Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

SUCCEDE A SALUGGIA: QUELLA CILIEGINA COSTATA AI SALUGGESI 40.000 EURO… E LE ALTRE ???


Nel corso del Consiglio Comunale di mercoledì 26 novembre 2014, in risposta alla Consigliera Paola Olivero, il Sindaco Firmino Barberis è intervenuto per sottolineare che a seguito di una serie incredibile di esposti e denunzie i lavori programmati dall’Amministrazione Comunale stanno subendo continui ritardi. Dai nostri appunti ecco un estratto dell’intervento:

La ciliegina sulla torta. La soprintendenza che ci ferma i lavori in Via Don Carra per vedere se lì ci sono dei reperti archeologici. Fognature, acquedotto, metano, telefonia, abbiamo rifatto di tutto di più. Però bisogna che ci sia la sovrintendenza che verifichi se ci sia un piccolo colosseo annidato lì sotto, per poi sbancare mezzo metro e rifare il piano stradale. Sono mesi che abbiamo perso tempo. Abbiamo perso un anno per stare dietro al cinema comunale in un luogo dove nonostante tutto negli Anni Settanta (Ndr. – Chi era il Sindaco dell’epoca ???), è stata messa una cisterna, è stata messa un caldaia, è stata fatta la scala di accesso alla caldaia, nello stesso posto si fa un altro impianto nuovo e cosa accade ? Un esposto alla sovrintendenza !!! Conseguenza di quello ??? Blocco dei lavori e nel frattempo l’impresa è fallita. Abbiamo dovuto rifare tutta la procedura per assegnare al secondo i lavori. Sono stati lì ben 5 mesi gli archeologi   con il pennellino a guardare se c’era qualche mattonella storica. Poi quale stato il risultato ? Abbiamo coperto tutto e sono stati fatti gli impianti. Come se nulla fosse avvenuto. Questo però è costato al Comune la bellezza di 40.000 euro.”

Ora leggendo la DETERMINAZIONE AREA TECNICA LL.PP. E MANUTENZIONI STRAORDINARIE - TECNICO MANUTENZIONI ORDINARIE E GESTIONE AREE VERDI – AMBIENTE (OPERE PUBBLICHE) ORGANIZZAZIONE SERVIZI PUBBLICI DI INTERESSE GENERALE N.133 DEL26/11/2014 – ALLEGATO 4 al documento pubblicato all’Albo Pretorio Online veniamo a conoscenza che


Cioè la segnalazione – denunzia è partita dal Gruppo Consigliare Per Saluggia !!!

Ergo:  i Cittadini stanno pagando:

1)   9.623,64 EURO PER IL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI PALESTRE (clicca QUI) da chi è partita la segnalazione – denunzia ???

2)    40.000 euro (Ndr - Invitiamo il Sindaco a confermare o smentire tale cifra. Grazie) per le archeologhe dell’ex Cinema Comunale e da chi è partita la segnalazione – denunzia ???

3)   1,268,80 euro per l’archeologa in Via Don Carra ( siamo ora a conoscenza che la denunzia è partita dal Gruppo Per Saluggia).

Invitiamo il Sindaco Firmino Barberis a relazionare dettagliatamente ai Cittadini di Saluggia su chi, come e quando (se ne ha notizia naturalmente e può divulgarla) ha fatto esposti denunzie contro l’Amministrazione Comunale e soprattutto a quanto ammonta  il costo totale di queste ciliegine pagate con le tasse di tutti i Cittadini di Saluggia. Grazie della risposta.


Ciao  alla prossima e

Chiunque volesse liberamente

Replicare può farlo

Sempre qui:


marco.pasteris@yahoo.it