Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

NUCLEARE: VIA LIBERA REGIONE PIEMONTE A DISMISSIONE SALUGGIA

SALUGGIA (VC) - IL SITO EUREX - SOGIN
TORINO, 15 FEB - La Regione Piemonte ha dato il via libera al piano complessivo di Sogin per la dismissione del sito nucleare di Saluggia, formalmente considerato ancora in esercizio sebbene non più in uso da 30 anni. Tale dismissione prevede però una serie di passaggi sui quali saranno necessari ulteriori approfondimenti tecnici, che verranno autorizzati di volta in volta. La delibera che contiene queste scelte, presentata dall'assessore all'Ambiente Alberto Valmaggia, è stata approvata dalla Giunta Chiamparino nella riunione di oggi.

"Accogliamo il principio che si passa alla disattivazione - spiega Valmaggia - anche perché altrimenti si continuano ad applicare i protocolli e a spendere come se il deposito fosse in attività. Ma ci riserviamo e chiediamo approfondimenti tecnici sui singoli passaggi che saranno necessari".

"Nella delibera - aggiunge - abbiamo ribadito ancora con forza la necessità di definire il tema del deposito nazionale della scorie radioattive. La giusta preoccupazione del territorio è infatti che i depositi provvisori del Piemonte, Regione che ha la maggior parte delle scorie, possano diventare definitivi. La delibera contiene quindi anche un impegno a sollecitare il governo affinché comunichi quanto prima alla Sogin il nulla osta alla pubblicazione della Carta delle aree potenzialmente idonee a ospitare la struttura". (FONTE - ANSA).