Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

AAA VENDESI LOCULI A PREZZO INDECENTE


L’argomento è già stato trattato “tecnicamente e scientificamente” dall’Amico dott. Costanzo Rosa sul BLOG QUI-SANT’ANTONINO, nel brano titolato “COME TI SPECULO ANCHE SUI MORTI” (Clicca QUI).


Purtroppo, il silenzio delle minoranze consiliari e della maggioranza ideatrice del nuovo loculario che sta sorgendo nel campo vecchio del Cimitero di Saluggia (Clicca QUI), mi induce a mettere in campo una serena riflessione sui prezzi appena pubblicati sull’Albo Pretorio Online Comunale per acquistarsi un posto temporaneo (concenssione di 50anni) sulla Via del Paradiso, nota ai Saluggesi come Via Don Carra.


Piaccia o non piaccia, numeri alla mano (Clicca QUI), a Saluggia l’Amministrazione Comunale ha deciso che le sepolture nella terra non rendono.


Meglio cementificare, che guarda caso fa rima con “guadagnare”, perché le vendite delle concessioni dei nuovi loculi, che stanno sorgendo al Cimitero do Saluggia (Clicca QUI), effettivamente, rispetto al costo di costruzione andato in appalto, rendono,  e rendono assai di più. (Clicca QUI).


E mentre il progetto di riqualificazione dell’intero Cimitero di Saluggia sia nella Sua parte vecchia che nella Sua parte nuova che avevamo fatto redigere quando amministravano il Comune dal 2007 al 2012 è finito nei meandri dei cassetti comunali, anche l’idea, generata nello stesso periodo, di avere un degna sepoltura in un immenso prato verde ha preso il volo verso il Paradiso.


Vi lascio commentare da soli l’Avviso Comunale, sopraesposto, che informa i Cittadini della Prevendita del (biglietto) loculo con i costi in:


1)       Prima FilaEuro 1.850,00


2)       Seconda e Terza FilaEuro 2.200,00


3)       Quarta Fila Euro 1.700,00


4)       Cellette OssarioEuro 160,00


 


Ricordo ai lettori non residenti nel Comune di Saluggia, ai sensi del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 06/10/1995, se desideraste ottenere, in concessione, uno dei nuovi  loculi i costi sopra evidenziati sono raddoppiati !!!



E cioè:

1) Prima FilaEuro 3.700,00

2) Seconda e Terza Fila -  Euro 4.400,00

3) Quarta Fila – Euro 3.400,00


Cellette Ossario Euro 320,00



Non residenti, per andare in Paradiso, transitando da Saluggia, fatevi un mutuo.


Per i nati a Saluggia oppure per coloro che abbiano risieduto almeno 10 anni, i costi i costi sopra evidenziati sono maggiorati (SOLO) del 70 %:

1) Prima FilaEuro 2.643,00

2) Seconda e Terza Fila -  Euro 3.143,00

3) Quarta Fila – Euro 2.429,00

Cellette OssarioEuro 229,00

 


Concludendo: provo un immenso dispiacere nel non poter vedere sorgere un nuovo Cimitero simile  a quello americano di Arlington. Un immenso prato verde ove chiunque possa sedersi, sull’erba verde, accanto al proprio Caro defunto. Al dispiacere poi si unisce il disgusto nel vedere che c'é chi "PUBBLICAMENTE SPECULA SUI MORTI

 
(STATI UNITI - IL CIMITERO DI ARLINGTON)

 

(N.d.r. - Con tutte le risorse finanziare di cui dispone il Comune di Saluggia...).


 


Ciao alla prossima

e chiunque volesse

liberamente replicare

può farlo sempre qui:

marco.pasteris@yahoo.it