Cerca nel blog

venerdì 1 agosto 2014

IL SINDACO BARBERIS: PONTI FS - DUE O TRE COSE NON DETTE


IL PONTE FS DI SALUGGIA IN DIREZIONE S.ANTONINO

IL PONTE FS ALL'INGRESSO DI SALUGGIA DA S.ANTONINO
Il bi-settimanale La Sesia, in edicola da questa mattina, a pagina 20, riporta un lettera del Sindaco di Saluggia, Fimrino barberis, titolata "Ponti Fs - Due o tre cose non dette" che recita:
"Gentile Direttore,
ho letto le dichiarazioni rilasciate dai consiglieri Paola Olivero e Renato Bianco nell'articolo "Allargamento dei ponti: fondi della Provincia ma per il Comune non sono interventi strategici" pubblicato martedì 29 luglio. A tale proposito mi corre l'obbligo di fare alcune precisazioni. Innanzitutto la signora Olivero era assente al Consiglio Comunale del 19 luglio, quando si approvò il Piano Regolatore e quindi ne parla solo per sentito dire. Non abbiamo affatto rigettato il finanziamento di 270mila euro della Provincia per l'allargamento del ponte di San Sebastiano: se intende farlo ben venga, ma non necessariamente l'opera dev'essere inserita nel piano regolatore, visto che per due volte ha stanziato i fondi e in un caso ha persino appaltato i lavori con un contratto, che poi, dato le quasi insormontabili difficoltà, venne rescisso.
Trattandosi di opera pubblica, non necessità di una previsione specifica e può essere realizzata in qualsiasi momento.
La verità è che tuti siamo consapevoli che l'allargamento dei ponti è solo un argomento di contesa politica: sebbene la loro realizzazione sia tecnicamente possibile, ha costi elevati e non risolve i problemi del traffico che transita per il centro di Saluggia. Il vero problema sono i costi: 270mila euro sono una cifra abbondantemente sosttostimata: i lavori edili devono essere approvati dagli organi tecnici delle ferrovie e devono osservare le specifiche tecniche estremamente rigorose; a ciò occorre aggiungere il costo del rallentamento dei treni, che ad essere prudenti potrebbe arrivare a 1500 euro al giorno; considerato che i tempi di lavoro sono limitati a due ore al giorno - le ore di asssenza del traffico - è presuminile che il capitolato di appalto non preveda tempi inferiori a 250 - 300 giorni di lavoro (se non di più). Lascio a chi legge fare i conti. A essere ottimisti, l'allargamento porebbe venir a costare un milione e euro senza ridurre di una sola autovettura il traffico nel centro di Saluggia.
Ebbene ho il sospetto che in Provincia abbiano inserito in bilancio quest'opera più per accontentare la signora Olivero e garantirsi un'opposizione soft. Quanto alle affermazioni di Renato Bianco relative alla circonvallazione che non ridurrebbe il traffico, invito lo stesso Bianco a essere meno superficiale: la circonvallazione non riduce il traffico, ma ne sposta gran parte dal centro abitato e questa già sarebbe un'ottima cosa.
Poi: non è il sindaco Barberis (Firmino) che ha affermato che la circonvallazione non si farà mai, ma il consigliere Barberis (Giuseppe) come sua riflessione personale. E, dati i tempi di restrizioni dovuti ai vari patti di stabilità e spending review, potrebbe anche avere ragione. Infine una mia personale considerazione: la signora Olivero, anzichè contestare in continuazione sindaco e maggioranza, si dia da fare per mantenere le promesse fattele dalla Provincia in merito all'allargamento dei ponti e si renda una buona volta meritevole dei voti che i suoi elettori le hanno conferito. 
Firmino Barberis - sindaco del Comune di Saluggia"  

Ciao alla prossima 
e chiunque volesse replicare
può farlo sempre qui:
maroc.pasteris@yahoo.it