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mercoledì 13 maggio 2015

DIASORIN: RICAVI E RISULTATO NETTO IN CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE


Il Consiglio di Amministrazione di DiaSorin S.p.A., riunitosi oggi a Milano sotto la Presidenza del dott. Gustavo Denegri, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2015. 

SINTESI DEI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL 1° TRIMESTRE 2015:


FATTURATO: € 117,6 milioni nel 1° trimestre 2015, in aumento dell'11,1% (+4,0% a tassi costanti) rispetto a quanto registrato nel 1° trimestre 2014, con un contributo del business molecolare pari a € 0,9 milioni. 


MARGINALITÀ: nel 1° trimestre 2015 l'EBITDA è pari a € 43,1 milioni, in crescita dell'11,6% e l'EBIT a € 35,0 milioni, in crescita dell'11,8% rispetto al 1° trimestre 2015 con un peso sul fatturato rispettivamente del 36,6% e 29,8%. 


UTILE NETTO: € 22,6 milioni, in crescita del 14,8% rispetto allo stesso periodo del 2014 e con un'incidenza sul fatturato pari al 19,2%. 


POSIZIONE FINANZIARIA NETTA: +€ 220,2 milioni al 31 marzo 2015 (+€ 53,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2014). 


FREE CASH FLOW: € 26,7 milioni nel 1° trimestre 2015, (-€ 0,9 milioni rispetto al 1° trimestre 2014. BASE INSTALLATA LIAISON/LIAISON XL: in espansione nel 1° trimestre 2015, con 176 nuove unità LIAISON XL ed un saldo netto di unità LIAISON pari a -24, per un totale complessivo di installazioni nel trimestre pari a 152, raggiungendo 6.024 unità complessive LIAISON e LIAISON XL al 31 marzo 2015, di cui 1.841 LIAISON XL. 

SINTESI DEI PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO DEL GRUPPO 
Crescita del fatturato dei test basati su tecnologia CLIA al netto della Vitamina D pari a +19,2% (+14,2% a tassi costanti), anche grazie al successo della piattaforma LIAISON XL e ai nuovi prodotti lanciati sul mercato. 
Crescita della Vitamina D in moneta corrente pari al +3,0% (-8,9% a cambi costanti), principalmente per effetto della riduzione dei prezzi concessa alla catena di laboratori LabCorp, della diminuzione dei volumi in Francia (riforma sanitaria) ed infine di una generale contrazione del mercato australiano. Al netto dell'effetto riduzione prezzo concesso a LabCorp l'impatto negativo a cambi costanti sarebbe stato di -7,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 
Lancio dei nuovi test della Calprotectina, primo test per l'identificazione delle malattie infiammatorie intestinali su campioni di feci, e dei 2 test per l'identificazione degli anticorpi IgA e IgG della Bordetella pertussis, nell'area delle malattie infettive.



(FONTE – 

LA STAMPA

ECONOMIA & FINANZA)




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