Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: GRAZIE, FAMIJA SALUGIINA.

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015 - SALUGGIA (VC) - CARNEVALE LA BENEDIZIONE DEI FAGIOLI

Alla nostra casella di posta elettronica, marco.pasteris@yahoo.it, è pervenuta una mail  a firma del PRESIDENTE DELLA FAMIJA SALUGIINA, che, di seguito pubblichiamo, molto volentieri: integralmente:

Egregio Sig. Pasteris,

la presente per richiedere la pubblicazione 
sul suo blog la lettera ricevuta 
dal Sig. Giovanni Boggio, 
già comparsa su Stampa e Periferia. 
Anticipatamente la ringraziamo
Famija Salugiina 
Virginio Melle

Di seguito la lettera

Alla Famijia Salugiina e a tutti i suoi membri.

Sabato mentre guardavo i fiocchi di neve cadere abbondanti e imbiancare il mio prato sono stato colto da un senso di sconforto, e per cosa? Per la neve? No! Ho pensato che la mattina dopo, domenica di Carnevale, non ci sarebbero stati i fagioli, come da consuetudine. Non vi dico che la notte ho praticamente vegliato in quanto all’una e mezza circa continuava a nevicare, e alle 4 cadeva una scrosciante pioggia. "Ahimè" pensai, "addio ai miei fasö" e mi sono assopito.

Se non che alla domenica mattina alle 7, quando mi sono svegliato, ho sentito un profumo di fagioli invadere tutto il rione, e mi ha riportato alla mia fanciullezza. Il mio pensiero è volato a quando i miei genitori, la domenica mattina, andavano alla Mëssa Prima, e poi tornavano a casa con la pignatta dal furn dal Mariu Pin Cup, al panatè. E si sentiva profumo di fagioli per tutta Saluggia. 

Sono tornato bambino e ringiovanito di 70 anni! 
E di questo vi dico grazie, Famija Salugiina.

Domenica 15 Febbraio 2015 alle 11 sono andato in piazza a prendere i fagioli cun al tulin, previo mio modesto contributo mi sono messo in coda, chiacchierando con degli amici.

Malgrado i soliti bagarini, che per risparmiarsi 10 minuti di coda spostavano le transenne e si assottigliavano, ecc. Poveri. Sono tornato a casa e ho mangiato i fagioli con molto appetito con la mia famiglia.

Con questa mia vorrei ringraziarvi per la qualità espressa dei fagioli e dei cotechini. Famija Salugiina continuate così!

Grazie,

Giovanni Boggio”

Ringrazio il Presidente della Famija Salugiina, Virginio Melle, per la mail inviata che molto volentieri abbiamo pubblicato.

Colgo l’occasione per ricordare a chiunque voglia scriverci, per richiedere la pubblicazione di uno scritto, di esporre il proprio pensiero entro i limiti costituzionalmente sanciti e legalmente disposti.

Ciao alla prossima:
marco.pasteris@yahoo.it