Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2016

CIAO GER. UOMO, BUONO, GENTILE ED UMILE.


Buono.
Gentile.
Ed Umile.

Con questi tre semplicissimi  aggettivi vorrei ricordare il mio amico Germano Boggio.
 
Quando mi ha raggiunto la notizia della sua scomparsa, mi sono realmente commosso.
 
Perché  il "Ger", come lo chiamavano noi a Saluggia, era una persona così.
 
Ci siamo visti l'ultima volta a casa mia, a febbraio di quest'anno.
 
Dopo l'esperienza vissuta in Africa, in Togo, che Lui ricordava sempre nei suoi racconti con me, si dedicava a piccoli lavori di manutenzione.
 
E fu proprio in quell'occasione che mi disse che doveva recarsi in ospedale per curare un piccolo problema.
 
Lui nella Sua semplicità minimizzava tutto: "Sta' tranquil Marco. As rangiua Tut. Anche la Tua storia" mi dice va sempre, per rincuorarmi e spronarmi nella mia vita quotidiana.
 
Il Ger era così, prendere o lasciare.
 
Ha vissuto la Sua vita facendo delle scelte che gli sono costate.
 
Gli sono costate molto.
 
Ma il coraggio non si trova in offerta speciale.
Il coraggio c'è l'hai dentro.
 
Il coraggio si paga. Anche a caro prezzo.
 
E' Lui che nella sa vita era stato un piccolo imprenditore aveva cercato la Sua occasione all'estero.
 
Ascoltare il suoi racconti dell'Africa seduti insieme al bar a sorseggiare una birra era bellissimo. 
 
Non solo un viaggiatore riuscirebbe a capire la bellezza di quei luoghi, ma anche la grande sofferenza che il Ger esprimeva in quei racconti.
 
Ed io gli sono in debito, perché fu proprio durante uno di quei racconti, seduti al bar insieme, che accadde un episodio che cambio la mia vita
per sempre.
 
Lo tengo per me.
 
Ma Grazie.
 
Grazie di Cuore, Mio Caro Ger, per avermi cambiato la vita, con la semplicità,
la tua umanità,
e la tua bontà,
 la tua gentilezza e la tua umiltà .
 
Tra le tante cose,
buone, gentili ed umili
che hai fatto,
 c'e anche questa  per me indimenticabile.

Cristianamente da Tutti Noi Ti salutiamo
Amico mio.
 
Arrivederci Ger.
 
A tutta la sua famiglia, alla moglie Tiziana, con i fratello Sergio e Gianni con le rispettive famiglie, al cognato Luciano e famiglia, nipoti e parenti tutti, le Nostre più Sincere Condoglianze. 
 
Il Funerale di Germano Boggio, avrà luogo Lunedì 25 aprile 2016, alle ore 10,30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Grato in Saluggia (Vc).
 
Il Santo Rosario sarà recitato, Domenica 24 aprile alle ore 20,30, nella Chiesa Parrocchiale di San Grato in Saluggia (Vc).
 
Al mio Carissimo Amico Germano, il mio personale abbraccio e saluto cristiano, che Vi invito a recitare insieme a me:


 

Rèquiem aetèrnam,
dona eis, Domine,
et lux perpètua lùceat eis.
Requiéscant in pace.
Amen.

  


 

L'eterno riposo,
donagli, o Signore,



e splenda a Lui la Luce perpetua.

Riposi in pace.

Amen.

 

 
 

 

 

 
 
 

marco.pasteris@yahoo.it