Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2016

L'IDENTITA' E' ELETTRONICA. COSTO 16,79 Euro +....

Il Ministero manda in soffitta 
il vecchio documento
Unico formato della carta. Costo 16.79 Euro


Vecchia carta d'identità cartacea e nuova carta d'identità elettronica conviventi anche se ancora per poco.

La circolare 11/2016 del 04 luglio 2016 del Ministero dell'Interno tollera il doppio regime (elettronico e cartaceo) del documento d'identità, anche se i Comuni vengono raccomandati di dare priorità al formato elettronico.

A questo proposito la circolare precisa i costi del rilascio: 16,79 Euro oltre i diritti fissi di rilascio appannaggio i comuni. 

Per i Comuni che continueranno a rilasciare un modello di carta d'identità elettronica nella versione prevista dal decreto ministeriale del 8 novembre 2007, la circolare ricorda che il costo del rilascio è di 20 euro. 

La nuova carta d'identità elettronica è partita proprio il 04 luglio 2016 coinvolgendo circa 200 comuni.

La nuova carta potrà essere utilizzata non solo per l'identificazione personale, ma anche per fruire in rete di servizi della pubblica amministrazione.

Con la carta d'identità elettronica si può accedere al sistema Spid  per fruire dei servizi digitali. 

La carta d'identità elettronica è un dispositivo formato tessera che contiene una gran numero di informazioni: dati identificativi del titolare, codice fiscale, estremi dell'atto di nascita.

La foto è digitale, ed il suo titolare può formulare il consenso alla donazione degli organi, e i recapiti telefonici di posta elettronica ordinaria e certificata.

La nuova carta si può richiedere alla scadenza della vecchia, o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza.

La validità varia a seconda dell'età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore ai 3, 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.

Il Costo della carta è di 16.79 Euro a cui si devono aggiungere i diritti fissi e di segretaria e comprende anche le spese di spedizione .

Dunque il costo finale si aggira intorno ai 22 euro.