Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

MINORANZA A SALUGGIA E’ SINONIMO D’IGNORANZA ???


DAL VOCABOLARIO TRECCANI ONLINE:

IGNORANZA: Con sign. ristretto, l’ignorare determinate cose, per non essersene mai occupato o per non averne avuto notizia: confesso la mia i., per scusarsi di non intendersi di una data materia o di ignorare cose che si dovrebbero sapere.


Sarebbe sufficiente, come esimente a chi prudono le mani querelanti, la spiegazione del vocabolario Treccani.


Tuttavia, essendo le persone interessate dal presente brano, personaggi pubblici, che occupano un incarico politico per volontà dei Saluggesi, sono tenute, in quanto tali, a dare risposte e spiegazioni sull’atteggiamento assunto in sede di approvazione del Bilancio Preventivo 2014.


 CHI  ???

I Signori Consiglieri di minoranza 
Paola Olivero e Renato Bianco.

PER QUALE MOTIVO ???

Ve lo spiego subito.


Dopo la metà di agosto mi è stato finalmente possibile conoscere nei dettagli il bilancio di previsione dell’esercizio 2014, solo in quei giorni pubblicato sul sito internet comunale, ed ho “scoperto” che a parziale copertura delle spese correnti sono stati utilizzati gli indennizzi del nucleare, per un importo di 609.274 €.


Del fatto vi ho già edotti in un recente articolo. (CLICCA QUI)


Ribadisco che per me è stata una vittoria del buon senso.


Con grande soddisfazione ho constatato che i miei ripetuti appelli hanno avuto un riscontro positivo.

Personalmente avrei utilizzato gli indennizzi per interventi più incisivi nel campo sociale, specialmente in questi anni di grave crisi economica ed occupazionale, ma per ora mi accontento del fatto che sia passato il principio per cui gli indennizzi stessi possano essere utilizzati anche a copertura di spese correnti.


Ma i Consiglieri di minoranza, dopo aver trascorso tre anni a vomitare fango  su di me (Ndr. – Ho senso dell’umorismo, oltre che un nutrito archivio storico) e sulla Giunta da me presieduta, rei di aver lasciato in eredità alla nuova Amministrazione un bilancio disastrato, pareggiato solo con l’utilizzo degli indennizzi del nucleare a copertura di spese correnti (per un importo che peraltro non ha mai superato i 600.000 € ), quale atteggiamento hanno assunto di fronte alla clamorosa svolta della Giunta Barberis ???


Non possono certo confessare di non essere a conoscenza di quanto sopra, perché  il bilancio dettagliato è in loro possesso da almeno quattro mesi: sarebbe un’ammissione di grave ignoranza il riconoscere di non aver saputo leggere ed interpretare i numeri del bilancio. Una sonora bocciatura per un aspirante Sindaco.


Ma se erano a conoscenza del massiccio utilizzo degli indennizzi a copertura di spese correnti, era loro preciso dovere, soprattutto nei confronti di chi li ha votati, assumere una chiara posizione o di approvazione dell’operato della Giunta o di contrasto, proponendo, conseguentemente, nuovi pesanti incrementi di imposte e tasse o tagli ai servizi.


Invece hanno scelto, con operazione balneare, di fuggire sull’Aventino.


Hanno affisso sui muri del paese un lenzuolo giallo pieno di tutto, fuorché dell’essenziale, e sono andati ciascuno per gli affari propri, consentendo che la Giunta approvasse in via domestica il proprio bilancio senza neppure dover pubblicamente dichiarare il repentino clamoroso cambio di rotta.


Ed hanno continuato a tacere per quattro mesi, loro sempre pronti a far le pulci su tutto e su tutti.


Può il cittadino elettore criticare tale scelta ???


Può il cittadino elettore considerarlo un tradimento in piena regola della scelta compiuta nelle urne ???


La risposta la lascio a Voi numerosissime lettrici e lettori.


Per concludere il quadro non mi resta che segnalare come, stranamente ma non troppo, anche il giornaletto locale, tamburino (gazzetta) della minoranza, così prodigo di approfondimenti screditanti, non abbia fatto cenno alla circostanza, di cui pure si era ampiamente occupato quando il vento contrario spirava nei miei confronti. 


Ciao alla prossima e chiunque

volesse liberamente replicare

può farlo sempre qui: