Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

MIRABILIA URBIS: LA PALESTRINA FA IL PIENONE.

Dopo lo strumento a fiato dell’aviere Adrian Cronauer in Good Morning Vietnam, il bipede pompino (Clicca QUI), restiamo in cortese attesa di un pomposo ed entusiastico commento, sul prossimo numero del Gazzettino Tamburino della Minoranza Per Saluggia, circa il successo con pienone, avvenuto sabato sera scorso e documentato dal bi-settimanale La Sesia (Clicca QUI), nella Palestrina di Via Ponte Rocca, per il concerto musicale. 


E pensare che lo stesso Gazzettino Tamburino della Minoranza Per Saluggia, che va fiero e gaudente di raccontare sempre la verità (o meglio, come diomostrato più volte, ½ verità) , mercoledì 29 gennaio 2014, dalle colonne del suo pamplet di staliniana memoria, profetizzava: “A memoria d’uomo non ci sono mai state, fuori dal Municipio, folle urlanti che chiedevano la costruzione di una nuova palestra per il fitness. E soprattutto che chiedevano fosse costruita con soldi pubblici. Ma il nostro paese ha avuto un genio che, ancor prima che arrivassero le domande, ha predisposto l’offerta. Ed eccola qua: costruita, terminata da mesi e desolatamente vuota.” 


E poi concludeva “E così, mentre altrove i governanti del passato hanno lasciato al popolo arene, fori, pantheon in loro imperituro ricordo, ai saluggesi resta ‘sta roba qui: monumento al nulla. Che se mai verrà messo in funzione, con tutta probabilità accumulerà altro passivo da sommare a quello della vicina palestra “grande”. Tanto, alla fine, paga sempre Pantalone.

Dopo il profetizzato Monumento all’Imbecillità, l’ex-cinema Comunale ristrutturato ed inaugurato il Giorno della Festa della Liberazione, con un pienone in Piazza del Municipio il 25 aprile scorso, ora anche il Monumento al Nulla ha fatto il pienone, sabato 23 maggio 2015. 

«Orandum est ut sit mens 
sana in corpore sano.»

«Bisogna pregare affinché 
ci sia una mente sana in un corpo sano.» 

Grazie Giovenale 
per averci regalato, 
circa 2000 anni fa, 
la decima 
del tuo Libro delle Satire. 

Io, duemila anni dopo, prego sempre. 

Anche per Lui


Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it