Cerca nel blog

lunedì 16 maggio 2016

ELEZIONI COMUNALI 2017: TANTO PER ESSERE CHIARO…



Carissime e Numerosissime Lettrici


e


Carissimi e Numerosissimi Lettori

del

Blog Qui Saluggia


Ho letto, nelle scorse settimane, a più riprese, sia sui media locali che sui social network, della possibile mia ri-candidatura a Sindaco di Saluggia per le Elezioni Comunali del Maggio 2017.


Ringrazio anticipatamente sia i media locali per la stima che mi hanno accordato e sia coloro che, a seguito della diffusione della notizia, mi hanno contattato per esprimermi il loro apprezzamento e spronarmi a scendere di nuovo in campo.


Ma ho una sola parola. L’ho sempre avuta. E sempre l’avrò.


In tempi non sospetti, più di un anno orsono,  ho dichiarato che sino alla conclusione delle vicende giudiziarie che mi riguardano, agirò quale semplice cittadino: leggerò e commenterò gli atti ed i fatti di cui verrò a conoscenza riguardanti la mia amata Saluggia.


Potrei, come predica “pro domo sua” il Presidente del Consiglio, nonchè Segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, avvalermi del principio garantista riconosciuto dalla Carta Costituzionale, in forza del quale ogni cittadino è da considerarsi innocente sino a pronuncia di contraria sentenza definitiva.


Invece, rinuncio al beneficio dell’innocenza presunta, consapevole di dare ampia soddisfazione a chi mi considera, ignorando la Carta Costituzionale, colpevole fino a prova contraria.


 


Ricordo, comunque, che ad oggi, a fronte di ipotesi di reato imputatemi, sono stato per ben 3 volte assolto in via definitiva perché il fatto non sussiste.


 



Nel frattempo  altre vicende giudiziarie, che mio malgrado mi riguardano, procedono nel loro iter burocratico che, a detta dei miei avvocati, molto probabilmente si protrarranno ben oltre la data delle Elezioni Comunali del Maggio 2017.


Le lungaggini della giustizia italiana sono a tutti note e sinora nessun Governo è riuscito a porvi rimedio.


Quindi a coloro che già mi vedevano come potenziale avversario giunga il mio chiaro messaggio:  Non lo sarò, perché, manterrò fede alla promessa fatta a suo tempo, e non mi candiderò a Sindaco di Saluggia nel Maggio 2017”.


Vi assicuro che non seguirò l’esempio di chi, dopo aver dichiarato urbi et orbi l’intenzione di non ricandidarsi, all’avvicinarsi dell’appuntamento, giustifica un repentino ripensamento con la necessità di portare a termine quello che non è riuscito a fare in 5 anni.


Neppure sono uomo assetato e bramoso di potere che vuole  a tutti i costi riportare a casa la fascia tricolore.

 


Vorrei infine aggiungere, per chiarezza, che in questo periodo non ho mai lavorato alla formazione di una ipotetica  lista e\o compagine politica di appoggio ad una mia candidatura.


Tale notizia, che è circolata nelle scorse settimane, è del tutto priva di  fondamento.


Chi l’ha diffusa,  evidentemente intendeva in via strumentale,  utilizzare la mia persona per fini che non conosco e dai quali mi dissocio apertamente.

 


A tutti gli altri, a nome mio e della mia famiglia, il  più sincero ringraziamento per l’attestato di stima che mi è pervenuto in diverse forme da tante Concittadine e Concittadini di Saluggia.

 


Termino qui.


Tanto per essere chiaro…


 


Ciao alla prossima


e chiunque liberamente replicare


può farlo sempre qui:


marco.pasteris@yahoo.it