Cerca nel blog

mercoledì 5 febbraio 2014

C'ERA UNA VOLTA LA PISTA DA BICICROSS...


 

Sul sito internet del Comune di Saluggia, l’11 giugno 2011, si riportava la seguente notizia: “VENERDÌ 10 GIUGNO 2011, INAUGURATA LA NUOVA PISTA DA BICICROSS DI SALUGGIA

Frutto del progetto “CrosSaluggia con la bici”, proposto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, venerdì 10 giugno alle 9 del mattino presso un campo adiacente al parcheggio nei pressi del Cimitero Comunale, alla presenza delle classi IIA e IIB della Scuola Media “L.C. Farini”, delle insegnanti, dell’Assessore Paola Leone e del Consigliere Denise Romeo, il Sindaco Marco Pasteris e il Segretario del CCR Simona Guarascio, vestita per l’occasione con la fascia tricolore, hanno tagliato insieme il nastro tricolore per l’inaugurazione della pista da bici cross.

I ragazzi hanno lavorato sul progetto per un anno intero, disegnandola più volte e collaborando ai lavori di sistemazione del picchettamento e delimitazione con il nastro del tracciato della pista, ed hanno anche redatto un disciplinare sull’utilizzo della stessa, sulla base delle indicazioni della Giunta che stabiliva regole quali il divieto di utilizzo della pista da parte di veicoli a motore, l’obbligo di uso del casco protettivo per i corridori sulla pista e il divieto di gareggiare in più di due corridori per giro della pista. L’ufficio tecnico manutentivo comunale ha supervisionato i ragazzi nei lavori ed ha realizzato la rampa di accesso alla pista, il dosso sul percorso, la rampa in discesa ed ha ordinato woops adeguati alle difficoltà previste dai ragazzi.

Nel prossimo anno in carica i ragazzi del CCR lavoreranno per “rifinire” la pista e gli elementi accessori, coadiuvati dal Consigliere Romeo, che li ha ringraziati per l’impegno l’entusiasmo e l’energia profusi nella realizzazione del percorso del CCR. A completamento dell’evento un ragazzo delle Scuole Saluggesi e il Sindaco Marco Pasteris hanno anche sperimentato direttamente il nuovo percorso in bicicletta!


OGGI LA PISTA DI CICLOCROSS INAGURATA NEL 2011 E’ DEFUNTA.

A FUTURA MEMORIA SONO STATI PIANTUMATI ALCUNI ALBERI.

NESSUNA INTERROGAZIONE O ALTRA AZIONE E' PERVENUTA IN SUA DIFESA DALLA MINORANZA CONSIGLIARE.

D’ALTRONDE, 
L’AMMINISTRAZIONE  COMUNALE 
E’ CAMBIATA, 
E, PUO', 
COME SCUSANTE, 
ADDURRE, CHE, LA PISTA,
ERA NATA NEL POSTO SBAGLIATO ED E' MORTA NEL POSTO GIUSTO: 
VICINO AL CIMITERO DI SALUGGIA.

Ciao alla prossima e chi volesse democraticamente replicare ci trova sempre qui: marco.pasteris@yahoo.it