Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

TUTTO IL PAESE CONTRO LA PRESIDE

Quasi trecento genitori 
firmano una lettera 
di protesta 
rivolta 
al 
Provveditorato agli Studi

(Foto - La Voce del Canavese - 15 giugno 2015)
Sul settimanale La Voce del Canavese, che trovate da oggi in edicola a pagina 18 nell’articolo a firma di Federico Valletta titolato  “TUTTO IL PAESE CONTRO LA PRESIDE” , testualmente leggiamo:

“L’anno scolastico nelle scuole saluggesi termina con il botto. Nel vero e proprio senso della parola. Quasi trecetno genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Saluggia hanno firmato una dura lettera contro la dirigente scolastica Annamaria Martinelli, arrivata qui da appena un anno. Sotto accusa i regolamenti e divieti giudicati eccessivi e controproducenti, La goccia che ha fatto traboccare il vaso, l’ultima di una lunga serie, che ha spinto a prendere carta e penna e scrivere al Provveditorato agi Studi di Vercelli è stata la decisione di lasciare fuori dai cancelli mamme e papà degli allievi dell’elementare durante lo svolgimento della recita di fine anno. “Rispetto agli anni precedenti – si legge nella lettera al provveditore Antonio Catania – sono cambiate le modalità di convocazione, organizzazione e gestione delle riunioni con i rappresentanti dei genitori, a cui tutti eravamo da anni abituati. Abbiamo dovuto ritirare le convocazioni presso il Distretto scolastico di Livorno Ferraris, prima e solo dopo reiterate lamentele presso la scuola. In passato le convocazioni venivano fatte tramite il diario scolastico dei rispettivi figli.”.Nella lettera si sottolinea come “fosse diventato quasi impossibile parlare con gli insegnanti, i quali rifiutavano colloqui informali. Per ottenere di parlare con i docenti qualche minuto, al termine delle lezioni, abbiamo dovuto “chiedere” che agli stessi venisse concesso il permesso”: Stando a quanto scritto nella lettera, le nuove misure di sicurezza adottate avrebbero raggiunto livelli esasperati, arrivando persino a vietare lo scambio di cibo tra gli alunni”.

Il resto dell’articolo titolato  “TUTTO IL PAESE CONTRO LA PRESIDE” a firma di Federico Valletta lo trovate sul settimanale La Voce del Canavese da oggi in edicola a pagina 18.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it