Cerca nel blog

sabato 9 gennaio 2016

LA STANGATA: COSTRUIRE A SALUGGIA COSTERA’ 392,96 AL METRO QUADRO !!!





Se la memoria è ancora buona, ritengo che non sia la prima volta che l’Amministrazione Comunale, in questi 4 anni di mandato, abbia deciso di fare un “ritocchino” al Costo di Costruzione. Mi sembra, infatti, di ricordare che all’epoca della prima discussione affrontata sulla costruzione del Cemex (l’impianto che dovrà solidificare le scorie radioattive liquide), qualcuno, propose, senza essere tacciato di barattare la salute dei Cittadini di Saluggia e S.Antonino, di duplicare o triplicare il costo di costruzione delle aree industriale.
 
Per intenderci fare pagare ai soggetti aventi titolo, i Costruttori del Cemex, il doppio oppure il triplo della vecchia somma mai ritoccata per anni, anche dalla precedente Amministrazione, da me presieduta.
 
L’operazione non so come ando’ a finire. Forse un buco nell'acqua; ossia costo di costruzione aumentato  a manetta, ma Cemex esentato dal Governo di pagarlo e quindi Comune trombato ed a bocca asciutta. 
 
Invece, questa volta, prendiamo  atto della pubblicazione all’Albo Pretorio Online, del Comune di Saluggia, della Determinazione n. 1 del 07 gennaio 2016, del Servizio Tecnico Urbanistico – Edilizia Privata – Ambiente, che vista la “Proposta di aggiornamento del costo di costruzione dei nuovi edifici residenziali - anno
2016”della Regione Piemonte, Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia pervenuta in data 07.01.2016 al prot. 62, all’interno della quale è stato proposto a titolo collaborativo l’aggiornamento del costo di costruzione per l’anno 2016, ha ritenuto pertanto opportuno che a decorrere dalla data di esecutività della presente determinazione il costo di costruzione base sul quale calcolare la pertinente quota di contributo di costruzione sia stabilito in € 392,66 al metro quadrato.


Quindi pensate un po’ che botta di culo per coloro, amministratori compresi, che hanno ristrutturato la casa prima dell’entrata in vigore della presente determinazione.

Invece per tutti i Cittadini di Saluggia e S.Antonino, che intendano farlo a partire dal 1° gennaio 2016, pagheranno ad esempio:

per 50 mq: 50 x 392,66 = 19.633 Euro

per 100 mq: 100 x 392,66 = 39.266 Euro


E così progressivamente a salire
per ogni mq oltre i 100,
con gioia e felicità di
liberi professionisti locali
ed
imprese edilizie
che ancora stanno affrontando
la crisi di vendite e locazioni
iniziata nell’anno 2008.


Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it