Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2016

SARÀ DIASORIN A REALIZZARE I TEST ZIKA NEGLI USA

La Barda, 
authority federale facente capo al Dipartimento americano per la salute, ha scelto la società italiana per realizzare i nuovi test per l'identificazione di infezioni causate dal virus. 

Rosa, ceo di DiaSorin: "ulteriore conferma della nostra eccellenza"


DiaSorin si conferma all'avanguardia nel settore sanitario annunciando di aver ottenuto l'assegnazione, attraverso la propria controllata americana DiaSorin  Inc, di un contratto per la realizzazione dei nuovi test sierologici per l'identificazione di infezioni causate dal virus Zika. A selezionare l'azienda italiana è stata la Barda (Biomedical Advanced Research and Development Authority), ente federale del Dipartimento americano per la salute, a cui compete il monitoraggio e l'identificazione di soluzioni mediche e diagnostiche per fronteggiare potenziali emergenze sanitarie negli Stati Uniti.


La società varesina intende presentare i nuovi test sul Liaison Xl, offrendo ai laboratori una soluzione completamente automatizzata per la rilevazione di infezioni del virus, la diagnosi del quale è diventata centrale per l'Autorità sanitaria statunitense. La Barda, infatti, sta sviluppando diversi test a tale riguardo, con l'obiettivo di aumentarne la disponibilità e ridurne potenzialmente i costi per i pazienti, test il cui progetto sarà finanziato in tutto o in parte con fondi federali del Dipartimento di Salute e dei Servizi Umani.

I kit dei test saranno prodotti nello stabilimento di Stillwater e si prevede possano essere commercializzati negli Stati Uniti dopo l'avvenuta autorizzazione da parte della Food and Drug Administration. Successivamente al lancio, DiaSorin  valuterà i tempi per richiedere le ulteriori autorizzazioni alla commercializzazione dei test in altri mercati, tra i quali l'Europa, il Brasile e la Cina.

"Siamo entusiasti di aver ottenuto questo importante contratto che conferma la nostra esperienza di oltre 40 anni nello sviluppo e commercializzazione di test immunodiagnostici di infettività", ha dichiarato John Walter, presidente di DiaSorin  Inc. "La nostra forte tradizione nel settore delle malattie infettive consentirà a DiaSorin  di fornire rapidamente ai laboratori un test di altissimo valore, riducendone l'attuale gravoso carico di lavoro che deriva dall'emergenza per la salute pubblica causata dallo Zika".

Molto soddisfatto anche Carlo Rosa, ceo del gruppo, che si è detto "particolarmente orgoglioso di questo ulteriore traguardo raggiunto oggi dall'azienda. Essere stati scelti dalla Barda tra un panel di aziende europee e statunitensi è l'ulteriore conferma della nostra capacità di innovare all'interno del settore diagnostico. Lo sbarco di DiaSorin  nei test aul virus Zika arricchisce la nostra già importante gamma di test sulle malattie infettive, confermando l'eccellenza tecnologica raggiunta e la serietà con la quale ogni giorno operiamo in mercati complessi come quello americano". Il titolo DiaSorin  ha chiuso oggi in parità a 56,75 euro. 

(FONTE - MILANOFINANZA)