Cerca nel blog

sabato 31 agosto 2013

QUANDO L'ASILO FA FLOP !?!


L'appalto di totale gestione all'esterno dell'asilo nido comunale di Saluggia è stato un completo insuccesso. Lo deduco dalla pubblicazione all'albo pretorio comunale di una delibera, la numero 76,  assunta dalla Giunta Comunale in data 26 agosto 2013. 
Assente giustificato il Sindaco, con essa, l'Assessore alle Politiche Sociali Adelangela DEMARIA, preso atto che:
in data 05/08/2013, con determinazione dell’Area Amministrativa n. 55/13 è stata dichiarata non aggiudicabile la procedura di affidamento in concessione dell’Asilo Nido con con decorrenza settembre 2013,  propone di dare indirizzo per l’apertura dell’Asilo Nido da settembre a dicembre 2013 mediante proroga della precedente gestione del servizio socio-educativo ed ausiliario alle medesime condizioni, nonché per l’attività di coordinamento necessario, nelle more dell’avvio e dell’ espletamento di una nuova procedura per la concessione del servizio ex art. 30 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e comunque fino al 31/12/2013, onde consentire il cambio della modalità gestionale con decorrenza 01/01/2014 e, quindi, l’avvio di un nuovo progetto di organizzazione del servizio.
Tradotto: l'idea di dare in gestione totale all'esterno il servizio di Asilo nido comunale, sgravando il bilancio comunale di questa spesa, e mettendola a totale carico dei cittadini di Saluggia, è stata un totale fallimento. 
Ora quanto costeranno realmente le rette mensili a carico di ciascuna famiglia ?!?
In altri tempi l'Assessore per questo clamoroso flop, su sua iniziativa oppure su mozione ad hoc della minoranza in Consiglio Comunale, avrebbe dato oppure seriamente rischiato le dimissioni. 
Oggi, cosa accadrà ?!? 

COMUNI SVARIONI DI BILANCIO


La Giunta Comunale ha appena approvato un variazione di bilancio. 
La si deduce dal verbale della Giunta Comunale del 26 agosto 2013.
Assente giustificato il Sindaco, con essa, si è deciso di: 
- aumentare gli interventi di spesa relativi ad acquisto libri per la biblioteca;
- aumentare contributi per iniziative culturali e iniziative nel settore dell’agricoltura;
- aumentare  sgravi e restituzione di tributi, compensi per il Nucleo di Valutazione, gestione dell’asilo nido comunale (a seguito del mancato affidamento a ditta esterna del servizio);
-  ridurre gli interventi di spesa relativi a Indennità Sindaco e Assessori ed IRAP, assicurazioni, consulenze legali, gestione scuola materna di Sant’Antonino, prestazioni di servizio per realizzazione manifestazioni nel settore dell’agricoltura e nel settore culturale, contributi per realizzazione gemellaggio, spese per la gestione della biblioteca, contributi da assegnare agli utenti dell’asilo nido (a seguito del mancato affidamento a ditta esterna del servizio);
-  aumentare la risorsa relativa alle rette dell’asilo nido, che continueranno ad essere incassate dal Comune (anche questo a seguito del mancato affidamento a ditta esterna del servizio).
Insomma: Comuni svarioni di Bilancio che possono capitare nell'anno finanziario di un Comune. 

Avvertenza:  quelli che attendevano contributi promessi dal Comune pongano attenzione alla frase: "ridurre... prestazioni di servizio per realizzazione manifestazioni nel settore dell’agricoltura e nel settore culturale" e chi deve pagare le rette dell'Asilo chieda spiegazioni sulla voce riportata in delibera così ""ridurre...contributi da assegnare agli utenti dell’asilo nido (a seguito del mancato affidamento a ditta esterna del servizio). 

mercoledì 28 agosto 2013

BUON SAN GRATO 2013



Care Amiche ed Amici di Saluggia,

leggo oggi su La Stampa di Vercelli, del ricco di programma, organizzato, per la prossima Festa Patronale di San Grato.
Non posso che rallegrarmi, che una Festa, come quella del Santo Patrono protettore di tutti i Saluggesi, offra al pubblico residente ed agli ospiti che arriveranno da fuori,  tanta varietà di attrazioni e spettacoli.
Nel'epoca della "spending review", la borsa dei contributi delle Amministrazioni Pubbliche si è ridotta molto, anche se forse, con uno sforzo in più, qualche aiuto finanziario di maggiore entità poteva arrivare...
Ma non importa. L'importante è che la tanta fatica compiuta dai tanti volontari che si muovono, sommessamente, dietro le quinte della macchina organizzativa trovi soddisfazione nel successo della Festa.
Senza dimenticare mai, cristianamente, anche una preghiera al nostro Santo Patrono, perchè non esiste solo la parte ludica, ma anche quella ecumenica, nei giorni di festeggiamento.
Qui - Saluggia è un nuovo Blog dove commenterò i fatti di cui avrò notizia su Saluggia. Lo farò liberamente come semplice cittadino. Con tanti bellissimi ricordi nella mente. Come quelli delle Feste di San Grato dal 2007 al 2011. Che sono certo, molti, non hanno dimenticato.
Ho iniziato da San Grato ed allora a tutti Voi un caloroso abbraccio e Buon San Grato 2013.