01/08/2014
FATTURATO:
€ 110,9 milioni nel 2° trimestre 2014, in linea rispetto a quanto
registrato nel 2° trimestre 2013 a tassi costanti, con un contributo del
business molecolare pari a € 0,9 milioni.
Tale risultato conferma l’ottima performance delle vendite CLIA al netto della Vitamina D (+15,2% a tassi costanti) e del LIAISON XL, a compensazione di eventi negativi straordinari registrati nel trimestre in America Latina
Tale risultato conferma l’ottima performance delle vendite CLIA al netto della Vitamina D (+15,2% a tassi costanti) e del LIAISON XL, a compensazione di eventi negativi straordinari registrati nel trimestre in America Latina
Nel 1° semestre 2014, i ricavi sono pari a € 216,8 milioni, in
crescita dell’1,5% a tassi costanti3, con un contributo del business
molecolare pari a € 1,6 milioni.
MARGINALITÀ: nel 2° trimestre 2014
l’EBITDA adjusted4 è pari a € 40,3 milioni, con un’incidenza sul
fatturato del 36,3%. Escludendo da tale valore i costi non ricorrenti
del periodo (-€ 0,8 milioni), l’effetto negativo dei tassi di cambio (-€
0,9 milioni) ed il business molecolare (-€ 1,3 milioni), il margine
dell’EBITDA risulterebbe pari al 37,6%.
Nel 1° semestre 2014 l’EBITDA adjusted4 è pari a € 79,3 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 36,6%. Escludendo da tale valore i costi per eventi non ricorrenti (-€ 1,2 milioni), l’impatto negativo dovuto all’apprezzamento dell’Euro (-€ 2,0milioni) ed il business molecolare (-€ 3,2 milioni), il margine dell’EBITDA risulterebbe pari al 38,0%.
Nel 1° semestre 2014 l’EBITDA adjusted4 è pari a € 79,3 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 36,6%. Escludendo da tale valore i costi per eventi non ricorrenti (-€ 1,2 milioni), l’impatto negativo dovuto all’apprezzamento dell’Euro (-€ 2,0milioni) ed il business molecolare (-€ 3,2 milioni), il margine dell’EBITDA risulterebbe pari al 38,0%.
UTILE NETTO: € 20,3 milioni
nel 2° trimestre 2014, con un’incidenza sul fatturato di Gruppo del
18,3% e € 40,0 milioninel 1° semestre 2014, pari al 18,4% del fatturato
di Gruppo. Il tax rate del 2° trimestre è pari al 36,6% (38,9% nel 2°
trimestre 2013) e quello del 1° semestre 2014 pari al 36,4% (38,5% nel
1° semestre 2013), entrambi impattati positivamente da una diversa
composizione geografica dell’imponibile fiscale all’interno del Gruppo,
nonché alladiminuzione dell’aliquota IRAP in Italia.
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA: +€ 107,0 milioni al 30 giugno 2014 (+€
9,0 milioni rispetto al saldo di fine 2013), al netto del pagamento del
dividendo ordinario pari a € 29,9 milioni.
FREE CASH FLOW: € 11,6 milioni nel 2° trimestre 2014 e € 39,1 milioni al 30 giugno 2014.
BASE INSTALLATA LIAISON/LIAISONXL: in continua espansione (saldo
netto unità installate nel 2° trimestre 2014 pari a +130 unità; +150
LIAISON XL e -20 LIAISON), raggiungendo 5.561 unità complessive LIAISON e
LIAISON XL al 30 giugno 2014, di cui 1.380 LIAISON XL.
PIANO DI STOCK OPTIONS 2014 - DIASORIN S.P.A.
PIANO DI STOCK OPTIONS 2014 - DIASORIN S.P.A.
APPROVAZIONE
REGOLAMENTO PIANO DI STOCK OPTIONS 2014 DIASORIN S.P.A. E DELIBERA
DELL’ESECUZIONE DEL PIANO mediante assegnazione di una prima tranche di
diritti di opzione in favore di dipendenti chiave del Gruppo, valide per
l’acquisto di
azioni proprie già in portafoglio della Società.
azioni proprie già in portafoglio della Società.
PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO
Estensione dell’accordo con LabCorp fino al 2018, mantenendo il già consolidato business della Vitamina D,incrementando l’offerta su LIAISON XL con 15 nuovi test e rafforzando la strategia di differenziazione dell’offerta, particolarmente rilevante nel mercato statunitense. Approvazione per la commercializzazione dei test per Epatite B e C, retrovirus e sifilide sul LIAISON XL in Cina, consentendo a DiaSorin di essere la Società con l’offerta più ampia di malattie infettive su una singola piattaforma sul mercato cinese.
Estensione dell’accordo con LabCorp fino al 2018, mantenendo il già consolidato business della Vitamina D,incrementando l’offerta su LIAISON XL con 15 nuovi test e rafforzando la strategia di differenziazione dell’offerta, particolarmente rilevante nel mercato statunitense. Approvazione per la commercializzazione dei test per Epatite B e C, retrovirus e sifilide sul LIAISON XL in Cina, consentendo a DiaSorin di essere la Società con l’offerta più ampia di malattie infettive su una singola piattaforma sul mercato cinese.
Lancio nuovi test su analizzatori LIAISON/LIAISON XL.
(FONTE - DIASORIN)