03 giugno 2014 - Saluggia (VC) -
DiaSorin (FTSE MID CAP:DIA) è orgogliosa di annunciare il lancio della nuovo
test della Vitamina D 1,25 per la determinazione quantitativa dei livelli di
Vitamina D 1,25 su siero e plasma, disponibile su LIASON XL per il mercato al
di fuori degli Stati Uniti.
Il nuovo test DiaSorin della Vitamina D 1,25 è l'unico al mondo disponibile su tecnologia CLIA e rappresenta un ulteriore successo del Gruppo nell'area clinica del metabolismo osseo.
Il nuovo test DiaSorin della Vitamina D 1,25 è l'unico al mondo disponibile su tecnologia CLIA e rappresenta un ulteriore successo del Gruppo nell'area clinica del metabolismo osseo.
La Vitamina D 1,25 deidrossi è la
forma biologica attiva della Vitamina D ed è un test eseguito dagli stessi
laboratori che oggi utilizzano il test della Vitamina D 25 OH di cui DiaSorin è
leader mondiale.
Chen Even, Senior Corporate VP
Commercial Operations del Gruppo DiaSorin, ha commentato: "I volumi
di test della Vitamina D 1,25 sono compresi tra il 10% e il 15% dell'attuale
mercato della Vitamina D che è di oltre 115 milioni di Euro in Europa e cresce
a doppia cifra. Vogliamo rivolgerci a tale mercato facendo leva sul forte
posizionamento già ottenuto con il test della Vitamina D, la qualità dei nostri
prodotti ed il continuo successo del LIAISON XL. Entro la fine dell'anno ci
aspettiamo di ricevere anche l'approvazione del test nel mercato
americano".
Livelli bassi di Vitamina D possono essere correlati a varie condizioni cliniche, come le malattie renali croniche, il rachitismo di tipo 1, l'ipoparatiroidismo, mentre alti livelli possono essere trovati nel rachitismo di tipo 2, sarcoidosi, artrite reumatoide, IBD e iperparatiroidismo primario.
Il test DiaSorin della Vitamina D 1,25 su LIAISON XL è il primo completamente automatizzato ad oggi disponibile. Fino ad ora per eseguire il test, al fine di isolare la Vitamina D 1,25, era necessario un lungo e complesso intervento manuale. Il nuovo metodo di esecuzione del test su LIAISON XL non richiede il pre-trattamento del campione di sangue ed offre maggiore efficienza e qualità di risultato in soli 65 minuti.
Con la sua eccellente capacità analitica, il nuovo test incrementa ulteriormente il menù LIAISON ad oggi disponibile nell'area clinica del metabolismo osseo che oggi comprende importanti test quali Vitamina D 25 OH, N-TACT Gen II, 1-84 PTH, BAP OSTASE e Osteocalcina.
Carlo Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo DiaSorin, ha commentato: "La nostra nuova Vitamina D 1,25 su LIAISON XL rappresenta un vero salto qualitativo e di efficienza nel mercato dei laboratori e dimostra la nostra capacità di innovare e fornire soluzioni rivolte alle reali esigenze dei nostri clienti. Le materie prime utilizzate per il lancio del nuovo test della Vitamina D 1,25 verranno, infine, utilizzate per lo sviluppo di nuovi test che il Gruppo lancerà in futuro".
(FONTE – LA STAMPA ECONOMIA)