Martedì 19 gennaio 2016 - Il primo Consiglio nell'Ex Cinema Comunale ristrutturato (Foto per gentile concessione dell'autore)
Sul bisettimanale La Sesia di venerdì 22 gennaio 2016 a pagina 17 dell'articolo a firma di Emanuele Pedrazzini titolato "Litigano perfino per andare a pranzo: consiglio comunale fiume con 15 punti" testualmente leggiamo:
"È stato un consiglio fiume quello di martedì con ben 15 punti all'ordine del giorno. Punto focale era l'approvazione del bilancio di previsione 2016, e di tutte le delibere ad esso collegate, che tra le altre, includeva la definizione delle aliquote IMU, Tari, Tasi e l'addizionale comunale per l'anno in corso, ovvero il livello della pressione fiscale a livello locale, passando per l'approvazione del triennale delle opere 2016-2018. È stato il primo consiglio vero (quelle inaugurale di novembre contemplava solo la consegna della cittadinanza onoraria a Franco Vallana) che si è tenuto all'interno dell'ex cinema ristrutturato. Immancabili sono arrivate subito le polemiche "É un consiglio convocato in un orario da pensionati, così da tener lontani cittadini", ha sbottato la capogruppo di minoranza Olivero. I consiglieri infatti sono stati convocate dal sindaco Barberis alle nove del mattino, visti i numerosi argomenti da trattare, con la speranza di riuscire a chiudere il tutto entro l'ora di pranzo. La discussione si è arenata a più di un'ora già al primo punto. Bianco ha rilevato come per l'anno in corso, l'ultima annualità utile prima che del cambio amministrativo, ci si sia accorto della frazione "Vedo che quest'anno su SantAntonino si spenderanno molti soldi. Mi trovo d'accordo, ma è un po' tardi". Olivero si è chiesta se questo cambio di rotta sia dovuto anche alle critiche arrivate via Web dall'ex vicesindaco Rosa. Farinelli ha liquidato la faccenda dicendo che dopo aver portato avanti scelte altrui su Saluggia, forse è giunto il momento di venire incontro alle esigenze della frazione. La seduta e poi proseguita con l'approvazione della pressione fiscale comunale con valori invariati rispetto allo scorso anno. A mezzogiorno però il Consiglio aveva trattato solo la metà dei punti e così maggioranza e opposizione si sono ritrovati persino litigare per decidere se effettuare o no lo stop del pranzo. Bianco e Olivero erano decisi a proseguire la seduta, mentre l'assessore Farinelli, chiedendo una sospensione di un'ora e mezza, ha abbandonato l'aula per andare a casa a mangiare, mentre ancora l'assemblea chiedeva lumi al Segretario Comunale se a termini di regolamento fosse possibile o meno. Dopo vari litigi, e senza Farinelli, i consiglieri alla fine hanno deciso di proseguire, approvando maggioranza il Dup. Dopo circa un'ora l'assessore faceva ritorno tra i banchi del consiglio, che però nel frattempo decideva di fermarsi mezz'ora (il tempo di un panino), per poi proseguire in interrottamente fino alle 17 con l'approvazione del bilancio di previsione 2016 e 2018."
Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it
|