni organizzano, nel capoluogo e nella frazione, la manifestazione.
Sono tutte falsitàcommenta il Presidente della Famjia Salugina Virginio Melle . Il carnevale ci sarà e proprio in questi giorni stiamo mettendo a punto gli ultimi particolari per poter poi diffondere il calendario della manifestazione. Sono confermata la fagiolata e la sfilata domenicale”.
No assolutamentespiega il segretario della Pro Loco Emanuele Pedrazziniil Carnevale a S.Antonino ci sarà come tutti gli anni ed il giorno dell’evento sarà sabato 14 febbraio con i classici appuntamenti.”
Il resto dell’articolo lo trovate sul settimanale La Nuova Periferia di Chivasso da oggi in edicola, a pagina 36, nell’articolo a firma (gei), titolato “SALUGGIA ELIMINA IL CARNEVALE ? SONO TUTTE FALSITÀ.”.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

LETTERA DI MINACCE A DON ENRICO: “E’ UN PROBLEMA DI CULTURA”


Sul settimanale La Nuova Periferia di Chivasso che trovate da oggi in edicola, a pagina 36, nell’articolo a firma (gei), titolato “LETTERA DI MINACCE AL SACERDOTE: DON ENRICO: “E’ UN PROBLEMA DI CULTURA” viene approfondito il tema che abbiamo citato nel nostro brano dell’altro giorno (Clicca QUI).
Interpellato dal giornale sulla questione, testualmente Don Enrico Triminì, parroco di Saluggia (Vc) risponde: “Non voglio entrare nel merito della lettera. Però invito le persone che hanno qualcosa da dire di farlo direttamente venendo da me, non si nascondano dietro una missiva. Posso pensare che sia qualche persona tormentata perciò che posso far io è pregare affinché il Signore allievi le sue pene così che possa camminare a testa alta”.
Anche noi del Blog QUI SALUGGIA, umilmente ci uniamo alla preghiera del Parroco di Saluggia.
Il resto dell’articolo lo trovate sul settimanale La Nuova Periferia di Chivasso da oggi in edicola, a pagina 36, nell’articolo a firma (gei), titolato “LETTERA DI MINACCE AL SACERDOTE: DON ENRICO: “E’ UN PROBLEMA DI CULTURA”.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it

DIASORIN LANCIA IL TEST DELLA CALPROTECTINA PER LO STOOL TESTING

IL TEST PIÙ VELOCE E PIÙ FLESSIBILE SUL MERCATO PER INDIVIDUARE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI, IN PARTICOLARE IL MORBO DI CROHN E LA COLITE ULCEROSA, PRIMA DI UTILIZZARE L’INVASIVO E COSTOSO METODO DELLA COLONSCOPIA



14 gennaio 2015 - Saluggia (VC) - DiaSorin (FTSE Mid Cap: DIA) ha lanciato il test per la determinazione quantitativa della Calprotectina in campioni di feci, disponibile solo al di fuori degli Stati Uniti.
A seguito del completamento del menù per l’identificazione delle infezioni gastrointestinali, DiaSorin oggi lancia il primo test completamente automatizzato per le malattie infiammatorie del tratto gastrointestinale, espandendo la propria offerta CLIA su piattaforme LIAISON in un segmento di mercato in forte espansione.
Fino ad oggi il primo approccio verso un paziente con importanti sintomi infiammatori intestinali era quello di ricorrere alla colonscopia, metodologia costosa, invasiva e con tempi per ottenere i risultati spesso lunghi, talvolta fino a tre settimaneha commentato Francesco Colotta, Chief Medical Officer di DiaSorin.
La domanda che i nostri clienti ci hanno posto era quella di risolvere tali limitazioni attraverso una soluzione più flessibile, non invasiva per il paziente, con tempi di risposta più rapidi e che consentisse di determinare per quali pazienti fosse effettivamente necessaria un’ulteriore indagine diagnostica”.
Il test LIAISON della Calprotectina è la risposta di DiaSorin al mercato per aiutare a discriminare la sindrome dell'intestino irritabile (causata dal disordine della funzione intestinale) dalle malattie infiammatorie croniche intestinali e consentire, per queste ultime, la diagnosi, con particolare riguardo al morbo di Crohn ed alla colite ulcerosa.
I dati clinici disponibili sull’incidenza e la diffusione delle malattie infiammatorie croniche intestinali ne mostrano un incremento costante a livello mondiale, potendo qualificarle oggi come malattie globali.
L’Europa, in particolare, rappresenta un mercato di circa 9 milioni di euro, in constante crescita del 20%. 
Carlo Rosa, Amministratore Delegato di DiaSorin, ha commentato: "Il mercato diagnostico dello stool testing continua ad essere per noi uno dei più importanti driver di crescita per il futuro. Il successo acquisito con i test per le infezioni gastrointestinali ci spinge, oggi, ad ampliare la nostra offerta di test anche al mercato delle malattie infiammatorie e autoimmuni gastro-intestinali. Con il lancio del test per la Calprotectina, DiaSorin dimostra nuovamente di essere fortemente impegnata a diventare un player rilevante in questo mercato e a sostenere i propri clienti con soluzioni innovative, rapide e di qualità che rispondano alle loro esigenze giornaliere”.

(FONTE - DIASORIN)